Author Topic: Dolphin Dance come affronto lo studio di uno standard  (Read 193 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Dolphin Dance come affronto lo studio di uno standard
« on: September 11, 2023, 01:55:10 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=IaXSkzMHbrw
https://www.youtube.com/watch?v=iD_UKkRqP5w
https://www.youtube.com/watch?v=WzrckwLiLd0

il primo passo è studiare gli accordi nella forma della quadriade
quindi ad esempio D- re fa la do C- do mib sol sib.  ecc
i secondo passo è studiare le scale corrispondenti agli accordi ( suonando prima dei frammenti 4 note a battuta poi 8).
superato questo momento si studia cosa suonano i grandi e come trattano gli accordi.
i tre esempi che ho preso sono due Maestri ed un grande trombettista contemporaneo.

Chet inizia le sua improvvisazione suonando due note dell'accordo quinta e terza inserendo la nota che si trova in mezzo , sulla seconda battuta suona l'undicesima e la nona dell'accordo in mezzo la terza ,
la terza battuta è significativa perché parte con un cromatismo e suona un frammento della scala minore ma inserendo la settima maggiore.
(questo è tipico del linguaggio jazz per mettere in risalto la minore si suona la settima maggiore il do diesis (siamo su d-) per andare sul mi.
la quarta battuta una altra cosa tipica che vedremo anche nei soli degli altri musicisti . Il tipico II V I  in questo caso di A
undicesima e nona dell'accordo minore per puntare alla 13a bemolle del E7 quindi la riaffermazione dell'accordo 3a tonica quinta .
anche Payton fa lo stesso suona sull'accordo minore l'arpeggio dell'accordo partendo dalla estensione 13a il sol diesis poi tonica terza 11a e poi sull'accordo dominante il E7 suona le tensioni nona eccedente il sol nona bemolle il fa.
(le battute precedenti sul D- "invece" preferisce suonare blues, anche se è noto che nella scala blues le note dell'accordo ci stanno tutte.........)
e Freddie ? una sintesi di entrambi . tratta i due accordi come fosse uno solo il E7 .
e quindi troveremo il do la 13a bemolle il sol la nona eccedente il fa la nona bemolle quindi le immancabili terza tonica quinta (sol diesis mi e si ).


tutta questa pappardella ci fa comprendere come studiare e costruire le nostre frasi .
prime battute  re minore e basta (quindi con prevalenza delle note cordali ) se vogliamo esagerare un cromatismo o una settima maggiore.
sul  II V I si minore arpeggio con prevalenza delle note cordali o delle estensioni .quindi su E7 la triade e una tensione o la nona bemolle o la nona eccedente o la tredicesima bemolle  ( se vogliamo esagerare due o tre contemporaneamente).
come si studia?
semplice  prima con quattro note a battuta poi otto.
buon divertimento


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dolphin Dance come affronto lo studio di uno standard
« Reply #1 on: September 11, 2023, 06:24:09 PM »
Grazie Ciccio,  pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Dolphin Dance come affronto lo studio di uno standard
« Reply #2 on: September 12, 2023, 11:53:53 PM »
un altra cosa che spesso faccio è confrontare diversi musicisti (non solo come in questo caso solo trombettisti) e spesso trovo lo stesso modo di ragionare.
eccovi serviti con un grande sassofonista George Coleman.
L'unico problema della trascrizione è che non è trasportata e quindi se la confrontate con la tromba dovete spostarla di un tono.
https://www.youtube.com/watch?v=Cvf5byC-KQE

la prima battuta vi avevo detto che si suona D- con prevalenza delle note cordali.
cosa suona Coleman.re fa la do mi la

ma l'aspetto più interessante è come tratta il II V I B- E7 A
il si minore come vi avevo detto suona proprio arpeggio dell'accordo  quindi punta la nota do (che rappresenta la 13a bemolle del E7 quindi discesa cromatica (ma anche 3a nona eccedente nona nona bemolle tonica per andare sulla 4a aumentata dell'accordo maggiore di risoluzione.
se confrontate i quattro interpreti sembra che ragionino alla stessa maniera.
se controllate il successivo II V I B- E7 A noterete che fa più o meno lo stesso
arpeggio dell'accordo minore punta sempre la nota do e poi nona eccedente settima tonica .

il principio non è di studiare per patterns ma solo di applicare alcune regole per imparare un linguaggio , poi sarà il nostro gusto musicale che ci spingerà a creare delle frasi melodiche o meno.
l'imitazione è la strada principale per imparare l'improvvisazione quando poi si acquisisce il linguaggio si può fare quello che si vuole

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dolphin Dance come affronto lo studio di uno standard
« Reply #3 on: September 13, 2023, 12:26:42 AM »
George Coleman, mi era sfuggito.
molti li catalogo altisti e non li ascolto. ::)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo