parto con il buzzing con il solo bocchino perchè ho avuto un buon riscontro.
premetto che io il buzzing lo posso fare anche per parecchio tempo senza che questo stressi le labbra .
il mio limite è il mib acuto ma solo dopo un bel po che lo faccio , a freddo il mio limite è il do acuto.
dicevo che ho avuto un buon riscontro perchè dopo un ora di buzzing ho potuto fare una ottima lezione ed il mio insegnante che mi aveva visto l'ultima volta un anno prima mi ha detto che ho fatto ottimi progressi.
un'ora di buzzing perchè è questa la distanza tra Catania e Randazzo
e durante il tragitto tra una curva e l'altra mi sono esercitato con il bocchino.
in realtà in genere quando suono la tromba non mi esercito con il buzzing ma faccio semplicemente con il bocchino qualche suono per prendere confidenza con lo strumento.
Ho scoperto però in questa occasione che un ora di buzzing mi ha dato tantissima energia e suono.
quindi se riesci a non stressare le labbra e ad esercitarti con il solo bocchino potresti ottenere degli ottimi benefici.
Durante questa ora un aspetto che ho curato è la dinamica , ossia riuscire a produrre suono non soltanto con tanta aria ma anche con pochissima a volume minimo.
il secondo esercizio è particolarmente utile per me perchè ho problemi di controllo del suono a diverse dinamiche.
si suona una nota a volume bassissimo anche senza attacco per far si che l'aria si trasformi in vibrazione , quindi si aumenta progressivamente il volume sino a raggiungere
un fortissimo , quindi si torna al pianissimo . (il tutto con una unica emissione ed un unico flusso di aria costante)
potrebbe essere utile farlo davanti allo specchio cercando di muovere il meno possibile il labbro e fare tutto con l'aria.
il terzo esercizio sull' attacco e sull'articolazione ma descriverlo non è semplice perchè le differenze tra un attacco corretto ed uno corretto con un utilizzo della lingua eccessivo o un utilizzo dell'aria inappropriato non è semplice da spiegare a parole .