Riprendo questo spazio sulla "elecctic trumpet" ...( Think Differently )...
Avevo pensato, come effetto che mi sarebbe piaciuto modulare con la tromba , essendo essa uno strumento a fiato (Wind instrument), all'effetto del "vento"...
....e così ho fatto un po' di rcerche su Internet. Tanti anni fa avevo anche costruito, con un progetto della rivista Nuova Elettronica , un piccolo Moog, e mi ricordavo che fra gli effeti ottenibili ci fosse anche quello del "Vento ". Il vento ellettronico viene generato modulando un "rumore" che l'elettronica normalmente produce e che normalmente si vuole eliminare o abbassare il più possibile. Un tipo di rumore simile è il "Pink Noise".
Con questo vento elettronico si può simulare: dal vento di tipo leggero (brezza) fino al vento di tempesta "ululato" ; a volte si trova anche associato all'effetto della pioggia (dalla leggera alla battente) ed entrambi sono modulabili nella loro intensità (sia di pioggia che di vento) .
L' idea sarebbe stata quella di iniziare un brano con il rumore del vento e via via crescendo modularlo/miscelarlo con un suono (soffiato) di tromba, oppure come se il vento rispondesse/avesse delle intonazioni, sviluppare un tema in questa modalità per poi ritornare alla fine del brano al solo rumore del vento, al rumore della natura.
Ma il progresso va avanti e dai suoni generati elettronicamente di anni fa adesso si hanno a disposizione anche i suoni campionati reali ....
e ... cercando su internet : "suono elettronico del vento" ho scoperto che già esistono una marea di effetti professional (anche per il cinema) che sono a disposizione di chi ne ha bisogno...( Ho trovato un sito che propone fino a 92 tipi di vento campionati ...compreso il Vento su Marte!
)....
Inoltre, la ricerca stessa su internet, mi ha fornito in contemporanea, anche l'indicazione di strumenti a fiato che utilizzano questi effetti, fino ai moog od ai synt professionali.
Uno strumento elettronico abbastanza interessante , ( che si propone come sax elettronico) e che ho sentito registrato su alcuni video , con effetti molto belli e di una qualità molto buona è : l' AKAI EWI 5000 , che ha addirittura la posiibilità di modulare il suono nel bocchino, mordendolo.
Pare che il punto debole di questo strumento, nel leggere le sue recensioni, sia nelle batterie tipo computer di cui esso è dotato.
Ha la possibilità di commutare il suono in clarinetto , tromba ecc.
Se potete cercate dei video di questo strumento e ascoltatelo solo nelle migliori registrazioni (perchè ce ne sono in giro di brutte e registrate male , e sopratutto ascoltatele con cuffie di qualità....
Ma ... cerca cerca.......ed ...udite udite ....sembra che la " electric trumpet sia già stata inventata ed è presente sul mercato...
Si tratta della MDT ( digitate su internet: Morrison Digital Trumpet ) dovrebbe venire fuori anche con :
https://www.digitaltrumpet.com.auhttps://trumpetclub.wordpress.com/2008/07/12/morrison-digital-trumpet-mdt/come video :
https://www.youtube.com/watch?v=umLBNhtmQm4La tromba digitale utilizza un bocchino, un microfono piezo ha 10 ottave, un tasto vicino alla 1^pompa da usare con il pollice della mano sinistra per ottenere una specie di effetto bending delle note , è essa stessa anche una tromba midi, e può anche essere settata per suonare a clarinetto, sax e non mi ricordo più cosa.
E' stata studiata per 5 anni prima di essere messa in produzione....
Riprendo in ultimo queste affermazioni di iMaurizio:
Per quanto mi riguarda non c'è un unico effetto o sonorità da andare a cercare perché penso che le strade possano essere diverse;
rimanendo in tema "piezo" per me è il punto di partenza che conta, ovvero che il suono possa essere "tutto fuorché la tromba"
Per usare riverberi, delay, chorus, flanger lo si può fare direttamente col microfono tradizionale, ma il risultato sarà sempre un suono di tromba con aggiunti degli effetti.
Il piezo permette di andare a cercare un timbro differente non facendo sentire il suono sorgente che lo produce (o mettendolo molto in secondo piano).
Il dubbio che ad un certo punto ho avuto, in questo viaggio di esplorazione di una ipotetica (pensavo prima e che invece già esiste ) electric trumpet è stato questo :
Gli effetti migliori, da quello che ho ascoltato, sono quelli che derivano proprio da uno strumento "elettronico" a volte " mascherato da tromba o sax , in fondo quello che si ottiene, si potrebbe ottenere ugualmente da una tastiera o da un moog o synt che dir si voglia e forse con una qualità ancora superiore ( In questo viaggio mi sono inbattuto in synt di una ventina d'anni fa con degli effetti/suoni strepitosi :
il ROLAND JP8000 !
In definitiva, la risposta a cui sono pervenuto è questa: se noi cerchiamo il "suono degli effetti", quel tipo di suono ( e non mi focalizzo sul suonare la tromba), questi strumenti di cui vi ho parlato, sono strumenti che potrebbero (almeno per me ) anche andar bene...ma a quel punto non stò più suonando la tromba ma stò pigiando dei tasti come su una tastiera , a mo' di tromba... in fondo potrebbe andarmi anche bene se non voglio imparare a muovere le dita come su un piano ).
Gli effetti per tromba (espressamente dedicati alla tromba, volendo "suonare " la tromba ) sono effettivamente ancora un po' scarsetti come bellezza e qualità.
Si sente proprio che ci vorrebbe un Ingegnere del suono per creare dei suoni belli , particolari e sopratutto modulabili dalla (e con la ) tromba.
Spero di non avervi annoiato troppo !
Un caro saluto a tutti ! Buon Anno!