Leggendo il secondo messaggio di Luigi mi è venuto in mente che avevo letto da qualche parte, non so più dove, che Nakariakov ha passato i suoi anni di studi senza curarsi dell'estensione... sicuramente ricordo male ma mi sembra che lui per anni ha suonato sulle prime due ottavd, curando minuziosamente tutti gli aspetti tecnici e il suono. Forse Tony può intervenire per dire se ricordo bene o se ho preso una colossale cantonata.
Questo solo per ricordare a Ciccio di non avere fretta, e che il miraggio della nota più in alto ti porta a tralasciare dettagli che fanno veramente la differenza.
Io nei miei tanti ritorni, quando era passato troppo tempo da quando avevo smesso, ho sempre usato metodi per principianti, sviluppati quasi esclusivamente sulle due ottave per rimettermi in forma senza forzare, per consolidare le basi e rimettere a punto il sistema corpo/tromba
- il mio primo un libro per tromba (e il secondo), di Bonino
- 100 Progressive Lessons for Trumpet, di David Hickman
- Mitchell on trumpet 1-2 di Harold Mitchell
Come dicevo nell'altro post, ogni volt che ricominciavo a suonare dopo essermi fermato mesi (o anni) ci mettevo poco a riguadagnare l'estensione di quando avevo smesso. La parte di tecnica invece era sempre da rimettere un po a posto. Poco tempo al giorno (20-25 minuti) per 6 mesi... 1 anno. Quslcuno potrebbe pensare che è una perdita di tempo ripartire da così indietro se non ce n'e bisogno
io dico che non sapevo di averne bisogno finché non l'ho fatto. Ne è sempre valsa la pena