IMHO, cioè dal mio infimo punto di vista.
Ho avuto il Courtois 155R: intonatissimo (cosa rara in un flicorno), almeno quanto una tromba professionale di alto(ssimo) livello. Forse sarò stato fortunato e quindi frettoloso a venderlo.
Successivamente ho provato il Bobby Shew e il 731: nulla, in confronto al mio Courtois, sotto gli aspetti intonazione e timbro.
Ho provato il Kanstul 1525, era un affare, a 1000 euro, praticamente intonso: non mi è piaciuto.
Un mio caro amico mi ha lasciato per una settimana il Getzen 4 pistoni, non lo usa mai ma non lo vende: un regalo e quindi inutile chiederglielo. Ottimo timbro, ma più difficoltoso del Courtois.
Chi mi ha venduto la Genesis mi sta proponendo il Getzen 3895, pressoché nuovo. Mi ha detto (occasione unica): vieni a prenderlo e te lo godi per un paio di settimane. Senza impegno. Se ti piace, ha la custodia doppia così ci metti dentro anche la Genesis.
Grazie.
Ma ho paura di ricascarci (mi è successo già con la Genesis) e di farmi prendere dalla bulimia; quindi non mi avventuro a tenere un flicorno in prova. Per due motivi: se scopro che anche questo è inferiore al mio Courtois, allora ne concludo che avevo un fli eccezionale e che ho fatto male a venderlo perché difficilmente sostituibile (e infatti mi era stato sconsigliato). Se all'opposto è eccezionale il Getzen, dopo mi rovino in un nuovo acquisto compulsivo.
Vitellino, vuoi che lo vada a prendere e poi ti dico qualcosa?
Se invece fosse stata la cornetta Getzen, allora sì: me la sarei andata a prendere. Mi è venuta la fissa di una cornetta straordinaria. Sono l'unico o succede anche a voi?
In realtà una ce l'ho in testa ma il suo prezzo fa impallidire persino il mio scarso buon senso. E ce ne vuole: credetemi.