Ciao Confusion51, mi sono preso un po' di tempo per l'ascolto di : Misty con Flicorno SENZA Whisper penny.
Fatti salvi i complimenti per l'esecuzione e l'interpretazione del brano anche in questa 2^ tornata (Bravo ! ). sono rimasto un po' perplesso dall'ascolto, nel senso che le uniche differenze che ho ascoltato nel brano le prime volte , ma anche nelle successive ( con altri 2 notebook e un computer fisso, e l'uso di 3 cuffie differenti) , sono state:
1) Nella 1^ registrazione (Misty con Flicorno e Whisper penny) al suono della tromba sembra essere stato aggiunto (sempre in maniera discreta, ma distinguibile ) l'effetto della : presenza/reverbero ,( mentre nella 2^ registrazione (Misty con Flicorno SENZA Whisper penny) ,l'effetto è percepibile in maniera molto molto ridotta (quasi nullo).
2) Nella 1^ registrazione (Misty con Flicorno e Whisper penny) il suono della tromba è stato registrato ad un livello più basso rispetto alla 2^ registrazione (Misty con Flicorno SENZA Whisper penny).
Non sono riuscito a percepire differenze timbriche nel suono della tromba fra le due registrazioni nell'uso del whisper penny o SENZA.
Ho controllato il suono aprendo 2 pagine di youtube ed ho ascoltato il suono per ogni battuta sulla 1^ e sulla 2^ registrazione, quasi in contemporanea, ma devo dire che anche facendo attenzione sia alle dinamiche , sia nell'ascoltare se fosse percepibile una differenza timbrica nell'uso di note alte , medie o basse, non ho trovato differenze significative, sembra esattamente lo stesso suono ( fatto salvo quello che ho detto precedentemente). Forse potrei dire un suono leggerissimamente meno morbido nella 2^ registrazione (ma potrebbe benissimo dipendere da microfono forse più vicino o a volte più semplicemente come quelle piccolissime differenze che si hanno nel suonare da un giorno all'altro . Nel dubbio ho ripetuto la prova di ascolto + volte , con differenti computer e cuffie , ma ad onor del vero quello che ascolto non mi fa percepire differenze nel suono della timbrica, sia nella registrazione con l'uso del whisper penny che senza.
Ho fatto diverse ipotesi:
1) la qualità bassa dell'interfaccia audio dei computer da me uilizzati ? ( o dalle cuffie ? ) (Ma una di queste cuffie è particolarmente buona.)
2) il microfono o l'interfaccia audio dell'equipaggiamento con il quale sono stati registrati i brani ?
3) la qualità di registrazione dell'audio utilizzata dal video ? ( spesso le qualità (formato di) registrazione dell'audio dei video non sono così buone come la qualità di certi standard di registrazione del solo audio )
4) L'effetto whisper penny è avvertibile più da chi suona che da chi ascolta ?
Secondo te è percepibile la differenza nelle due registrazioni ? ( Potresti eventualmente indicarmi il punto ? )
Ciao, un caro saluto.