Zosimo è arido, ha perso la voglia dei racconti chilometrici e infiorettati per i quali si è innamorato di me quando era ancora una giovine donzella...
La faccio breve (lo dico sempre, poi dopo 74 pagine chioso con "ma poi ne parliamo un'altra volta perché sono incasinato):
Ne ho conosciuti di MEGA trombettisti negli anni (molti più di quanti potreste immaginare, la maggior parte dei grandi nomi neanche ve li posso citare perché c'è un sottobosco di "fammelo ma non dire che me lo hai fatto tu altrimenti XXX mi manda la denunzia querela" che fa impressione), fra gli acutisti lo standard è, bene o male, sempre lo stesso.
Li senti suonare nelle registrazioni e fanno paura, li senti suonare dal vivo e il ragazzo che sta per diplomarsi ha un suono MOLTO più bello, MOLTO più intonato, MOLTO più preciso etc etc
Se questa "verità" la fai presente ad altri acutisti non mancheranno di commentare: "ma cosa dici? quello ha un suono pazzesco, è intonatissimo, è pulitissimo, è precisissimo".
Purtroppo loro sentono con le orecchie di un acutista, con l'intonatore Korg di un acutista, con il metronomo di un acutista e con il gusto in termini di suono di un acutista.
Insomma, si misurano il pipino fra di loro e non riescono a vedere fuori dal loro ristrettissimo ambiente.
Fortunatamente la maggior parte di loro non ci prova neanche a misurarsi con i musicisti veri, quelli che anche un non trombettista avrebbe piacere di ascoltare.
Insomma, quando hai a che fare con un acutista sai che tutto quello sotto il Sol alto puoi buttarlo nell'immondizia e tutto quello sopra si riduce a chi suona più in alto, in seconda battuta a chi suona più preciso (stecca meno, sgomma di meno fra una nota e l'altra) e infine a chi suona più intonato (sarebbe già grasso che cola, invece di essere un prerequisito).
Ergo, mi sono tenuto ben lontano dalla maggior parte degli acutisti perché mi fanno solo arrabbiare, perché tanto non puoi parlare dei concetti che mi stanno più a cuore.
Dopo questa "breve" introduzione eccoci al nodo della questione: senti Wayne Bergeron nei dischi e dici: "però, di gran lunga la migliore prima tromba al mondo, ci sarà un motivo per cui vogliono sempre lui per le registrazioni importanti", purtroppo però il suono è tipico di quell'ambiente, compressori a manetta, effetti, microfoni non adeguati per una registrazione "onesta".
E' tutto processato, è tutto "finto", è tutto perfetto ma, come Zosimo, "arido".
Finalmente lo sento suonare in una stanza con un'acustica normale, con ad una distanza alla quale senti tutto, come respira, come articola, se ci sono imperfezioni, insomma, lo senti suonare nudo.
E per la prima volta ho potuto esclamare, con tanto stupore, ma soprattutto con tanta gioia: "ohhhhh, lui è un signor trombettista!".
Suono BELLO, ma non bello per un acutista, non bello per un trombettista, semplicemente bello a livello assoluto. Bello che piace a qualunque neofita, bello che sta bene in qualsiasi genere musicale, non solo nelle registrazioni di Hollywood, non solo quando suona acuto.
E così anche per gli attacchi, l'intonazione (soprattutto, per l'attenzione all'intonazione, direi), per la stabilità, per le dinamiche.
A cena gli ho chiesto come faccia ad essere così preciso, così bello, così "non acutista" nel resto dell'estensione (cioè, nell'80% restante dell'estensione di un normale trombettista).
Mi ha risposto che lui siede quasi sempre a fianco a gente che "suona la tromba davvero", non insieme agli acutisti.
Non può permettersi di avere un timbro, un controllo, un risultato troppo distante da Malcolm McNab o da altri MEGA trombettisti NON acutisti.
Ecco perché Wayne Bergeron "Plays well with others".
E' un peccato che le registrazioni non gli rendano giustizia, è un peccato che passi più per un acutista che per quello che veramente lo rende il trombettista della Madonna che è.
Ed è curioso come lui venga incasellato in un genere in cui, se volessimo essere pignoli, neanche gli è totalmente proprio: ci sono tanti acutisti che hanno un'estensione MOLTO maggiore della sua.
Non è un caso però che non si trovino a fare il suo lavoro.
Ecco un video collage che ho fatto grazie a lui qualche giorno fa:
https://youtu.be/t0-b9gI8AecBuon ascolto