Tutto con le labbra e ... con una pocket trumpet.
Ora vi chiedo, questo musicista sconosciuto, ha una tecnica particolare (secondo voi) o ? una cosa che fanno tutti i trombettisti e che non ? usata nel nostro modo di suonare occidentale ?
Le tanto vituperate pocket come fanno a fare delle meraviglie
del genere o proprio perch? "instabili" o "difficili" ,in un altro campo musicale invece risultano pi? adatte ?
A voi l'ardua sentenza.
P.S. con la tromba normale invece aveva un suono pi? squillante, pi? da tromba, ma faceva le stesse cose !
P.P.S. spesso ho visto i musicisti dell'Est (Europa) usare trombe a cilindri
per ogni tipo di musica dalla classica alla popolare, al jazz a ...... e non
ho sentito mai una grossa differenza di suono tra questi e chi usa le pistoni. Il suono ? nella pronuncia tipica della "loro" musica ? Capisco male io ?
Grazie mille
Gino Carraro
MON! ce mai faci prietene? Ma bucur pentru a gasi aici. bine veit.
la romania ? una terra meravigliosa in cui ho vissuto per un certo periodo e ho avuto modo di girarla in lungo e in largo quando parecchi anni fa ero impallinato per le fanfare.
ancora oggi ci torno appena posso e vado nei villaggi della valacchia o nella regione al confine con la moldavia in occasione delle feste tzigane dove si vive un'atmosfera unica pi? genuina di guca. ovviamente non sto a prenotare un aereo per andarci ma se mi trovo a bucarest mi muovo l? molto volentieri.
certo che lo stile impone un vibrato enfatico, ma ci? dipende anche dall'imitazione di altri strumenti della tradizione, il taragot ad esempio, ascolta dumitru farcas se puoi.
anche adam stinga che ? un trombettista fenomenale ha un vibrato poderoso e quando ? necessario ne fa ampio sfoggio. ti invito ad ascoltare anche lui.
secondo me non ? una peculiarit? dello strumento, e nemmeno una caratteristica dello stile del tormbettista che hai sentito; pi? semplicemente quel trombettista non faceva altro che suonare in stile. inoltre alcune danze come la sarba richiedono un vibrato vigoroso. lo chiamano proprio. anche la hora, che secondo me ? il vero blues dei balcani, richiede una presenza importante del vibrato.
ti saluto con affetto si ne imbratisa cu simpatie.
don tonino