Ho guardato meglio le caratteristiche offerte dalla MDT , ce ne sono tante e di notevoli.
Il lato sinistro della tromba è una consolle di tasti di impostazione suoni, traspositore di chiavi (niente male come opzione), 10 ottave, possibilità di potersi collegare ad altre librerie di campionatori di suoni, loro suggeriscono lo Yamaha VL-70 m.
Possibilità di preset (anche personali) sulla tromba ( e quindi anche sui campionatori aggiuntivi)
C'è una funzione che permette di assegnare 4 sensori di controllo della respirazione (questa funzione non mi è proprio chiara su come funzioni )
Può suonare commutando su tromba sax, tuba, flicorno , trombone.
( ho ascoltato dei video in cui il suono di tromba scende giù fino alle note del trombone ! (Altro che note pedale malfatte ! Fà un po' impressione (in bene!) e mi intriga la possibilità di poterlo fare ! ).
Purtuttavia riflettendoci bene non è una electric trumpet ( almeno per come la intendo io), è più una electronic/digital trumpet !
Inoltre mi sembra di aver capito che in essa si soffi (?) più che creare le note con la vibrazione delle labbra. (iMaurizio che ne pensi ? )
Pensando ad una vera e propria electric trumpet , volendo fare un esperimento utilizzante un sensore a striscia piezo , (come quello che si infila sotto il ponticello della chitarra) , poggiato sulla tromba a mo' di o'ring , pensavo a dove e come poterlo fissare.
Il punto migliore secondo me sarebbe proprio sul bordo della campana (ma così facendo dovrebbe essere già concepito in fase di costruzione della tromba, allora mi sono ricordato di un post (nella sezione Sordine ed accessori vari/ Risuonatori/Appesantitori/Ponti Armonici
dove c'era una ditta la Elephant-instrumente Luettke-blasintrumente.de che costruiva dei collari di varie dimensioni e tipologia di materiali che avrebbero dovuto influenzare gli armonici/lo spettro armonico della tromba e sotto i quali, pensavo, si potrebbe provare ad infilare la striscia piezo.
Purtroppo il tizio che costruiva questi strumenti è andato in pensione ed adesso è disponibile essenzialmente per la manutenzione degli strumenti venduti.
Mi pongo delle riflessioni :
- Questi collari dovrebbero seguire la svasatura della tromba ?
- Per l'utilizzo che intendo farne io, dovrebbero essere concepiti in modo da avere anche una svasatura/alloggio per la striscia del sensore piezo , quindi aventi una profondità di svasatura/alloggio tale da comprimere e garantire un buon contatto senza schiacciare il sensore o all'opposto essere troppo lasco ?).
Chissà se questa potrebbe essere la strada, ( Voglio provare a contattare il tizio della Elephant-instrumente Luettke-blasintrumente.de )
( Tony hai mai pensato a sperimentare questi collari ? )
( P.S. Potrebbero essere venduti anche come accessori per tromba ! ( Varie dimensioni e tipologie di materiali !
).