Vorrei aprire questo topic per avere una vostra opinione sulle trombe che " Bucano ! ! ! ". ( Caratteristiche , Modelli , opinioni ... )
E' questione di strumento ? O anche l'approccio a " come " si suonano ? Per me una tromba che buca ( copio quello che ho già espresso in un altro post) è quella tromba dove si percepisce proprio benissimo la definizione dell'attacco, lo staccato, la forza che si dà alla nota, si percepisce chiaramente l'articolazione veloce delle note e la singola definizione fra loro e quando, in più , ha note chiare e cristalline, quella tromba è uno sballo. Sai che se vuoi essere cattivo su certe note ( come espressione musicale ) puoi esserlo, per concentrarti sul come esprimerti e non sul come ottenerlo. Con alcune trombe questo ti viene più immediato, come se stessi sul registro medio, invece, in genere , con altre trombe quando sali , diventa pìù difficile. Si potrebbe dire : si è questione di labbro, e questo è vero, ma ci sono trombe che sembrano più pronte (e cattive ) negli alti e che poi invece spesso (quelle che arrivano così bene in alto ) si perdono nell'avere quel quid di presenza anche sui medi ( e ancor di più diventano un po' anonime in basso.
La Yamaha 8310 z3 ad es. mi piace molto, ultimamente però, a parte l'articolazione e la definizione delle note, mi sono concentrato di più nell'ascolto del suono ( della timbrica ) in alto ( Se " sfriccicano " lassù ) ....e ascoltando ascoltando mi è piaciuta tantissimo la AR Resonance Feroce
sopratutto quando , suonata da Cesare Mecca , l'ho potuta ascoltare in confronto con l'Estrema e la Suprema. La campana, il corpo in nichel gli donano un suono veramente " sfriccicante " e con una particolare presenza e suono veramente unici ( anche nei medi ) fra tutte quelle che ho ascoltato in rete.
Purtuttavia, a onor del vero , suonata da altri tester , qualcosina sembra perdere (...saranno i microfoni , come la suonano , l'accoppiata col bocchino ? quello utilizzato da Cesare Mecca che è particolarmente OK e si posa bene con la tromba ? ) ....
....Però... io sono del parere che se la tromba tira fuori quel suono, è perchè lo possiede, e se altri tester non riescono a tirarlo fuori non credo che il problema sia la tromba (bocchino ? , modo di suonare ?) . .... 6000 euro .... " sospiro ".....
. ( .... Urge , trovare un'altra strada.... ! ! ) .....