ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM
Reparavimus Pen drive ! ! !
.
Che operazione ! Quasi un'ora di intervento ! Fotografie pre -intervento , dissaldatura effettuata con dissaldatore ad aria calda per componenti elettronici smd . Rischio di bruciarli o che volassero via utilizzando il getto d'aria calda a 400°C , pulizia delle piste dove era saldata la memoria , distanza delle piste e dei piedini della memoria circa
0.2 - 0,3 mm , preparazione della saldatura con pasta di stagno semilquido posta sulle piste (con siringa), messa in posa del componente utilizzando un microscopio elettronico 4K a 150 ingrandimenti , saldatura ad aria calda, pulizia e controllo delle saldature. Nonostante tutte le più attente procedure di saldatura , a causa della ridottissima distanza fra i piedini si sono creat dei ponticelli di stagno fra i piedini e per rimuoverli è stato necessario l'uso di trecciine/calze di rame da 2mm per assorbire ed eliminare i ponticelli di stagno non voluti. Successiva pulizia con alcool isopropilico per rimuovere tutti residui dell'operazione. Tutto effettuato dall'inizio alla fine sotto controllo di microscopio elettronico..
WaW !
Era un'operazione ad alto rischio perchè la possibile formazione di ponticelli, ( come è avvenuto ) avrebbe potuto rovinare la memoria !
Quasi il 95% delle persone fra rivenditori e riparatori mi avevano detto che sarebbe stata un' operazione ad esito negativo !
Secondo me, invece, c'erano delle buone probabilità di riuscita, perchè tra la memoria della pendrive ed il computer c'è di mezzo l'interfaccia della pen drive ed era ragionevole pensare ( e sperare ) che si fosse danneggiata solamente lei ). L'abbiamo tentata ed è andata bene !
Ha giuocato per il buon esito , la possibilità di operare la sostituzione della memoria utilizzando
due pen drive identiche.
L'operazione è stata effettuata per amicizia e cortesia di un collega tecnico elettronico riparatore. (Anche per lui era la 1^ volta che provava una riparazione del genere su una Pen Drive; ed anche lui aveva notizie non positive sulla possibile riuscita dell'operazione ). Alla fine di tutto anche lui era molto felice (e soddisfatto ) della buon esito/riuscita del lavoro (ha detto : "Sinceramente non pensavo che si saremmo approdati a nulla" !.
Visto il lavoro svolto ( e come l'ha svolto), e l'attrezzatura utilizzata ) credo che sia un' operazione di riparazione elettronica da almeno 50 euro in sù. (Cena pagata all'amico).
In definitiva credo che, alla fin fine, sia utile sapere, per tutti , che se si danneggia una pen drive ed i dati memorizzati sulla Pen Drive sono sensibili o importanti ( togliamo questo caso ), una speranza di poterli recuperare con un'operazione di riparazione eletrronica esiste ....
Spero questa notizia tornare utile a chi , per disgrazia debba trovarsi in situazioni analoghe a quella da me vissuta. Ciao !