considera che la bic ti serve solo per capire il principio :questo perchè il foro di uscita è incredibilmente piccolo.
il passo successivo è aprire il foro ed arrivare (con il tempo e l'esercizio ) ad un foro che fa passare la quantita di aria che ti serve per suonare.
ogni passaggio deve essere copreso e gestito in tutti i suoi elementi.
se sai respirare con questa tecnica riesci a farlo per minuti 10 15 o più senza stress come fosse una cosa naturale.
se invece stressi una qualche parte che si tratti delle quance o della laringe o del diaframma o di qualsiasi altra parte finisci in apnea o peggio.
a memoria la cannuccia dovrebbe essere con un foro tale da poter suonare la tromba sul registro centrale a meno che non riduci il foro con le dita .
(a questo proposito però molto dipende dal tipo di tecnica che utilizzi per suonare la tromba e dal tipo di setup che hai) .
ti faccio un esempio concreto (anche perchè i principi sono identici con il sax)
sono 3 gli elementi che possono contrastare l'equilibrio:
il primo è la quantità di aria : se utilizzi un bocchino con foro particolarmente largo ti serve tanta aria , con un monette b2 ti serve più aria rispetto ad un back 7c.
il secondo è la pressione dell'aria: se per suonare utilizzi un spinta dell'aria importante ti troverai a cercare un equilibrio "difficile" perchè la forza dell'apparato respiratorio addominale e diaframmatico è mediamente maggiore rispetto a quella che sviluppi con le guance.
infine con" l'impostazione" ciascuno di noi cerca di trovare un equilibrio tra questi due opposti, anche utilizzando dei metodi poco utili.
(l'esempio tipico è il mio che utilizzo bocchini con foro particolarmente grande e poi con le labbra riduco la potenzialità del bocchino) .
va da se che se suoni con il minimo sforzo (intendendo per sforzo anche quello respiratorio ) la quantita che ti serve sarà minima.
infine mi sono dimenticato di dirti che questa tecnica ad alto livello viene gestita all'interno della bocca e non solo con le guance e la muscolatura li vicina ma anche al livello della lingua del collo e di quegli organi li vicini.
se ascolti e guardi i trombettisti veramente forti ti può capitare di notare dei movimenti delle guance davvero minimi.
(questo perchè riescono a gestire l'aria anche più in basso verso la gola ed il collo utilizzando anche quegli organi e quella muscolatura.
è solo una questione di abitudine e di tecnica.
ps. sugli studenti e i giovanissimi che suonano straordinariamente bene sfondi una porta aperta , spesso ascolto bambini o opo più che suonano come probabilmente io non riuscirò mai
. ...ma purtroppo temo che oltre alla tecnica ci sia una buona predisposizione e dote naturale.
una cosa però e certa se studi con metodo i risultati ci saranno.
anche la tecnica stumentale ha subito una trasformazione ed oggi mediamente ci sono molti più musicisti preparati ma non me ne viene in mente nessuno italiano che utilizzi questa tecnica per fare musica..