Concordo con Luigi (che mi ricordo mi aveva fatto una domanda settimane fa e mi sono scordato di rispondere...) ma aggiungerei che il livello di pressione necessaria per suonare varia enormemente in funzione del livello di resistenza del sistema bocchino-tromba-trombettista.
Più è stretto e più ti viene da spingere per "rompere il muro". Cosa peraltro sbagliata.
Più è largo e meno dovresti spingere ma l'istinto ti dice di spingere di più perché "non trovi il muro".
L'ideale è creare questo muro prima del bocchino (ci sono mille modi) e usare l'equipaggiamento più largo possibile, così si impegna il fisico al minimo.
Purtroppo la cosa è altamente anti istintiva e si finisce per spingere come i pazzi, ecco perché la maggior parte dei trombettisti lead suona con equipaggiamenti super stretti ed è costretto a inventarsi mille compressioni per bilanciare la cosa.
Sentite per esempio Tero Lindberg, lui suona con un mio 42-10 con tazza alta e suona molto meglio del 99.99% degli acutisti: ha un bellissimo suono in tutto il registro, articola benissimo, suona intonato e, cosa che non guasta, suona le note giuste.
Pochi al mondo riescono a suonare lead con un equipaggiamento del genere perché la maggior parte degli acutisti ragiona da rinoceronte.
Gonna Fly Now:
https://www.youtube.com/watch?v=TiH3TsMIrqY