Author Topic: Bocchini a V per tromba  (Read 1964 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
Re: Bocchini a V per tromba
« Reply #15 on: December 07, 2021, 08:48:56 PM »
va bè, tu, l'hai provato fammi 'na recensione
come quelle che un tempo faceva Masaniell'
 ^-^

Per me è piccolino, lo era anche il vm6. Con quest'ultimo, però, andavo meglio.
Che dirti... Questi bocchini ti regalano mezza ottava uso ridere, ovviamente con la metà dello sforzo!

Scherzo! Però, un tono sì... Peraltro senza perdere cicciosità nel registro grave.
A me sono piaciuti molto, ma avrei avuto bisogno di un diametro un pelino maggiore
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #16 on: December 07, 2021, 08:51:35 PM »
Ok, visto che anche tu come me usi
Il 3 sarà piccolo pure per me
È sempre dura trovare la propria misura
Nell'usato.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
« Reply #17 on: December 07, 2021, 09:55:54 PM »
Studio Master 4 equivale alla misura 3 bach.
Il 6 equivale a 5 bach

https://mouthpieceexpress.com/specshub/comparisons/stork_tpt_idx.html

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #18 on: December 07, 2021, 10:36:20 PM »
Studio Master 4 equivale alla misura 3 bach.
Il 6 equivale a 5 bach

https://mouthpieceexpress.com/specshub/comparisons/stork_tpt_idx.html

Oddio, non sono tanto convinto che questa tabella sia attendibile...  Innanzitutto il VM4 è più piccolo del VM6. Quest'ultimo, poi, ha un diametro interno di 16.25, mi pare, mentre il 3c sta intorno ai 16.5, se non ricordo male...
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #19 on: December 08, 2021, 01:16:13 AM »

Sono andato a vedere sul sito di stork e hsi ragione: il vm4 è 16,18, leggermente più piccolo del vm6, che è16.25. Sulla carta quindi entrambi più piccoli, anche se di poco, del bach3.
I due bocchini hanno un feeling completamente diverso, tanto che io sono sorpreso di leggere queste misure. Non li ho usati tantissimo, ma il vm4 sulle mie labbra sembrava più grande del 6, nonostante il bordo.
Percezioni personali, che stranamente corrispondono alla tabella che ho postato prima, e che darebbero un senso alla nomenclatura degli studio master, dove il 2 è il più grande e il 10 il più piccolo.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #20 on: December 08, 2021, 09:48:34 AM »
Eccomi!
Concordo al 100% con Stork, la sua logica non fa una grinza, l'avrei spiegata forse più in dettaglio e ragionata in termini di turbolenza ma quello che dice è più che corretto:
ogni bocchino "accelera l'aria" perché ogni bocchino va da largo (tazza) a stretto (foro), il motivo del contendere non è l'accelerazione in se, che sarebbe direttamente correlata con volume e delta fra diametro max e diametro min (ed ecco perché la tazza a V "accelera di più": perché c'è meno volume a parità di "profondità").

Il motivo del contendere dovrebbe semmai essere quale tipo di resistenza all'aria genera ogni tipo di tazza.

Quelle a "V perfetta", un imbuto insomma, sono un restringimento con la minima turbolenza possibile.
Quelle a C invece creano MAGGIORI (perché le turbolenze si creano sempre e comunque quando si varia una sezione, sia a diminuire che ad aumentare) turbolenze perché la variazione fra concavo e convesso (fra tazza e foro) provoca un maggior distaccamento dei "filetti fluidi" (date un'occhiata al concetto di portanza correlato alla forma di un'ala sia nel bordo d'attacco che in quello di uscita).

Questa variazione più pronunciata comporta dei vortici che aumentano la resistenza reale e percepita.
Per contro questi vortici sono una caratteristica particolarmente utile e ricercata perché aumentano la percussività dello staccato e, cosa ancor più importante, la stabilità di un armonico.
E' esattamente lo stesso discorso del gap: zero gap e la tromba "sciacqua", troppo gap e la tromba non è flessibile.

Quindi, per fare un sunto dei sunti: se vuoi suonare come Maynard Ferguson (che sgomma, "drifta" ad ogni piè sospinto) vorrai avere una tazza a V, se vuoi suonare come iper preciso vorrai una tazza con molto bite ed una transizione fra tazza e foro molto spigolosa.
Nel prossimo post vi mando un paio di foto per capire le differenze
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #21 on: December 08, 2021, 09:49:17 AM »

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #22 on: December 08, 2021, 09:52:38 AM »
Nella prima foto si vede un Jet Tone (che evidentemente non faceva solo tazze a V) con bite super pronunciato, tazza a C (se non ad U) e transizione fra tazza e foro MOLTO "liscia".
E' quasi una doppia tazza tipo i Parduba.
Nella seconda foto la scansione che ho fatto del Claude Gordon Personal originale (intendo proprio quello personale di Claude Gordon che ha regalato decenni fa ad un allievo giapponese e che ho scansionato interamente per ricrearne una copia per questo cliente).
Questa è la tipica tazza a V abbastanza profonda.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #23 on: December 08, 2021, 09:56:38 AM »
Dopo l'intervento di Tony il mio è certamente ridicolo dal basso della mia pippagine ma lo faccio lo stesso anche per dare una idea di come ragiona una schiappa  ;D ;D ;D
per me la differenza tra bocchini a V e C è poco significativa.
Come giustamente avete osservato sono anche gli altri parametri che hanno una influenza determinante sulla produzione del suono.
La profondità della tazza è uno di questi parametri, il foro è un altro ecc.. eccc.

Basti pensare a come viene elaborata l''aria con un foro 46 (questo è il foro della tazza Ar per flicorno montato su una penna per tromba L Ar per tromba).
questa combinazione è forse quella che si prende più aria rispetto a tutti i bocchini o combinazioni possibili che possiedo .
(e singolarmente è la combinazione più vicina al Monette b2 s3 Prana.)
faccio riferimento solo alla sensazione dell'aria (quello che i sassofonisti definiscono saturare lo strumento di suono).
Più è largo il foro più è complicato gestire il suono in tutti i suoi elementi perchè c'è un dispendio maggiore di aria.
cercherò di non andare ot , come  giustamente avete osservato altra differenza fondamentale è la profondità della tazza (la tazza a v che conosco è certamente più profonda del monette )B2 .
In fin dei conti è solo una questione di equilibrio e di abitudine  e di relazioni.
equilibrio tra diversi parametri (ho parlato del foro della forma a v o c della profondità ma purtroppo i parametri sono molto molto molto di più ed una minima variazione comporta una enorme differenza.
Con il termine abitudine intendo la capacita e attitudine del trombettista di piegare un bocchino al suo volere .
con il termine relazione faccio riferimento al suono nel suo complesso (intonazione timbro corpo ecc..)
Magari mi sbaglierò ma per me una tazza a v che ha la stessa profondità di una a c ed gli  altri parametri immutati avrà un corpo de suono più piccolo.
(parlo sempre di "direzione"  perchè poi è l'attitudine del trombettista che fa il suono per lo meno all'ottanta per cento quando ha tecnica 
Io ragiono sempre come un sassofonista e credo che il bocchino orienti il suono in una direzione ma è sempre il musicista che fa il suono e maggiore è il controllo minore è la "direzione ". Sandovall docet
a questo proposito  ora apro un altro argomento e vi racconta il mio esperimento di ieri con un amico trombettista in erba e schiappa come me.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #24 on: December 08, 2021, 10:43:39 AM »
Allora se è così perché tutti ( o quasi)
sulla tromba usiamo tazze c?
A questo punto visto che la v
è Baker ish , in teoria bisognerebbe solo
alzarla per trovare la quadra?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #25 on: December 08, 2021, 10:53:51 AM »
Ciao Zo, sembra che le tue convinzioni precedenti ti impediscano di aggiungere nuova conoscenza. Coppa a V = baker-ish è una convinzione errata, da sostituire con
Coppa a V = aria più veloce, suono più "brillante", maggiore facilità nel registro superiore.
Poi, come ci spiega Tony, coppa a V significa anche problemi con la stabilità degli armonici e maggiori difficoltà nello staccato.
Forse è per questo che quasi tutti usano coppa a C
« Last Edit: December 08, 2021, 11:35:40 AM by Mar »

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #26 on: December 08, 2021, 11:02:32 AM »
No, sono sempre pronto ad aggiungere
nuova conoscenza e togliere convinzioni
errate. Volevo solo sapere la teoria.
Vi ringrazio per avermi spiegato questa
cosa.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #27 on: December 08, 2021, 11:03:54 AM »
""Allora se è così perché tutti ( o quasi)
sulla tromba usiamo tazze c?
A questo punto visto che la v
è Baker ish , in teoria bisognerebbe solo
alzarla per trovare la quadra?""

citazione de Niro : dici a me.  ;D ;D

io  dal basso della mia pippagine sostengo che la differenza tra tazza a v e c è poco significativa nel senso che è la forma e la dimensione nel complesso che fanno la differenza e basta una minima differenza per creare delle variabili infinite........

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #28 on: December 08, 2021, 11:14:52 AM »
Io invece che non sento mai nulla,
la differenza tra c e v la sento tutta.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #29 on: December 08, 2021, 11:24:15 AM »
su questo siamo d'accordo ma come fai a controllare le differenze semplicemente modificando la profondità della V?

rispondevo a ciò che dicevi in teoria: "a bisognerebbe solo
alzarla per trovare la quadra?"

per la mia esperienza V significa certamente Bakerish ma solo perchè non ho mai provato tazze a V poco profonde.
ma se metto a paragone le tre tazze a v che ho ciascuna è differente dall'altra in maniera straordinariamente grande.
( e  sono tutte profonde e bakerish)