Ciao!
Qualche tempo fa, si era parlato di un
breath-controller in fase di produzione dalla DigiBrass (
www.digibrass.com).
Siccome la cosa mi aveva incuriosito, visto che dopo qualche sfortunato esperimento con la tromba MIDI negli anni passati non si era visto più nulla in giro su questo argomento, sono andato a guardare il sito per capirci qualcosa in più.
A tutt'oggi (la commercializzazione del loro controller è prevista per fine maggio) sul sito ci sono solo due video dimostrativi e i suoni emessi durante le demo sono veramente orribili.
Allora ho scritto alla Digibrass per sapere se esistono in commercio suoni digitali più decenti di quelli che hanno usato per le demo, e mi hanno risposto che sono in procinto di allearsi con una software house tutta italiana (
www.audiomodeling.com) che ha sviluppato dei modelli fisici di suoni che riguardano alcune categorie di strumenti acustici (ottoni, legni e archi).
Ho chiesto informazioni anche a loro, e mi hanno dato una licenza dimostrativa gratuita di due settimane per provare i loro suoni della famiglia delle trombe (flicorno soprano, flicorno in Mi b, tromba in Si b, tromba in Do e trombino).
Non avendo ancora un controller, ho dovuto usare i suoni con la gestione della mia tastiera MIDI... ma anche così, sono rimasto veramente impressionato!
Avevo già provato qualcosa con i moduli virtuali che Yamaha aveva commercializzato negli anni '90 (VL-1 e VL-70), ma devo dire che (sicuramente grazie all'evoluzione dei processori e dei modelli di laboratorio) questi suoni sono veramente molto più belli, più evoluti e hanno la possibilità di gestire un'infinità di parametri.
Spero solo che il controller della DigiBrass possa essere all'altezza - se non migliore - dell'EWI di Akai (ben conosciuto dai sassofonisti).
Se così fosse, non dico che avrei trovato un rimpiazzo per lo strumento (nulla può sostituire gli strumenti reali), ma che sicuramente potrei usarlo come valido aiuto negli spettacoli per aggiungere qualche strumento virtuale o per dei lavori da
home-recording studio.
Se c'è qualcuno di voi che ne sa qualcosa, mi pacerebbe avere le sue impressioni...