Torno a dire, che la usavo e continuo a farlo, per una mezzoretta e poi suono a campana libera...
Sta' cosa mi ha incuriosito, intanto oggi proverò a lavarla giusto per sfrondare una delle ipotesi sulle possibili cause.
Ho guardato meglio la sordina E-brass IV : in pratica è un vero e proprio tappo alla campana.
All'estremità,verso la campana e quasi sul bordo inferiore, ha un forellino di soli c.a. 5 mm, che pensavo fosse per lo scolo della condensa, invece è proprio da lì che esce il suono della tromba sordinata. Se lo tappo non esce nè aria , nè suono, e non serve per scolare la condensa ! Infatti a questo foro, guardando all'interno della sordina, ho visto essere collegato un tubo di pari diametro che va in verticale fin quasi sulla parete opposta della sordina, come se il tubo fosse stato messo invece proprio per evitare che la condensa ostruisca il forellino e quindi (probabilmente) alteri il suono, parimenti ho verificato che, all'interno dell sordina sono presenti molte gocce di condensa sia sulle pareti che sul fondo. Ragionevolmente penso, quindi, che sia buona pratica, per il futuro, lasciarla arieggiare.
Potrebbe essere che la colonna d'aria, all'interno della tromba, non potendo circolare bene, si carichi di umidità e calore e questo influisca sulla maniera di risuonare all'interno dello strumento ?
Intanto , per adesso, continuo a suonare , poi si pensa....