inserisco qui questo post anche se non sono certo della sua collocazione.
Mi è capitato più volte (prima col sax ) ed ora con la tromba di trovare diverse opinioni a volte del tutto in contrasto su quello che è definito un bel suono .
Nello specifico molti ritengono che ci sia un suono per la musica classica , uno per il jazz uno per il pop ecc..
I più "arditi" ritengono addirittura di poter qualificare alcuni suoni come "sporchi" da contrapporre forse al suono pulito.
Ricordo un commento che mi stupì molto sul suono di Sandoval (o meglio su uno dei suoni che il grande trombettista è in grado di produrre perché è uno di quelli che controlla il suono e sa renderlo "diverso ")
Il commento in questione definiva il suono di Sandoval sporco .
(solo perché a mio modo di vedere era carico di armonici).
anche recentemente discutendo con altri trombettisti quello che a me sembra centrato e carico di armonici è definito da altri sporco .
La questione della presenza degli armonici e anche collegata al fatto che il suono sia centrato ed intonato.
Dico questo perché recentemente avevo preso esempio di un bel suono centrato con quello che il mio riferimento
https://www.youtube.com/watch?v=BwVEK0-EXNoconoscerete certamente questo video dove un giovane Rapa spiega e suona tre do il primo molto fuori centro il secondo fuori centro ed il terzo più centrato ed anche più intonato.
Alcuni ritengono che il suono bello e "corretto" sia il secondo e non apprezzano la presenza di armonici ed il suono del terzo.
(a volte considerandolo un suono "sporco")
non so se è un aspetto legato alla " educazione musicale" o ad una estetica del suono diversa ma a prescindere da questo è mia opinione che ha poco senso stabilire chi abbia ragione perché sul gusto e sul bello non si può discutere. Diversamente si può discutere su aspetti tecnici perché sono oggettivi.
quindi per concludere dei tre suoni ciascunopuò decidere solo per se quel sia bello e quale brutto ma se parliamo di presenza di armonici e di intonazione la risposta deve necessariamente coincidere perché misurabile.
O mi sbaglio?
ogni intervento è gradito