Author Topic: Le vibrazioni  (Read 1151 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Le vibrazioni
« Reply #15 on: March 21, 2022, 12:36:59 PM »
è si teoricamente me lo avete spiegato in tutte le salse ma praticamente io se non spingo un pochino non mi schiodo.
(ed invece mi piacerebbe tanto salire con un sussurro) un po come fa la bimba di 11 anni  ormai musicista affermata.



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le vibrazioni
« Reply #16 on: March 21, 2022, 12:41:04 PM »
Lokutus, quello che dici lo posso fare
con il sol acuto, ma il sol bisacuto suonarlo come dici tu
per me è impossibile, ma credo lo sia per il 99 per cento degli amatori.
Alla fine nemmeno mi interessa non sono Dowdqualcosa.
il mio fine è entrare in una banda domenicale di Mariachi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le vibrazioni
« Reply #17 on: March 21, 2022, 12:43:45 PM »
ovviamente per me il sol acuto è quello con un taglio in testa
e 3 in gola, non so perchè molti trombettisti fanno un casino nella notazione
e chiamano i sol alti acuti e gli acuti bisacuti.
Questa è 'na battaglia che faccio da 20 anni.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Le vibrazioni
« Reply #18 on: March 21, 2022, 12:47:37 PM »
esiste un testo di riferimento per questa notazione o è solo una prassi consolidata  ?

perchè per me tutte le note che fanno parte della terza ottava le definisco sovracute da sempre  :) :)
oggi anche cannolo di pistacchio ;)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le vibrazioni
« Reply #19 on: March 21, 2022, 12:49:15 PM »
Credo che il testo di riferimento
sia il libro di teoria musicale delle scòle medie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Le vibrazioni
« Reply #20 on: March 21, 2022, 12:53:26 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=Oa0UicNIE9A

ecco qui un esempio di sol sovracuto (io ormai lo chiamo così ;D ;D ;D) senza quasi  pressione

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Le vibrazioni
« Reply #21 on: March 21, 2022, 12:55:07 PM »
Sì, non pretendo di avere la verità in tasca,  ho solo una personale comprensione delle cose che ho sperimentato. Lingua e aria forniscono la pressione necessaria. Il controllo arriva con la comprensione, la padronanza del gesto e il rilassamento, che nel mio caso sono arrivati dopo aver trovato i dosaggi giusti, che hanno aperto la strada a nuovi limiti e nuove sfide.
Poi sicuramente ci sono altri modi.
Non sto parlando di diventare paonazzi per suonare una nota acuta, sto dicendo che la consapevolezza di cosa serve per salire non basta  e che i limiti sono (fino a un certo punto) semplici convinzioni psicologiche che portano tensioni inutili, da eliminare, ma che fino a che non le incontri non hai modo di lavorarci.
Faccio un esempio. Avete msi visto il viso in primo piano di un atleta che corre i 100 metri? Sembra un molosso, con le guancia rilassate che balzellano ad ogni passo.Quanti di questi atleti hanno imparato a correre fin dalla tenera età in questo modo? Credo pochi. Credo che man mano che arrivavano i risultati, i tempi, le vittorie nei tornei giovanili, gli allenatori hanno cominciato a cercare difetti da eliminare e centesimi da limare, passando in rassegna il gesto atletico fin nei più piccoli dettagli. Poi c'è qualcuno che corre così rilassato già in tenera età, che già a 11 anni ha una consapevolezza del gesto che la porta a suonare in alto senza forzare mai

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le vibrazioni
« Reply #22 on: March 21, 2022, 01:07:41 PM »
Beh, io una nota positiva ce l'ho. non vado mai in embolo
o almeno a una certa estensione se lo sto facendo stacco
perchè poi mi fracasso. Ma ovviamente parlo di me che sono livello
basic, quello che mi perplime è il sentire tanti diplomati con metodi
e pratiche yoga e poi ci suoni sul palco al re li ricoverano
se dura 4/4 8)
Io di amatori anche avanzati che staccano i sol bisacuti non li ho mai sentiti.
Calcolate che Masa, che la tromba la sa suonare il do bisacuto non lo prende,
si ferma qualche nota prima, ma quelle prima le prende a bombardamento
sui palchi del canavese quando suonava live. Poi se li staccate , invidia per voi... spero
un giorno di sentirvi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Le vibrazioni
« Reply #23 on: March 21, 2022, 01:31:12 PM »
Lokutus, quello che dici lo posso fare
con il sol acuto, ma il sol bisacuto suonarlo come dici tu
per me è impossibile, ma credo lo sia per il 99 per cento degli amatori.
Alla fine nemmeno mi interessa non sono Dowdqualcosa.
il mio fine è entrare in una banda domenicale di Mariachi.

Si diceva sol bisacuto come per dire antani. Il punto è: posso dire di saper suonare una nota solo se ... la so suonare. Arrivarci per sbaglio o per fortuna non significa averla e per averla devi imparare ad attaccarla netta, pulita, a comando. Se poi la nota desiderata così non viene, si parte dalla nota immediatamente più bassa che si ha "sulle labbra" e si sale lentamente (giorni, mesi, anni?) di mezzo tono alla volta, e non si abbandona fino a quando non ce l'hai in tasca. Poi concordo che magari non interessa o non serve per quello che uno deve effettivamente fare, ma crearsi una sicurezza muscolare e di orecchio anche su quelle note non può che giovare anche a tutto il resto. Senza insistere solo ed esclusivamente su quelle però, altrimenti il suono si indurisce e imbruttisce.

P.S. il trend attuale delle band Mariachi si sta spostando su suoni morbidi e scuri, anche se con quintuplo staccato tipico del genere (e si dice quintuplo sempre come per dire antani), c'è tutto un discorso su trumpetherald
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le vibrazioni
« Reply #24 on: March 21, 2022, 01:38:18 PM »
Sono 100 anni della nascita  di Tognazzi tra due giorni
è nato il mio stesso giorno. Sarà un caso che
so uno da supercazzola.
Effettivamente i Mariachi fanno il sestuplo
Staccato, tanta stima.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo