Ciao a tutti. Mi è venuta un'idea che vorrei proporvi; solo come teoria e provocazione !
Fare una tromba di plastica (o in fibra di vetro o grafite o ... ).
Allora lasciando da parte i materiali nobili come ottone, rame argento ... che influiscono sul suono finale, ma solo in minima parte, se si costruisse un "ottone" (tromba, cornetta, flicorno .. ) con cannelli in materiale che chiameremo plastico, ma comunque leggero, atossico, che non si intacca con ruggine salsedine od altro, che vibra in quanto rigido; quindi con un materiale poco costoso ma funzionale si potrebbero fare delle ottime trombe. La varie parti potrebbero andare ad incastro ed essere tenute assieme (solo per sicurezza) da una fascetta a vite. Il blocco pistoni potrebbe essere standard, da acquistare a montare, oppure costruito ad hoc anche lui con lo stesso tipo di materiale.
In fin dei conti è il tipo di forma del tubo, la sua lunghezza e la sua resistenza al passaggio delle onde sonore che determina il suono. Tutto il resto influisce , ma minimamente.
Me ne sono accorto con il didjeridoo, che è una tromba "popolare" in fin dei conti. Che sia in eucalipto australiano termitato, il bambu, in legno nazionale tagliato e incollato, in vetroresina, o in tubo PVC da idraulica, se costruito con criterio, senza sfiati e con una coulisse fatta con il criterio di quelle dei tromboni, con l'interno variato ad hoc per esaltare gli armonici giusti, tutti si equivalgono. E non ditemi che è solo un tubo che non suona. Usato da specialisti e ben fatto, non ha tutta la scala come le trombe, ma suona ed ha una serie di effetti impressionante.
Quindi con un progetto ben fatto ed una esecuzione accurata anche una tromba in vetroresina potrebbe tenere testa se non alle più blasonate marche, perlomeno alle semiprofessionali, senza che si ci accorga di cos'è. Ed avrebbe molti vantaggi, in leggerezza, sicurezza, smontaggio, lavaggio, cambio parti per sperimentare costo, ...
Lascio a voi la discussione su quanto ho osato scrivere, e l'evidenzazione dei punti deboli, degli errori, della "pazzia" ecc.
Sono convinto però che uno strumento ben fatto funzionerebbe benissimo e che la maggior parte delle caratteristiche che si cercano o che si pensa di sentire sia solo effetto placebo. Una tromba ben fatta suona bene, una fatta male no. Vedi le cinesine, sono di metallo come le altre però ... equivalgono ai tubi da stufa o i bagnafiori
Vi attendo numerosiiiiiii