Dirtysound non hai sbagliato proprio nulla e probabilmente (è sola una ipotesi ) quello che dice IMaurizio è l' aspetto che siamo abituati a sentire.
L'accordo di settima che risolve sull'accordo di risoluzione (che sia maggiore o minore poco importa).
come diceva IMaurizio sulla sua terza sulla quinta ecc..
IMaurizio ha messo tantissima carne al fuoco inserendo due altre modalità della improvvisazione .
Io avevo parlato dell'accordo di dominante e nello specifico di quell'accordo di dominante che si trova mezzo tono in basso rispetto alla scala minore sulla quale avevamo costruito il cliché.
se la scala è re minore l'accordo è do # 7 (o reb7) e stiamo suonando queste alterazioni
Mi Re La Fa Mi Re. la nona eccedente la nona bemolle la 13a bemolle la terza la 9a bemolle .
il do# 7 risolve sul F# ( che sia minore o maggiore poco importa) .
e questo modo di studiare vi consente di alterare accordi particolarmente difficili (perché pensare alle note di do# 7 non è così facile come pensare al cliché di re minore .
quindi dovete alterare fa# 7 che risolve su si ed immediatamente pensate al cliché di sol minore dorico.
Ma IMaurizio ci ha fornito una ulteriore modalità
il nostro cliché che si suona su un accordo di dominante che si trova un tona sopra alla sola di riferimento su cui è formato il cliché.
Re minore dorico
Mi Re La Fa Mi Re. questo il cliché
si suona su Mi 7
in questo caso stiamo suonando T 7a 11a 9b T 7 ossia stiamo alternando l'accordo di settima con una sola alterazione la 9a bemolle.
in realtà questo modo di procedere è probabilmente il più corretto perché quando devi alterare un accordo e non lo sai fare e devi imparare si studia progressivamente.
Quindi si impara a gestire una sola alterazione dell'accordo .
quando si impara a gestire una alterazione su tutti gli accordi di settima si procede con due poi con tre ecc ecc,
Se si procede così alla fine si ha un bagaglio di suoni ed una enorme consapevolezza in caso contrario vi può capitare quello che è successo a me (perdere pezzi durante il percorso
e perdere materiale melodico )
l'ultimo esempio di IMaurizio non lo ho capito:
Mi Re La Fa Mi Re........Sol Fa Do Ab Sol Fa......Mi
E7 - - - - - - - - - - - - - (E7 alt) - - - - - - --.....A
se su E7 suoni il nostro cliché già stai alterando
se la seconda parte inserisci il Lab certamente stai suonando l'armonia (la terza dell'accordo ) ma non stai più suonano il cliché.
una cosa che fanno moltissimi improvvisatori (e che recentemente ho riscontrato in una lezione di Sean Jones) è la costruzione della frase melodica su un accordo di settima .
la prima parte senza alterazioni (solo con le note dell'accordo di dominante e solo nella seconda parte le alterazioni)
ad esempio su E7
sol # si re mi ascendente , e poi il nostro cliché fa mi re la le note sono le stesse la posizione è diversa
e poi su A maggiore si suona la nota do# risoluzione