Proprio nell'ottica di ottenere le cose " un passetto per volta" , cercando di frantumare le difficoltà iniziali , aggiungo, questi altri suggerimenti reperiti in altri video.
1) Conviene iniziare gli esercizi di respirazione circolare con i polmoni mezzi pieni ( quindi né pieni, né scarsi d'aria ).
2) Come 1° esercizio : Gonfiare le guance e , utilizzando l'emissione dell'aria delle sole guance (e non con l'aria dei polmoni ) fare una pernacchietta , effettuando, per farla, una leggera compressione del pollice e dell'indice della mano sinistra sulle guance ( così come si vede nei video), strizzandole delicatamente/leggermente, e cercando di farla durare il più a lungo possibile.
"Questo passaggio, l'avevo saltato, e avevo provato a farlo senza l'aiuto della mano sinistra. Il problema è che all'inizio, non si ha, con le guance, un buon controllo dell'emissione della poca aria in esse contenuta, e facendolo senza l'aiuto della mano sinistra, si tende a soffiarla via tutta in una volta o comunque abbastanza rapidamente. Ho dovuto quindi fare un passo indietro e ricominciare daccapo. ( Per quel che mi riguarda, non passo attraverso il sistema delle bollicine in acqua , perché trovo molta (troppa) differenza fra utilizzarla , e non , ma poi ognuno è libero di sperimentare come meglio crede).
3) Successivamente, quando si ha un buon controllo sulla emissione, consistenza e sulla durata della pernacchietta ,( sempre continuando ad utilizzare la mano sinistra per strizzare delicatamente le guance mentre si effettua la pernacchietta ), esercitarsi ad inspirare contemporaneamente l'aria dal naso nei polmoni ( così come si vede dal video di : Trumpet con Bob (Spellman).
4) Iniziare a cercare di avere un continuum della tecnica. cercando di fare inspirazioni contemporanee alla pernacchietta non troppo profonde e con una certa frequenza quindi non troppo distanziate fra loro .
5) A questo punto abbiamo iniziato a capire le quantità d'aria di cui abbiamo bisogno, e come deve essere esercitata dalle guance la pressione di emissione.
Quando ci si sente pronti, Provare a ripetere tutti i passaggi dal punto 1) senza l'ausilio della mano sinistra . ( Qui inizia un po' il difficile, però perlomeno con tutti i passaggi precedenti inizia ad essere più chiaro il binario sul quale dobbiamo stare per proseguire.
6) provare a rinforzarci su una dinamica più forte o più debole di quella sulla quale ci siamo esercitati e sulla quale ci sentivamo comodi.
7) In mano la tromba e bocchino e (ri)proviamo !
P.S. (Work in Progress !)