ps: non si chiama monkey, cioè scimmia, mi pare poco nobile per uno strumento made in germany. più verosimilmente dovrebbe trattarsi di una monk.
Trattasi di Monke, strumenti da molti ritenuti inferiori solo ai Schaegerl.
Riguardo alle domande di Desmo direi:
Il costo è proporzionale alla qualità, se controlli sul mercatino vedrai che c'è una rotary ad un prezzo molto basso, quindi...
Più che altro le tedesche (intendendo trombe tedesche, ossia a cilindri, nome dettato dal luogo di maggior utilizzo) usate sono per la maggior parte fatte a mano, anche la Bach produce un modello a cilindri, ma fa schifo...
In Italia sono modelli che stanno prendendo piede sempre di più nelle orchestre, per la loro scurezza, che si fonde molto bene con l'orchestra, ultimamente ho ascoltato la 5°di Beethoven all'Accademia di S.Cecilia a Roma e avevano le tedesche, anche quando suonavano fortissimo il suono rimanevo morbidissimo e "in tinta" con i legni...
Per l'emissione direi che, a parità di bocchino risultano più facili delle pistoni (che, per dovere di cronaca, i tedeschi chiamano americane...ma guarda un pò!), l'emissione sembra quasi quella di un flicorno come prontezza, però le cilindri andrebbero suonate con bocchini molto profondi, con fori larghi e tazza a V, che aumenta la scurezza e la morbidezza; in teoria la facilità dovrebbe essere garantita anche con tali bocchini, cambia chiaramente l'apporto di aria che deve essere necessariamente molto maggiore...
Le sordine dovrebbero entrarci uguali, anche se lo shape e il flare della campana sono diversi, e, come ho avuto modo di constatare, le sordine sono modellate sulle campane Bach style...straight e cup dovrebbero andar bene, per la harmon non so che dirti, sulla Taylor, nonostante la campana sia diversa, si incastra...