io la conosco, la stavo usando in questi giorni. E' una centralina "evoluta" rispetto all'ST7, con una marea di funzioni, tra cui accordatore, metronomo, multieffetto, registratore di frasi e una sorta di loop station. In particolare, ha effetti come delay, chorus, echo, ottavizzatore, distorsore e altri utilizzabili simultaneamente fino a 6 alla volta, e ha un ingresso per microfono/sordina, un'uscita cuffie e un ingresso per fonti sonore esterne.
Devo dire un oggetto carino. Mi sa che lo vendo però, visto il poco uso che ne faccio dal momento che non ho la sordina yamaha. Diciamo 150 euro spese di spedizione incluse. Magari metto anche un annuncio nel mercatino...
segnate le prenotazioni, ora valuto bene se venderla o meno, come dicevo l'ho ripresa in mano in questi giorni proprio perchè per esigenze di live mi serve un multieffetto e sto valutando se sfruttare questa o munirmi di altro. Da come ho scritto, sembra che si possano usare 6 effetti insieme. La verità è che ogni programma è costituito da 6 "blocchi" che gestiscono il riverbero, il tipo di distorsione, l'effetto applicato, l'equalizzazione, la riduzione del rumore e il livello dell'output. Gestendo questi parametri, che sono quelli bene o male presenti in tutti i multieffetti, si ottengono combinazioni innumerevoli di effetti.
Poi, completando una mini recensione che potrebbe interessare a qualcuno, è possibile registre 16 secondi in bassa qualità o 8 secondi in alta qualità o di quello che si suona o di quello che arriva dall'ingresso AUX, mandarlo in loop a ripetizione, aumentarne o diminuirne la velocità senza alterarne il pitch, o cambiare il pitch della riproduzione. E' una cosa utile per esempio per studiare gli assoli di qualche maledetto come un Clifford Brown, rallentando il solo fino all'esasperazione. Non l'ho usato ancora, ma dovrebbe essere possibile trasporre in diretta quello che entra nella centralina dall'ingresso aux, ovvero un pezzo in do, per esempio, lo si può far suonare in sib.
Metronomo e accordatore già li ho detti. C'è poi la possibilità di gestire un equalizzatore "master" a 4 bande, che gestisce tutto il suono che esce dalla centralina. Ovviamente un pulsante dedicato permette di bypassare tutti gli effetti e di avere il segnale pulito dello strumento che si sta suonando.
Il tutto si vede su un display retroilluminato, cose che ho trovato utile in situazione on-stage buie, insieme al volume regolato tramite rotellina a portata di mano.
Per l'harmonizer, preset permettono di suonare una nota una quinta o un'ottava sopra quella suonata, allo stesso volume o più basso o più alto. Dovrebbe essere possibile poi cambiare il pitch del segnale in entrata da -24 a + 24, scegliendo la nota che si vuole venga riprodotta insieme al segnale in ingresso. Quindi si, funziona anche da harmonizer.
Spero di aver tolto qualche curiosità a qualcuno.