https://www.youtube.com/watch?v=IaXSkzMHbrwhttps://www.youtube.com/watch?v=iD_UKkRqP5whttps://www.youtube.com/watch?v=WzrckwLiLd0il primo passo è studiare gli accordi nella forma della quadriade
quindi ad esempio D- re fa la do C- do mib sol sib. ecc
i secondo passo è studiare le scale corrispondenti agli accordi ( suonando prima dei frammenti 4 note a battuta poi
.
superato questo momento si studia cosa suonano i grandi e come trattano gli accordi.
i tre esempi che ho preso sono due Maestri ed un grande trombettista contemporaneo.
Chet inizia le sua improvvisazione suonando due note dell'accordo quinta e terza inserendo la nota che si trova in mezzo , sulla seconda battuta suona l'undicesima e la nona dell'accordo in mezzo la terza ,
la terza battuta è significativa perché parte con un cromatismo e suona un frammento della scala minore ma inserendo la settima maggiore.
(questo è tipico del linguaggio jazz per mettere in risalto la minore si suona la settima maggiore il do diesis (siamo su d-) per andare sul mi.
la quarta battuta una altra cosa tipica che vedremo anche nei soli degli altri musicisti . Il tipico II V I in questo caso di A
undicesima e nona dell'accordo minore per puntare alla 13a bemolle del E7 quindi la riaffermazione dell'accordo 3a tonica quinta .
anche Payton fa lo stesso suona sull'accordo minore l'arpeggio dell'accordo partendo dalla estensione 13a il sol diesis poi tonica terza 11a e poi sull'accordo dominante il E7 suona le tensioni nona eccedente il sol nona bemolle il fa.
(le battute precedenti sul D- "invece" preferisce suonare blues, anche se è noto che nella scala blues le note dell'accordo ci stanno tutte.........)
e Freddie ? una sintesi di entrambi . tratta i due accordi come fosse uno solo il E7 .
e quindi troveremo il do la 13a bemolle il sol la nona eccedente il fa la nona bemolle quindi le immancabili terza tonica quinta (sol diesis mi e si ).
tutta questa pappardella ci fa comprendere come studiare e costruire le nostre frasi .
prime battute re minore e basta (quindi con prevalenza delle note cordali ) se vogliamo esagerare un cromatismo o una settima maggiore.
sul II V I si minore arpeggio con prevalenza delle note cordali o delle estensioni .quindi su E7 la triade e una tensione o la nona bemolle o la nona eccedente o la tredicesima bemolle ( se vogliamo esagerare due o tre contemporaneamente).
come si studia?
semplice prima con quattro note a battuta poi otto.
buon divertimento