Author Topic: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe  (Read 2188 times)

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Offline dirtysound

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Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« on: April 20, 2024, 10:11:14 PM »
Ciao a tutti, a seguto di un recente post di Zosimo : " La Miles trumpet " mi ero incuriosito un po' di più sulle Martin Commitee : #2 . #3 , De luxe .
Ho quindi provato a vedere se, di questa celeberrima tromba, qui sul nostro forum, sia mai stata fatta una recensione ben focalizzata.

Ho trovato molte notazioni sparse in diversi post, ma non mi sembra di aver trovato nessuna recensione specifica di essa ....
... Ma come ... una tromba così celebrata , e che ha scritto la storia del jazz , nessuno ,che ce l'ha o che l'ha avuta, ha sentito la spinta di scrivere due righe un po' piu attente a come essa risponde nelle varie estensioni ,...dinamiche.... generi ai quali si adatta....( insomma a raccontarla un po' più nei particolari ? ...e a farci sognare un po' ? ).

Mi sono fatto l'idea che sia una tromba che abbia un suo proprio suono, molto particolare che si esalta e si adatta sopratutto a quei trombettisti che suonano in maniera,  come dire, .... "un po' introspettiva " e che si perda o che perda il suo particolare carattere, fascino , suono se suonata differentemente da questo particolare target . ( neanche la Constellation ci si avvicina, la Commitee ha proprio un suo " proprio suono" , (scusate la ripetizione) ).
Qualcuno che la ha o l'ha avuta vuole provare a farne una recensione (un po' più accurata) ?


Zosimo ha replicato :

Quote
La.mia è del 1948 serie artist ( non comune trovarla) canneggio 2.
Tony l ha provata , vedo se è libero
Così ti fa una mini recensione.

Grazie ! Rimaniamo in fiduciosa attesa !  ;)  :D

Anrapa ha replicato :

Quote
Posso fare una recensione molto superficiale, l'ho provata per poco tempo.
Diversamente da tutte le altre Martin che ho provato nel corso degli anni questa è quasi una tromba decente, non ha gli enormi difetti di intonazione che caratterizzano il marchio.
Quanto a suono posso dirvi poco perché l'ho provata con i miei bocchini che hanno un suono particolare, abbastanza lontano da un Bach o simile.
Essendo molto leggera la lastra risuona bene ed è parecchio chiara (proprio perché molto meno stonata delle altre, che proprio per questo motivo suonano molto "intubate", varrebbe la pena fare un discorso molto lungo sul perché una tromba stonata finisce per suonare nasale o intubata...).

Chi se la compra fa un affare (e pure io perché mi molla la mazzetta per sta marchetta...).

Zosimo ha replicato :

Quote
Calcola dirty che il maestro rapacciuolo non ama il vintage e le Martin.
Calcola che capisce poco di cosa sia il suono jazzy e roughness.
 lui ha una formazione classica italiana fatta di arban e gatti.
Però in mia presenza più volte ha detto che era molto ma molto intonata
E la migliore che abbia mai provato
Ma fidati che se suoni la mia Martin è come stare sulla 52th negli anni 40
Con Miles Charlie e tutti gli altri

Grazie Tony per la recensione  " mini " ,.... ma ,... una " mini "... così "corta " ...l'avrei vista volentieri.... :D  su un bel paio di gambe di qualche bella ragazza !  ;

 Scherzi a parte , grazie ancora , ma come avevo espresso all'inizio mi piacerebbe leggere una recensione un po' più dettagliata, sul modello specifico di Zosimo (#2) o anche su altre ( #3 e De Luxe ).

Ad es. in alcune recensioni di Trent Austin ho visto che lui alterna , quando presenta un modello di tromba,  generi musicali (classica , Jazz, ballad ),  dinamiche , articolazioni, eseguendo gli stessi esempi con bocchini differenti : da Lead , da classica ecc. ecc. per far vedere come risponde la tromba a differenti tipologie di bocchino
Ecco mi sarebbe piaciuto leggere una recensione sviluppata in questi termini. (Zosimo ...?.. Sei di Roma ,.... potresti anche organizzare una recensione/confronto con altri colleghi romani e sentire/riportare le opininioni ,.... sarebbe veramente interessante sentire cosa viene fuori parlando di un modello così celebrato....

