Cit. Phyllis Stork 1:
Ci sono 2 forme base di coppe. Forma a "C" e forma a "V". Per comprendere le proprietà sonore intrinseche di queste forme rispetto al flusso d'aria, chiedo spesso alle persone di mettere in relazione tutto questo con la natura dell'acqua.
Le tazze a forma di "C" sono simili ai lavelli. Hanno un fondo relativamente piatto e lavorano per raccogliere l'acqua prima di lasciarla defluire lentamente attraverso il foro sul fondo. Le tazze a forma di "V", invece, sono molto simili al funzionamento di un imbuto. L'imbuto allinea l'acqua, più o meno allo stesso modo in cui funziona un viadotto per attirarla rapidamente sul fondo.
In termini di suono degli ottoni, più lenta è l'aria, più scuro è il suono, più veloce è l'aria e più brillante è il suono. Generalmente, una tazza a forma di "C" rallenta l'aria e oscura il suono. Una tazza a forma di "V" accelera l'aria e illumina il suono. La maggior parte dei bocchini combina elementi di entrambe le forme per ottenere l'intero spettro di timbri. Questi stessi elementi possono anche essere manipolati per aiutare i musicisti a bilanciare la resistenza e a raggiungere comunque la qualità del suono che stanno cercando.
Cit Phyllis Stork 2:
È opinione diffusa che i bocchini con coppa a V diano un suono più scuro rispetto ai bocchini a forma a C, ma questo perché il tipico confronto fatto è tra una coppa a V relativamente profonda e una coppa a C relativamente bassa. Se si fa un confronto tra un bocchino a coppa a V e un bocchino a coppa a C di identica profondità , la coppa a V avrà un volume complessivo della coppa inferiore, un suono più brillante e un registro superiore più facile.
Procedo con un'altra citazione, che non è di Stork, ma che approfondisce e spiega le parole di Stork:
Con tutte le altre variabili mantenute costanti, una tazza a V che ha la stessa profondità di una tazza a C può essere più facile nel registro superiore, perché il volume della tazza è più piccolo. Ma poi, c'è la forma del bordo sul bordo della coppa, la larghezza della coppa, la dimensione e la forma della gola e il backbore da tenere in considerazione quando si confrontano i bocchini