Scrivo qui perché oggi è un giorno felice dal punto di vista trombettistico nel pomeriggio suonavo 3 ottave utilizzando il metodo combinato Bobby Shew quello del trombettista inglese di cui non ricordo il cognome del video più sopra e del nostro Paolo Trettel. Andiamo per ordine magari può servire a qualcun altro . Il primo esercizio che ho imparato è quello che ho visto eseguire da Paolo Trettel tra l’altro con un bellissimo suono. Si suona il do centrale e lo si piega progressivamente passando per tutta la scala sino all’altra ottava il do acuto . Nel mio caso ovviamente il suono non è bello soprattutto per le note lontane dagli armonici. Ma il dato positivo è che riesco a suonare tutta la scala. A questo punto ho provato a fare lo stesso partendo direttame dal do acuto è piano piano glissando sono arrivato al successivo . Poi lo stesso sul Sib si la ecc . Certo ancorato sono lontano dal padroneggiare questa tecnica e suonare le tre ottave ma ora che ho capito il modo devo solo replicare fin quando diventa abitudine.spero tra qualche anno ..