Allora: da "incubo" perchè erano arrangiamenti abbastanza difficili e l'orchestra li ha preparati praticamente in 3 prove. La prova con lui è stata prima del concerto durante il sound check perchè era arrivato il giorno prima. L'intero concerto a parte un paio di brani nuovi (ma semplici) era costituto da pezzi che in precedenza avevamo già eseguito. Calcola che l'orchestra ha un repertorio di molti brani (quanti? Boh Forse più di 100).
Ti metto i link di alcuni pezzi di Tedesco che abbiamo fatto, tratti da un suo cd, per farti un'idea. Li classificherei come "swing", ascoltarli eseguiti così bene "sembrano" facili ma ci sono passaggi molto impegnativi per le trombe (e per tutti gli altri) sia ritmicamente sia come estensione.
https://www.youtube.com/watch?v=YnfiaUgJREA&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=9https://www.youtube.com/watch?v=iKZWntp66jY&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=8https://www.youtube.com/watch?v=yQzaMwUHqzY&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=1https://www.youtube.com/watch?v=3iEhavUd99M&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=6Lui è in vacanza in Italia, non sta facendo un tour, ha accettato di fare questo concerto per l'amicizia che lo lega al direttore dell'orchestra che è Massimo Pirone. Non so se farà altri concerti, ha detto che andava ospite qualche giorno da Giuffredi che è suo amico da diversi anni. Tedesco ha sicuramente molta tecnica ma è impressionante il feeling che mette nei soli, senti proprio la differenza da un'esecuzione bella, precisa, ma scolastica e la sua. Ha un senso del blues e dello swing pazzesco. Paradossalmente, a mio parere, è molto più coinvolgente dal vivo che nelle registrazioni in studio che ti ho postato.
La Big Fat Band è composta da ritmica (piano, chitarra, contrabasso e batteria) voci (3 femminili due maschili - facciamo anche pezzi con coro tipo Freedom dai concerti sacri di Duke Ellington o canzoni varie dal repertorio di Sinatra, Ella etc.) troppi (
) sassofoni (6 di vario tipo se non sbaglio) 4 tromboni (il Maestro è trombonista) e 4 trombe.
Non gli ho chiesto come nasce musicalmente ma ho (e gli abbiamo noi trombettisti) chiesto mille consigli su come suona, tecniche, esercizi, bocchini etc. etc. e non si è risparmiato, poi lui aveva una gran voglia di parlare e di conoscere usi e espressioni italiane che il discorso finiva sempre su dove sei stato, dove mi consigli di andare, come si dice questo in italiano etc. Comunque persona splendida, di estrema umiltà nonostante il livello (se penso a certi "artisti" nel pop o altrove che se la tirano come se fossero chissà cosa ... lasciamo perdere). Dimenticavo: ha regalato un suo cd (con dedica personalizzata) a tutta la band.