Ciao a tutti, a seguto di un recente post di Zosimo : " La Miles trumpet " mi ero incuriosito un po' di più sulle Martin Commitee : #2 . #3 , De luxe .
Ho quindi provato a vedere se, di questa celeberrima tromba, qui sul nostro forum, sia mai stata fatta una recensione ben focalizzata.
Ho trovato molte notazioni sparse in diversi post, ma non mi sembra di aver trovato nessuna recensione specifica di essa ....
... Ma come ... una tromba così celebrata , e che ha scritto la storia del jazz , nessuno ,che ce l'ha o che l'ha avuta, ha sentito la spinta di scrivere due righe un po' piu attente a come essa risponde nelle varie estensioni ,...dinamiche.... generi ai quali si adatta....( insomma a raccontarla un po' più nei particolari ? ...e a farci sognare un po' ? ).
Mi sono fatto l'idea che sia una tromba che abbia un suo proprio suono, molto particolare che si esalta e si adatta sopratutto a quei trombettisti che suonano in maniera, come dire, .... "un po' introspettiva " e che si perda o che perda il suo particolare carattere, fascino , suono se suonata differentemente da questo particolare target . ( neanche la Constellation ci si avvicina, la Commitee ha proprio un suo " proprio suono" , (scusate la ripetizione) ).
Qualcuno che la ha o l'ha avuta vuole provare a farne una recensione (un po' più accurata) ?
Zosimo ha replicato :
La.mia è del 1948 serie artist ( non comune trovarla) canneggio 2.
Tony l ha provata , vedo se è libero
Così ti fa una mini recensione.
Grazie ! Rimaniamo in fiduciosa attesa !
Anrapa ha replicato :
Posso fare una recensione molto superficiale, l'ho provata per poco tempo.
Diversamente da tutte le altre Martin che ho provato nel corso degli anni questa è quasi una tromba decente, non ha gli enormi difetti di intonazione che caratterizzano il marchio.
Quanto a suono posso dirvi poco perché l'ho provata con i miei bocchini che hanno un suono particolare, abbastanza lontano da un Bach o simile.
Essendo molto leggera la lastra risuona bene ed è parecchio chiara (proprio perché molto meno stonata delle altre, che proprio per questo motivo suonano molto "intubate", varrebbe la pena fare un discorso molto lungo sul perché una tromba stonata finisce per suonare nasale o intubata...).
Chi se la compra fa un affare (e pure io perché mi molla la mazzetta per sta marchetta...).
Zosimo ha replicato :
Calcola dirty che il maestro rapacciuolo non ama il vintage e le Martin.
Calcola che capisce poco di cosa sia il suono jazzy e roughness.
lui ha una formazione classica italiana fatta di arban e gatti.
Però in mia presenza più volte ha detto che era molto ma molto intonata
E la migliore che abbia mai provato
Ma fidati che se suoni la mia Martin è come stare sulla 52th negli anni 40
Con Miles Charlie e tutti gli altri
Grazie Tony per la recensione " mini " ,.... ma ,... una " mini "... così "corta " ...l'avrei vista volentieri....
su un bel paio di gambe di qualche bella ragazza ! ;
Scherzi a parte , grazie ancora , ma come avevo espresso all'inizio mi piacerebbe leggere una recensione un po' più dettagliata, sul modello specifico di Zosimo (#2) o anche su altre ( #3 e De Luxe ).
Ad es. in alcune recensioni di Trent Austin ho visto che lui alterna , quando presenta un modello di tromba, generi musicali (classica , Jazz, ballad ), dinamiche , articolazioni, eseguendo gli stessi esempi con bocchini differenti : da Lead , da classica ecc. ecc. per far vedere come risponde la tromba a differenti tipologie di bocchino
Ecco mi sarebbe piaciuto leggere una recensione sviluppata in questi termini. (Zosimo ...?.. Sei di Roma ,.... potresti anche organizzare una recensione/confronto con altri colleghi romani e sentire/riportare le opininioni ,.... sarebbe veramente interessante sentire cosa viene fuori parlando di un modello così celebrato....
Girovagando sul web ho trovato questo video dove un bravo trombettista , Craig Tweddel, mette a confronto due Martin Committee:
il modello Standard e la De Luxe , entrambe #2.
https://www.youtube.com/watch?v=lOK7l2KrxsgNon mi sembra di cogliere grosse differenze fra le due , a parte una leggera migliore definizione dei suoni a favore della Standard ed un suono un po' più mellow della De Luxe. All'ascolto sembrano suonare come trombe normali e non mi hanno dato l'impressione di possedere il suono della Martin Committee #3 De Luxe di Miles Davis così come si è potuto ascoltare nel video postato da Zosimo. ( In quel post , anche se per poche note , sembrava veramente di ascoltare ancora Miles )
https://www.instagram.com/sjonesjazz/p/C5fBU_UgTLx/?img_index=1Zosimo, ... a te la palla !