Dirò quella che per me è una ovvietà verificata. La mia provenienza è chitarristica, e forse per chi è abituato ad ascoltare, quello che andrò a descrivere è più facilmente verificabile. Tre quattro anni fa, ho avuto la possibilità di provare,( non mi era mai capitato prima) di suonare un blues su una Gibson ES 355. (Io ho una fender stratocaster anniversary). Non dico la notte ed il giorno, ma stiamo quasi lì..! : "la maniera di vibrare le corde ,la timbrica, il corpo del suono, ecc. Che differenza ! ....Quando ci ho suonato sopra mi è venuto da pensare : "Caspita,! E 'questa la vera voce del blues suonato su una chitarra ...!, Guarda che roba !" . E la cosa curiosa è che il suonare quella chitarra mi faceva venire/mi suggeriva nuove frasi, le quali sentivo mi appartenessero.... Lasciai la Gibson e ripresi la fender , stesse frasi, stessi giri musicali, ma.. non rendevano come sulla Gibson , ed in più era come se si fosse esauritata/(scorreva meno) la vena musicale . Ovviamente in un contesto/ genere musicale più adatto alla stratocaster le cose si invertivano. Certo il proprio modo di toccare le corde, sviluppare una improvvisazione, ( quello cioè che ti contraddistingue ) si coglieva in entrambe le esecuzioni, seppur con chitarre differenti, ma suonarle mi ha portato ad una forte differenza di riscontro, sopratutto sono rimasto impressionato dalle note che " mi suggeriva " la Gibson. (Parallelamente la mia Connstellation 38 b è lamia Gibson).
Su trombe differenti, il riscontrare differenze (al mio stato attuale) ( e conseguentemente farlo percepire anche a chi ascolta) è molto più difficile.
Purtuttavia, ogni tromba ha il suo modo di parlare: "timbrica, prontezza, morbidezza del suono, il modo in cui alcune aggrediscono le note, come risuonano, altre come sussurrano....
In più, ognuna va relazionata al tuo modo di suonare, di esprimerti, al tuo modo di interpretare/sentire particolarmente un genere : un blues , una ballad, bebop ecc. Capire il suono di una tromba, non è così immediato. Alcune hanno veramente un bel suono quando sono suonate con una certa forza e sono perciò faticose, altre sanno sussurrare con un bel suono con poca aria. Capire di quanta aria ha bisogno il tuo modo di esprimerti è un altro capitolo (parlo per chi non è un professionista e ha l'allenamento solo per il ( poco ) tempo che si ha a prooria disposizione. In definitiva "costruirti" le competenze per capire la tromba adatta al genere che senti più vicino a te ed al tuo di " creare" le note ed al tuo modo di suonare/soffiare non è facile ed immediato, specie se si tende, come spesso accade, a prendere come esempi, degli esempi, senza rendercene conto, ( o non "volendo" rendercene conto) essere (troppo) distanti dal nostro livello e dal nostro modo di sentire, saper elaborare (anche a livello emozionale) un brano.
In poche parole :....tempi lunghi sono obbligatoriamente necessari....!