Ciao a tutti!
Visti i post precedenti, provo anche io a scrivere qualche riga di commento per i miei strumenti.
Questi sono tutti strumenti Holton, acquistati nuovi di fabbrica nel periodo compreso tra il 1982 e il 2004.
Le foto sono in ordine di grandezza, dallo strumento più piccolo al più grande.
La prima foto si riferisce alla T-650, l’unica pocket commercializzata dal marchio negli anni ’90.
Tutta in
yellow brass, ha una campana di 96,52 mm, un canneggio di 11,69 mm (460”),
i pistoni in
nickel-silver ed era commercializzata unicamente con finitura laccata.
L’acquistai nel 2004 da un negozio di Anaheim (California) tramite un caro amico che ho tuttora a Los Angeles.
La seconda foto è invece una C-605, una cornetta “long design” che acquistai presso un negozio di Aberdeen
(Washington) nel lontano 1984.
Anch’essa tutta in
yellow brass, ha una campana di 122,24 mm, un canneggio di 11,66 mm (459”),
pistoni in
nickel-silver e anch’essa veniva venduta solo in finitura laccata.
La terza foto si riferisce alla MF ST-302, la mia prima tromba professionale.
La comprai nel 1983 presso il favoloso Manny’s Music Store di New York.
È tutta in
yellow brass, ha una campana di 122,24 mm, un canneggio di 11,69 mm (460”),
i pistoni in
monel e si trovava in commercio in finitura laccata.
Nel corso degli anni, le ho fatto apportare alcune modifiche dagli artigiani Christian Bosc di Aosta (pompa generale)
e Claudio Bartolacci di Roma (cannello).
La quarta foto è l’evoluzione degli anni ’90 della serie MF: questa è una ST-307, che acquistai nel 2001
presso un negozio di Roma (La Scatola Sonora). Anche questa tromba è tutta in
yellow brass,
ha una campana di 127 mm, un canneggio di 11,68 mm (468”), pistoni in
monel e si trovava in commercio
in finitura laccata o argentata.
La quinta foto è la versione più “leggera” della tromba di Maynard: è una ST-308 (la mia preferita in assoluto).
La comprai nel 2006 in un negozio di Firenze. Tutta in
yellow brass, ha una campana di 127 mm,
un canneggio di 11,66 mm (459”), pistoni in
monel e si trovava in commercio in finitura laccata o argentata.
Per un peccato di vanità, la feci bagnare in oro 24k nel 2016 da Claudio Bartolacci in Roma.
L’ultima foto si riferisce al flicorno soprano F-555, che acquistai a Roma (Scatola Sonora) nel 1999.
Tutto in
yellow brass, ha una campana di 148 mm, un canneggio di 14,8 mm (584“), pistoni in
nickel-silver e si trovava in vendita unicamente in finitura laccata.
Ovviamente, non posso essere matematicamente sicuro di tutte le misure e le specifiche tecniche riportate;
posso solo dire che le ho reperite da
brochure dell’epoca e dal sito ufficiale di Holton finché era in attività
(la Holton ha cessato le attività produttive di molti strumenti e dal 2008 produce solo corni ed euphonium sotto la gestione Conn-Selmer).
Spero di aver attirato, se non la vostra attenzione, almeno la vostra curiosità.
Per me, questi sono gli strumenti perfetti: non so quanto possano valere commercialmente, ma per me hanno un valore inestimabile.
Sono gli strumenti che mi hanno accompagnato negli ultimi 35 anni della mia vita musicale e dai quali non vorrò mai separarmi...