Prima di tutto i dovuti ringraziamenti a Mauro 58 per i file e video che mi ha inviato, veramente buoni, sia di audio che di video.
Io con il telefonino non sono riuscito ad ottenere la tua qualità audio, nè ho trovato all'interno della modalità registrazione video, qualcosa che mi permettesse di intervenire sull'audio ( solo modalità conferenza o musica ) ed i risultati del livello audio (automatici) e chiarezza e definizione del suono sono orribili ( ma forse è il modello del telefonino che è troppo vetusto, il quale però svolge ancora bene il suo lavoro di telefono e questo non mi aiuta nel decidere nel cambiarlo ).
Ho ascoltato anche i brani del tuo link sul web che mi avevi inviato precedentemente a questi.
(Non ho potuto risponderti immediatamente perchè, per ragioni di studio, mio figlio mi aveva sequestrato il computer.)
Sei un professore di musica ! ! ! Complimenti ! ! ! Che bel suono che hai ! Veramente bello , aperto , centrato, risonante ed espressivo. Una tromba da : " musica da film ! "
( Se abitassi a Roma , verrei volentieri a prendere lezioni da Te ! )
All'ascolto degli audio, mi è piaciuta molto anche la Emo ( forse più versatile ? )
La Humes & Berg 111 mi è piaciuta di più senza Stem , (con lo Stem, il suono mi sembra un po' nasale, mi è piaciuto un po' meno )
Per quanto riportato sul sito della Thomann (Adjustable inner wire ) credo ragionevolmente che ci sia una traduzione inappropriata.
Purtuttavia mi è rimasto ancora un piccolo dubbio ed è questo :
La lavorazione dei fori asolati (nella parte frontale della sordina ) è una lavorazione in fin dei conti elaborata , quindi costosa, e per farla deve avere un senso.
Quando l'ho vista la 1^volta , non so perché, mi ha fatto pensare alle bocchette di areazione presenti sulle auto, che si possono aprire e chiudere per regolare il flusso d'aria.
Se guardiamo le foto frontali della 111 ( anche le tue )
senza lo Stem, si può vedere che la svasatura della sordina che, partendo dal centro (dove si inserisce lo Stem) finisce dietro le asole del corpo esterno della sordina.
La domanda è questa : " Non è che questa svasatura possa essere avvicinata o allontanata dai fori asolati (avvitandola o svitandola) , in modo da regolare, in un certo qual modo il flusso d'aria e/o variare la camera di risonanza della sordina ?
Ad es. Se con la mano sinistra prendi il corpo della sordina, ed infili un dito della mano destra nel foro dove si inserisce lo Stem, e fai un movimento di rotazione contrapposta delle mani ( come ad avvitare o svitare),
la
parte svasata della sordina :
1) è fissa ( solidale con il corpo esterno della sordina ) ?
2) ruota ?
3) si avvita o si svita , avvicinandosi ai fori asolati ?
Ragionevolmente non mi aspetto niente , ma tanto per dire due chiacchiere domenicali, tanti anni fa' quando mi comprai la Harmon , non sapevo che lo stem si potesse estendere o retrarre o estrarre del tutto, e per più di un paio d'anni l'ho suonata così come tirata fuori dalla confezione.
Un giorno, prendendo lezioni da un maestro di tromba gli dissi che mi piacevano i brani di Miles con la sordina, e lui mi disse : Beh , fammeli sentire, Dopodichè mi lamentai perchè il suono della sordina per me non assomigliasse a quello della sordina di Miles.
Lui prese la sordina e non senza difficoltà, estrasse lo Stem... In quel momento, vista tutta la difficoltà dell' estrazione, pensai : addio sordina.... me l'ha rotta ! ....
Beh. a mia scusante va detto che all'epoca non esistevano i video, non avevo letto nulla a riguardo della possibilità di estrarre lo stem, non c'erano istruzioni nella scatola della sordina , solo il disegno della sordina, marca e modello sullo scatola...
Serena Domenica a tutti !
Grazie ancora Mauro !