lo ho cercato ma senza successo credo che il musicista fosse Rapa e ne parlava per inciso parlando del defatigamento -rilassamento delle labbra per irrorare le labbra di sangue: si vedevano le labbra ballonzolare quasi fossero delle lenzuola colpite da una raffica di vento.
Probabilmente non mi è mai capitato perchè ancora non so suonare bene.
Quando studio la mia estensione sul registro acuto i miei problemi sono di altra natura.
(dal do acuto in poi ho la tendenza a strizzare le labbra e quindi il suono ne risente ed anche a livello di emissione perchè faccio uno sforzo inutile a livello diaframmatico addominale.
ma strizzando le labbra tra loro non si stressano eccessivamente .
(è anche vero che le mie labbra sono molto abituate allo stress perchè suono anche il sax e come nella tromba il problema è quando stringi le labbra sul bocchino o spingi che è lo stesso.
in pratica sono una schiappa perchè dal punto di vista del suono il problema è lo stesso (suono strizzato e disomogeneo) ma non ho il problema di stressare il labbro.
c'è un principio che mi è stato spiegato anche con il sax e che applico costantemente per risolvere:
non è controllando tutti gli aspetti della produzione del suono che si riesce a risolvere (o per lo meno io non ci riesco)
perchè controllare nel dettaglio contemporaneamente impostazione del labbro , emissione , respirazione , postura ecc... nel mio caso è quasi impossibile .
ma si ragiona ex post si produce un suono e si cercano elementi di correttezza da contrapporre a quelli scorretti.
tenuta intonazione risonanza ecc.. ecc..
io studio così
questo un esempio col solo bocchino :
https://www.youtube.com/watch?v=3tdwJxJsXUIc' è una parte di suono più corretta di altra?
quali sono gli elementi da migliorare?
ecc....ecc...