Girovagando sul web ho trovato questo video dove un bravo trombettista , Craig Tweddel, mette a confronto due Martin Committee:
il modello  Standard e la De Luxe  , entrambe #2.

https://www.youtube.com/watch?v=lOK7l2Krxsg

Non mi sembra di cogliere grosse differenze fra le due  , a parte una leggera migliore definizione dei suoni a favore della Standard ed un suono un po' più mellow della De Luxe. All'ascolto sembrano suonare come trombe normali e non mi hanno dato l'impressione di possedere il suono  della Martin Committee #3 De Luxe di Miles Davis così come si è potuto ascoltare nel video postato da Zosimo. ( In quel post , anche se per poche note , sembrava veramente di ascoltare ancora Miles )

https://www.instagram.com/sjonesjazz/p/C5fBU_UgTLx/?img_index=1

Zosimo, ... a te la palla !  ;)
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Offline Zosimo

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #1 on: April 20, 2024, 10:24:49 PM »
Sulla committe, se sai un po' di inglese trovi 200000 di post.
A me piace, è facile, leggera puoi piegare il suono a tuo piacere
Ed è molto scura senza essere intubata.
Sente molto il cambio del bocchino.
Certo è una tromba che ha 80 anni, prima di prenderne
Una bisogna provarla. Hanno la lastra molto leggera e molti cannelli
Si sono bucati. La più ricercata è la 3, ma costa molto di più ed è più rara.
Se vuoi il suono di quegli anni per forza la Martin bisogna suonare.
Certo è una tromba da solisti non da big band anche perché non si amalgama
Facilmente. Insomma la committee non è una tromba normale è una leggenda.
Non si vende, si custodisce e tramanda. Molte case come la schilke, la Adams
Hanno fatto delle copie, ma non ricreeranno mai quella magia. nonconvint
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Offline dirtysound

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #2 on: April 20, 2024, 10:29:05 PM »
 ;)
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Offline fcoltrane

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #3 on: April 21, 2024, 03:14:40 PM »
" In quel post , anche se per poche note , sembrava veramente di ascoltare ancora Miles 

https://www.instagram.com/sjonesjazz/p/C5fBU_UgTLx/?img_index=1. "


quello è Sean Jones e ipotizzo che riuscirebbe a creare la stessa magia con una tromba cinese



Offline Zosimo

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #4 on: April 21, 2024, 04:26:29 PM »
Non penso.
Basta dire che tutte le cinesi sonano, altrimenti
I nostri soldi come li giustifichiamo.
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Offline fcoltrane

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #5 on: April 22, 2024, 12:00:14 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=lOK7l2Krxsg

un elemento mi ha colpito più della differenza tra le trombe .
Premetto che considero il musicista dotato di buona tecnica ed in grado di suonare relativamente intonato e con gusto quando suona con la base.
Cosa succede invece quando suona senza base?
I problemi di  intonazione  e di disomogeneità delle trombe appaiono più evidenti.






Offline dirtysound

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #6 on: April 22, 2024, 01:11:02 PM »
Ciao fcoltrane, quello che dici è vero ( specie quando sale ) ma quale la causa/ le cause ?
 
- Difificoltà della tromba nel salire ? (alcune facilitano le note alte , altre meno )
- Stanchezza delle labbra del trombettista ( ha fatto tutta una tirata ? )
- Suonare su una base ti dà di più il riferimento e ti aiuta a centrare le note ?
- Il bocchino ? ( se si fa caso ha usato sempre lo stesso bocchino )

Trent Austin nelle sue recensioni cambia il bocchino proprio per far vedere come risponde la tromba suonata da Lead o suonata sul Be-Bop o sulle Ballad.

Comunque , magari a saper suonare così !

Però al di la di questo, se la tromba è suonata da uno bravo ( ed è anche difficile poi trovare uno che sia bravo da Lead , che sappia suonare Be- Bop e che  abbia espressione nelle ballad ed inoltre viene  eseguito un test con cambi di bocchino, ragionevolmente mi aspetto che ognuno  riesca a farsi un' idea abbastanza ampia e veritiera  di come va la tromba, della sua timbrica e ricchezza di armonici e come risponde nei vari range.
Ragion per cui , limitando relativamente e nei limiti del possibile la variabile trombettista, (e questo è già molto difficile per i motivi di cui sopra) , il suono di una tromba, la sua timbrica , il suo carattere, secondo me  è unico e proprio di quella tromba, è percepibile , è come un timbro ed in alcuni contesti/generi musicali , questo è ancora più evidente. Certe ricchezze armoniche (e relativa timbricità ) sono proprie dello strumento, se le ha, lo strumento le tira fuori ; non può tirare fuori ricchezze timbriche che lo strumento non possiede.
Uno Stradivari ed un Guarnieri del Gesù sono due ottimi violini ma hanno suoni diffrenti , anche se suonati dallo stesso virtuoso del violino.
Al più ci sarebbe da chiedersi : La tromba di Davis è particolare ? Francamente pensando a quello che si dice/diceva di Chet Baker  che sapesse creare la magia con qualsiasi tromba , entro certi limiti sarà pure probabilmente e ragionevolmente vero, però in tante incisioni (non registrazioni dal vivo) la qualità dello strumento che suona si percepisce, poi,  certo, quando uno ha idee , classe, e sa comunicare con lo strumento, riesce a far arrivare quello che sta suonando comunque.
Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ?  :D )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.
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Offline fcoltrane

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #7 on: April 22, 2024, 01:45:29 PM »
immagino che sia la" tendenza" del  bocchino e delle trombe che sta provando.
con la base corregge naturalmente il tiro perché ha un riferimento sicuro  (ed è indicativa la scelta del registro basso in quella maniera, quasi in subtone) .
quando è senza base più che evidenziare le potenzialità degli strumenti tende ad uniformare i suoni (perché probabilmente è abituato così) .
e sul registro basso a tratti  risulta calante .
ps "Comunque , magari a saper suonare così !" straconcordo.

