Author Topic: posizione mouthpiece  (Read 442 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
posizione mouthpiece
« on: June 17, 2024, 12:12:45 PM »
Ma la posizione del bocchino come l'avete trovata? Consiglio del Maestro, comodità di appoggio, sensazione 'ideale' di emissione etcc... e poi nel corso del tempo l'avete 'forzata' alla ricerca di una che vi poteva sembrare migliore? Tipo piu' giu', piu' su, spostata leggermente etcc.? Grazie e un saluto a tutti
Ps. Mi scuso se la sezione non è adatta.

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: posizione mouthpiece
« Reply #1 on: June 17, 2024, 02:07:24 PM »
I miei due unici insegnanti che ho avuto nei primi anni di studio della tromba non mi diedero indicazioni sulla posizione del bocchino, forse perchè entrambi piuttosto parchi di consigli (della serie "questo è l'esercizio, suona"). E' stata dunque una scelta naturale (leggermente decentrata sulla destra a causa della dentatura un pò irregolare) che ho sostanzialmente mantenuta invariata nel tempo.
Io consiglierei comunque una moderata dose di sperimentazione con la posizione, per trovare quella migliore in termini di flusso d'aria, risposta allo staccato, distribuzione della pressione del bocchino, ecc..
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #2 on: June 17, 2024, 03:08:05 PM »
Grazie. Anche io all'inizio ho avuto un insegnante della serie 'prova e spera'  :). Nel tempo ero leggermente spostato a destra,  poi dopo tanti anni ho ripreso cercando di metterlo al centro. Ci sono riuscito ma  ho notato che posizionandolo piu' sul labbro superiore ho resistenza ma pago in estensione, mettendolo piu' sull'inferiore guadagno in estensione ma pago in resistenza. Bel dilemma.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1533
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #3 on: June 17, 2024, 05:28:14 PM »
Buon per te ZioEu!!
io ho risolto facendo c@##re ovunque lo posiziono!  ;D ;)

scherzi (ma non troppo) a parte, la mia posizione è stata decisa dalla conformazione della mandibola (suono piuttosto s-centrato verso destra, 50-50 sopra-sotto), anche se ho sempre invidiato (e continuo tuttora) quelli che suonano perfettamente centrati perchè anche solo il lato estetico l'hanno risolto :) .
Credo comunque che sia più controproducente di tutto forzare qualcuno in una posizione innaturale per la propria conformazione facciale: il bocchino deve essere comodo, poi micro spostamenti migliorativi ci possono stare, ma è più facile fare danni che risolvere problemi andando a imporre una posizione piuttosto che un'altra.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #4 on: June 17, 2024, 05:40:21 PM »
Grazie, in effetti hai ragione ma l'impazienza (cosa antitetica alla tromba  :)) ti fa accelerare ed ottenere l'effetto opposto. Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4013
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: posizione mouthpiece
« Reply #5 on: June 17, 2024, 06:22:48 PM »
All’inizio ho posizionato il bocchino 97 sotto e 3 sopra  : il bocchino si trovava all’interno del labbro di sopra 😡.  Non riuscendo a suonare con un suono che si potesse definire tale ho sollevato la posizione del bocchino sempre di più ed oggi suono 30 sopra  e 70 sotto . A volte anche un po’ di più 40 60 . Il mio desiderio è suonare come Marsalis 50 50 . Sono consapevole che non suonerò mai come Marsalis 😀 ma forse  la posizione del bocchino 50 50 riuscirò ad imitarla . ( tra qualche anno vi aggiorno)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #6 on: June 18, 2024, 08:39:50 AM »
Anche io guardavo i video e le foto di  Marsalis come esempio  :). Ma perchè non mi sono dato al piano  :). Grazie

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 141
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: posizione mouthpiece
« Reply #7 on: June 18, 2024, 03:03:06 PM »
Eh beh....questo è un tema molto semplice e allo stesso tempo molto complesso e controverso.

Personalmente sono convinto che la posizione "migliore" sia un concetto difficilmente teorizzabile, non misurabile attraverso strumenti scientifici e non imitabile appunto attraverso l'osservazione dei migliori strumentisti.

Un insegnante può avere un utile ruolo da osservatore esterno per fermare un allievo quando va verso uno dei punti estremi e per valutare la qualità del risultato ottenuto,
ma non ha gli strumenti per poter consigliare e/o imporre una posizione specifica motivandola come la migliore possibile.

