Mi sono fatto una camminata dal riparatore/venditore di strumenti a fiato nonchè degli accessori relativi , presente vicino al conservatorio.
Gli ho esposto il problema della pulizia della Leadpipe in prossimità del ricevitore. Lui mi ha consigliato degli scovoli rigidi della Gewa:
- Lunghezza totale dello scovolo 25 cm
- manico costituito da filo metallico ritorto a spirale del diametro di 2 mm dove nella parte finale sono avvolte le setole
- lunghezza della parte del manico senza setole 15 cm
- le setole formano un cilindro di 10 cm di lunghezza e 3 cm di diametro e sono relativamente morbide.
- sulla punta dello scovolo è innestato, sulla parte terminale del filo ritorto, a protezione delle pareti interne della tromba dove scorre lo scovolo, un cappuccio di plastica , di 3mm di diametro.
Di fronte alla mia obiezione che le setole mi sembrassero un po' morbide rispetto a quelle che andavo cercando, lui mi ha , "giustamente fatto osservare" che se le setole fossero state troppo dure ed anche per via della lunghezza delle setole ( diametro delle setole che come detto costituiscono un cilindro bello folto di 3 cm ) , non sarebbero riuscite a passare nel punto più stretto della Leadpipe.
Lui stesso, mi ha detto che usa questo scovolo quando le persone gli portano le trombe per manutenerle.
Ma come si dice meglio essere S,Tommaso e " provare per credere " , e quindi gli ho chiesto la cortesia di farmi provare lo scorrimento dello scovolo all'interno della Leadpipe su una delle trombe che aveva in esposizione, e con molta gentilezza ha accettato .
Ho introdotto lo scovolo dal lato del receiver e devo dire che ho sentito il giusto attrito di scorrimento che secondo me dovrebbe garantire, con il giusto ammollo nel lavaggio, la rimozione di eventuali piccole incrostazioni.
La lunghezza di questo scovolo (25 cm) non è quanto tutta la lunghezza che mediamente ha una Leadpipe , per cui andrà introdotto prima da una parte e poi dall'altra.
Confezione di 2 scovoli della Gewa 10 euro
(Avendo fatto la prova e ritenendola valida , li ho presi) ,
Bye.