Offline fcoltrane

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #8 on: April 22, 2024, 01:50:09 PM »
dimenticavo Trent Austin è uno di quei musicisti che sono in grado di controllare lo strumento anche dal punto di vista del timbro.
A volte dai video non sono in grado di capire la diversa attrezzatura (soprattutto quando suona per uniformare).
Sarei curioso di sentirlo dal vivo ed a breve distanza perché in queste condizioni è molto più difficile uniformare diverse attrezzature.

Offline dirtysound

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« Reply #9 on: April 22, 2024, 02:06:53 PM »
Che intendi con :
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soprattutto quando suona per uniformare
?
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Offline fcoltrane

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #10 on: April 22, 2024, 02:19:40 PM »
un trombettista dotato di buona tecnica è in grado di mantenere il proprio suono "quasi" a prescindere dallo strumento .
dico " quasi " perché riesce a farlo entro certi limiti .
Più e dotato tecnicamente meno questi limiti rilevano.
 un esperimento che puoi fare: prendi il tuo bocchino preferito e suona un sol del registro centrale con un volume medio basso .
poi fai lo stesso con un bocchino con caratteristiche diverse.
Molto probabilmente riuscirai a produrre un suono quasi indistinguibile .
Se invece provi a fare la stessa cosa su due ottave le differenze saranno maggiori .
se poi provi a diverse dinamiche le differenze saranno ancora maggiori ecc ecc..
più hai tecnica meno rilevano i limiti. (quindi per Trent magari le differenze le percepisci dopo le 4 ottave o a dinamiche davvero esagerate ...

in fin dei conti credo che rileva più di ogni altra cosa sia la tecnica del musicista che propone il confronto ma ancor di più la sua intenzione.




Offline eugeniovi

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #11 on: April 22, 2024, 03:53:21 PM »

 
........Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ?  :D )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.

Io l'ho visto di persona in un concerto con la Big Band di Carla Bley se non sbaglio. Aveva due trombe già con bocchino montato e cambiarle a seconda della situazione musicale durante i brani . In effetti non ho capito bene in che 'situazione'  :). Ciao
« Last Edit: April 22, 2024, 04:26:24 PM by eugeniovi »

Offline Ste

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« Reply #12 on: April 22, 2024, 04:54:25 PM »
Io l'ho visto LIVE cambiare la poma generale durante il concerto!! Naturalmente io non ho percepito la minima differenza, ma immagino che lui sì. Anche il feeling con lo strumento, nella data situazione, può variare e se il trombettista ha una sensibilità tale da percepire differenze...
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline eugeniovi

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« Reply #13 on: April 22, 2024, 05:12:18 PM »
Si si non metto in dubbio . Artisti  di quel calibro hanno una sensibilità fuori del normale. Io pensavo che cambiasse per gli acuti ma in effetti c'erano sia con una che con l'altra tromba  :)

Offline dirtysound

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Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #14 on: April 22, 2024, 05:50:42 PM »
@fcoltrane
In linea generale potrei condividere il concetto che la bravura ( o la volontà ?) del musicista possa uniformare la risposta di trombe differenti per avvicinarla al proprio stile ( ? )/modo di suonare .
( Sarebbe eticamente corretto  utilizzare questa concettualità in una recensione ? )

Non condivido l'esempio del  bocchino perchè , come altre volte già dibattuto , non è corretto (per me ) fare il parallelo fra le note ottenute con il bocchino e quelle ottenute con la tromba (è proprio come se fossero 2 strumenti differenti,  anche a livello di emissione ), (e per me è lo stesso anche considerando 2 bocchini aventi caratteristiche geometriche differenti).

@eugeniovi
La vita di un musicista, trombettista è un percorso,.... pian piano si acquisiscono informazioni  che ti permettono col tempo di prestare attenzione a particolari ed imparare a " carpire " qualche segreto dei grandi  (anche con il solo ascolto )

Ma tornando a considerare le Martin Committee , chi le ha o le ha provate , può affermare che le trombe commerciali reperibili normalmente sul mercato #2, #3, ( Standard e De Luxe ) , permettano/permettessero di ottenere un suono  molto vicino o identico alla De Luxe #3 utilizzata da Davis ?

Davis , dagli articoli letti, sembrerebbe essere stato un musicista molto ma molto attento ai particolari della qualità del  suono ( anche relativamente alla microfonazione ) e come dice Ste, mi viene da associarlo ad una persona attenta e con una sensibilità alta a percepire differenze nel suono e nello strumento.
Che dice la bibliografia sulle sue trombe ? originali o linea Custom ?
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