Secondo me la 38 era m negli anni 60
Ora con le moderne è una s.
Almeno tutte quelle che ho suonato io che erano
Fine 50 inizio 60.
Grande Ciccio
Speriamo che riuscirai a sopportare
Bene il peso.
intendi il peso morale ? perché la considero una tromba leggera (nel senso che per suonare no si fa tanto sforzo) e pesa certamente meno della Selmer
più o meno come la Suprema .
prima o poi devo cambiare le batterie alla bilancia
oggi ho suonato tutto il giorno sul divano a destra la Suprema a sinistra la Conn facevo una scala prima con una e poi con l'altra.
in effetti è un po diversa dal punto di vista della emissione niente di irrisolvibile (si prende meno aria probabilmente come avete detto per il canneggio più stretto ) è anche vero che il suono un po ne risente,
il re acuto ad esempio con la suprema quando tutto va per il verso giusto (purtroppo raramente ) è un bel re ed il suono rimane omogeneo e con un bel corpo con La Conn invece c'è la tendenza a sbracare e se ci metto troppa aria non se la prende.
è anche vero che il bocchino fa la sua parte e rende i suoni molto simili, (lo considero un bocchino orientato) dico questo perché quando ho provato ad esempio il frate precision le due trombe sembravano ancora più diverse esaltando le caratteristiche dell'una e dell'altra.
poi preso dalla frenesia ho montato un AR B3 con penna 40 (in genere uso una 42 sulla suprema ) e anche con questo la Conn faceva il suo lavoro egregiamente, con il monette b6 troppo brillante (per i miei gusti ) e con L' Ar cicciotto simil b4 andava pure bene, cosi pure con le altre tazze che ho provato. non ho provato con bocchini tradizionali (il 3c ed il 7c ) perché non mi ritrovo più neanche con la suprema e con la conn si aggavano i miei limiti.(non riesco ad intonare lo strumento con penne troppo lunghe e fori troppo piccoli)