alla fine ho acquistato la lezione n2 .
128 euro il costo , la lezione è ben fatta e lui oltre ad essere un bravissimo trombettista è un simpatico didatta.
Dico questo perché ad esempio propone degli studi ed a volte sbaglia e ti fa comprendere il procedimento per risolvere gli errori.
In genere i musicisti di quel livello propongono esercizi perfetti da tutti i punti di vista ed invece Sean Jones focalizza la sua attenzione anche sull'errore.
(quando l'attacco non è perfetto , quando il suono dell'esercizio non è omogeneo in tutte le sue parti ecc ecc..)
oltre al warm up e ad alcuni studi (classic: arban Clark, vocalise ecc ) che tutti i trombettisti conoscono bene c'è la parte che più mi interessava l'improvvisazione.
all the things you are.
devo dire che improvvisazione e la lezione è spiegata molto bene.
c'è un aspetto che mi ha colpito ed è singolare perché per anni con il sax ho studiato questo tema ed accordi e pensavo di aver approfondito molti aspetti.
(ed invece non si finisce mai di imparare)
i primi accordi del brano sono (per noi in Bb)
G- , C- ,F7 , Bb,
Eb, E-A7, D, D,
come molti sapranno il tema si sviluppa sulle terze degli accordi.
dal punto di vista improvvisativo ho sempre considerato questi accordi così come sono scritti, valorizzando le note che danno la qualità all'accordo, (che poi sono le stesse del tema)
su sol minore la terza minore il sib.
su do minore la terza minore il mi b
su fa7 la terza il la ecc..
cosa suona Sean Jones .
all'inizio fa esattamente lo stesso costruendo frasi su questi accordi,
poi l'aspetto al quale non avevo pensato .
"dominantizzazione dell'accordo".
siamo su un accordo minore sol minore.
la prima parte della battuta lo si suona minore .
sol sib re fa.
la seconda parte lo si fa diventare dominante sol si re fa e quindi lo si può pure alterare nei soliti modi.
la stessa cosa applicata al do minore .
veramente interessante e gli esempi sonori sono bellissimi