Mi interessa questa cosa, perché ultimamente ragionavo sul fatto che il bocchino che uso da anni (Laskey 65s) forse è eccessivamente piatto. Sebbene sia abbastanza comodo mi sono accorto, alternandolo ad un DW 5c, di quanto rispetto a quest'ultimo mi limitasse sul piano della flessibilità. Inoltre con il bordo semipiatto mi sembra di spingere di più sulle labbra, mandandole prima in crisi.
Quindi, mi scuso per l'ot, mi date qualche spunto per cercare un bocchino dal bordo arrotondato, diametro tipo 3c/1.5c, tazza D? Tu, Luigi, cosa usi?
Come dice Zosimo io uso Curry. Ho la mia santa tripletta Curry: 5C (tuttofare) 5Z (brillante/lead/traditional) 5TC (chetbakeroso) il diametro della serie 5 Curry è molto simile a un 3C moderno. Recentemente ho preso anche un AR MSD che ha il bordo molto simile al Curry 5 che uso ed ha un suono da paura, il diametro qui lo sento un pelo più largo di un 3C ma siamo sempre in quel range.
Se hai già provato un rim tipo Bach 5 con il DW, che non conosco, allora hai sentito la differenza. Quel bordo, amato e odiato da tanti trombettisti è un po' l'estremo opposto del bordo piatto/semipiatto, se per te funziona sentirai un giovamento nella flessibilità e nell'apertura del suono, però deve essere una cosa istantanea, se funziona lo senti subito (poi c'è tutto il periodo di "aggiustamenti" etc.). Comunque sarebbe da aprire un thread dedicato ai bordi perchè il discorso è sicuramente molto più complesso.
Per la cronaca il bordo MS di AR è quello che intendo io, che massimizza la flessibilità e (parlo per me, ovviamente) aiuta a stare leggeri e non spingere.