Varie scuole di pensiero ritengono che la posizione non sia e non debba essere considerata come un punto di partenza che serve a raggiungere certi risultati,
ma come un risultato esso stesso che si raggiunge quando hai soddisfatto altre condizioni.


Io credo in alcune parole chiave che possono guidarci a cercare una buona posizione:
- spontaneità, naturalezza rispetto alla conformazione della bocca
- libera emissione di aria senza blocchi/compressioni interne o esterne
- conseguente buona e facile vibrazione delle labbra
- la posizione deve poter essere mantenuta senza che si creino indolenzimenti/stanchezza in poco tempo
- postura complessiva rilassata e non influenzata appunto dalla posizione dell'imboccatura

Naturalmente come dimostra la storia del trombettismo non tutti riescono a soddisfare tutte queste indicazioni contemporaneamente,
per cui ognuno deve cercarsi il proprio compromesso, concedendo qualche deroga ma con la consapevolezza che derogare molto può portarci su strade incerte o problematiche.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #8 on: June 18, 2024, 03:56:50 PM »
Considerazioni molto sensate, grazie. In effetti molto intelligente la considerazione del risultato dopo che hai soddisfatto certe condizioni (che poi sono alla base della pratica per ottenere qualcosa di valido). E già non mi ci ritrovo al punto due. Ho un enorme difetto che sarebbe quello che salendo tendo a 'chiudere' la gola, altro che libera emissione.

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 141
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: posizione mouthpiece
« Reply #9 on: June 18, 2024, 10:09:37 PM »
Eh sì la gola è un tallone di Achille per tutti i trombettisti, se partecipa troppo e con tensione crea solo problemi.
E se non controllata tende facilmente a diventare un abitudine memorizzata dal corpo, che poi è più difficile da sradicare.


Nel tuo caso se lo fai solo negli acuti non è neanche particolarmente grave perché è più facile isolare e controllare il fenomeno e andarlo a sistemare zona per zona.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #10 on: June 19, 2024, 09:16:55 AM »
Grazie. Si quando tendo a salire (anche se la situazione è molto migliorata) . E poi oltre alla gola (tanto per non farmi mancare niente ) irrigidisco le labbra . Cioè il contrario di quello che andrebbe fatto, non male  :)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4013
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: posizione mouthpiece
« Reply #11 on: June 19, 2024, 03:00:20 PM »
credo sia un problema comune per tantissimi musicisti che studiano uno strumento a fiato.
per me è lo stesso e non sono in grado di capire  in che misura:
nel senso che il suono tende a rimpicciolirsi via via che salgo dopo la seconda ottava ed anche l'altezza è scorretta.
questi sono indici certi di qualcosa che non opera come dovrebbe:
o è una emissione inadeguata (e quindi può dipendere dalla gola dalla lingua o da tutto il resto "dell'apparato diaframmatico-respiratorio)  o sono le labbra o come è molto probabile di tutto un po in varia misura.


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: posizione mouthpiece
« Reply #12 on: June 19, 2024, 03:46:04 PM »
Si è verissimo. Quelle rare volte che riesco asettare tutto in maniera corretta esce suono ed estensione, ma poi si ripiomba nei problemi. Grazie

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 141
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: posizione mouthpiece
« Reply #13 on: June 20, 2024, 04:33:36 PM »
Io non ho mai avuto molta estensione per cui in questo ambito non sono in grado di dare molti consigli.
Quello che mi è molto chiaro però, proprio grazie a miei limiti, è che un aumento sproporzionato ed esponenziale della tensione e pressione mentre si sta salendo avvicina drasticamente il muro oltre il quale non si riuscirà ad andare.

La gola la riesco a tenere sotto controllo attraverso il legato e forme di staccato più leggere, in cui prevalga il colpo d'aria al colpo di lingua.

Togliere la tensione/pressione in eccesso nelle note acute è più impegnativo e occorre essere più metodici e graduali nell'approccio, oltre che diventare un po' gli psicologi di sé stessi. 

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4013
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: posizione mouthpiece
« Reply #14 on: June 22, 2024, 06:50:59 PM »
a proposito di posizione del bocchino :

oggi cercavo di capire alcune cose sulla intonazione (provavo a suonare alcune note con   Chet ed il grande trombettista in alcuni casi suona davvero calante .
(il primo brano è quello al quale mi riferisco https://www.youtube.com/watch?v=lTDrUzUUglA)


e sono incappato in questo video : al minuto 27 27 potete notare che suona parzialmente dentro il rosso del labbro superiore.