Scherzi a parte, ringrazio il maestro Ciccio per la
disponibilità, pazienza e gentilezza.
Allora che dire, a livello di emissione dopo 200 anni di tromba
non trovo difficoltà nel far uscire i suoni e andare su e giù con
la scala di do maggiore. anche gli esercizi con il solo bocchino o collo detto chiver per gli amerigani,
più o meno mi venivano, insomma è una parte da studiare, ma noi che suoniamo già partiamo avvantaggiati.
poi come tutti gli strumenti ha bisogno per suonarlo bene di tempo, passione e dedizione.
il mio scoglio ovviamente è la diteggiatura, certo con il tempo verrà automatica, ma al momento
la cosa che trovo diversa, che mi fa un po' rallentare il ragionamento è che noi con la tromba siamo
abituati a partire dal do basso , invece nel sax tutti partono con il do centrale quindi devo fare un po' di mente locale
per passare al portavoce. per il resto vediamo come procede e mi prometto di non fare fischi a nastro
alla scala cromatica penserò dopo natale.
pss: comunque per quanto riguarda il compulsare strumenti vintage più o meno è come la tromba
ma nel ramo bocchini/ance ci si diverte di più soprattutto nel vintage. quelle che per noi sono cifre folli per
un bocchino, nei sax so pe' poracci. poi a noi manca tutta la parte pippa so come modificare le ance. ci risentiamo
quando saprò fare qualche canzoncina, vi manderò un clippino natalizio.