Carlo rispondo questo a Zosimo nel precedente messaggio che hai citato "quando non sono in forma mi succede quasi lo stesso allora prendo il toro per le corna "
Posso provare a spiegarti cosa mi succede , in realtà se leggi tutti i miei messaggi in questo post ci ho già provato.
L'effetto è identico perchè il suono e strozzato e si perde anche estensione, la causa è diversa.
Io non spingo per niente il bocchino sulle labbra e quindi non le stresso mai in questa maniera .
posso suonare anche 6 7 ore di fila senza stressarle.
Ma questo non significa che sappia suonare perchè faccio un errore il cui risultato è identico .
Stringo le labbra tra loro eccessivamente via via che salgo e le allargo eccessivamente via via che scendo a questo aggiungo una emissione spropositata rispetto a quella necessaria per suonare.
Quando dico non sono in forma mi riferisco più alla gestione dell'aria alla respirazione all'irrigidimento di alcune parti del corpo rispetto allo stress delle labbra.
ti assicuro che se stringi le labbra tra loro non produci nessuno stress alle stesso ma magari colpisci altri organi .
(la tensione muscolare infatti spesso ha effetti da altre parti)
per farti un esempio concreto per un lungo periodo ho sofferto di dolore alla spalla che apparentemente con la tensione eccessiva delle labbra non ha nulla a che vedere.
Quando ho smesso di sforzarmi da una parte singolarmente ho smesso anche dall'altra.
Siamo qui per chiacchierare e per raccontare le proprie esperienze è ingeneroso definire me o Mar un troll (che in realtà non so bene neanche cosa sia.
)