Beh, credo sia più facile intonare tre ottave stonate che far uscire una terza ottava se non ti esce in alcun modo
purtroppo la mia esperienza è diversa e prima della tromba ho vissuto lo stesso problema con il sax.
L'esperienza è sempre la stessa : se fai sforzo per produrre suono da qualche parte la paghi.
Con la tromba la paghi ancor di più.
Si può produrre suono in tantissimi modi e in varie combinazione di questi modi ma se non c'è equilibrio i suoni saranno del tutto disomogenei.
Produrre dei suoni strizzati sul registro acuto ti condanna ad essere perennemente stonato e cosa più importante disomogeneo.
(perché è vero che si può controllare l'intonazione anche su un suono strizzato, ma certamente non si riesce a controllare gli altri elementi del suono).
Il suono per sua natura difficilmente mente e se utilizzi un "procedimento poco corretto per produrlo e che presuppone lo sforzo "ne paghi le conseguenze.
se ascolti con attenzione tutti i suoni dell'esempio troverai che alcuni sono più intonati di altri ma tra tutti non ne troverai uno che sia contemporaneamente intonato ma anche omogeneo e con un bel corpo .
un po di tempo fa c'era un bellissimo esempio di Carlie Porter che spiegava le tre compression :
gli esempi sonori spiegavano questo aspetto.
le note erano sempre le stesse ma i suoni erano straordinariamente diversi a seconda del procedimento utilizzato.
(si sentiva cioè il procedimento e lo sforzo dovuto nei differenti esempi alla eccessiva pressione del bocchino sulle labbra, o della eccessiva pressione dell'aria nella produzione del suono ecc...
solo uno degli esempi indicava il procedimento corretto e l'esempio sonoro era di conseguenza intonato omogeneo e risonante.
per assurdo è meglio disimparare ciò che so fare (produrre tre ottave stonate) per imparare ciò che serve realmente (suonare intonato ed omogeneo per due ottave).
Eliminare un vizio è più difficile che imparare una cosa nuova : o per lo meno per me è stato così decenni fa con il sax e ora da qualche anno con la tromba.
Magari apro un altro post e illustro alcuni di questi aspetti che abbiamo affrontato in questo ultimo seminario.
(con particolare riferimento ala respirazione , alla "respirazione diaframmatica" alla apnea , ed ai problemi relativi.