L'ho trovato:
Io suono da una vita Schilke 15 per le cose classiche e 15B per lead/commerciale. Due anni fa ho incontrato a Umbria Jazz Winter il grandissimo Lew Soloff, col quale ho conversato a lungo di tutto e di più. All'epoca cercavo disperatamente un Bach 3C Vernon (oramai introvabili) e proprio Soloff mi consiglio di provare un Monette B4S che lui stesso fece costruire per "copiare" il suo storico 3C Vernon nel periodo in cui era endorser Monette. Detto fatto, presi un B4s e iniziai a lavorarci. L'impressione che mi ha dato e che in generale mi danno i bocchini Monette e che abbiano una sorta di range entro il quale si lavora con tranquillità ma non ti danno la possibilità di oltrepassare quella soglia e di inserire "il turbo" per fare le cose più estreme o per essere davvero cattivi. Infatti il mio 15B mi permetteva di essere più sfacciato e più cattivo su raddoppi all'ottava sopra, shake, strappate, ecc....con una qualità inferiore però rispetto al Monette. In buona sostanza il Monette aveva il suono più bello ma meno "pompa" rispetto il 15B. Credo comunque fermamente che alcuni bocchini rispondano meglio su determinati strumenti e viceversa. Un esempio: sulla mia tromba in do (yamaha xeno) risulta più equilibrato il 14 piuttosto che il 15 Schilke, mentre sulla Sib (schilke X3) è esattamente il contrario. Qualche mese fa volevo passare ad un Bobby Shew Jazz che reputo un bocchino fantastico, ma sulla mia Schilke mi dava qualche problema di feeling specie oltre il mi acuto; l'ho provato sulla Yamaha 8310Z funzionava tutto a meraviglia proprio perche è un bocchino creato per funzionare in perfetta sintonia col cannello e le caratteristiche della 8310Z (parole testuali di Thomas Lubitz del centro sviluppo yamaha di Francoforte). Bisogna avere pazienza e soprattutto non farsi influenzare troppo dalle mode e dalle dicerie popolari. Le cose funzionano solo quando si sono testate fortemente sulla propria pelle. Ho provato tanti bocchini che a casa mi faceveno fare cose allucinanti (col bobby shew lead ripetevo a rotazione la cadenza sandovaliana di night in tunisia) ma che sul palco dopo 10 minuti di pompa vera in sezione non mi facevano uscire neanche il sol centrale...questa è la realtà e i veri ostacoli di questo fantastico strumento! fabio baubeato chi...la tromba!!!
baubby
____
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:54 pm
Località: verona
Messaggio privatoE-mailSito web