.....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... ) .
Inizio questo post sul : " .....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... ) " .
E' un argomento che in ogni parte del mondo : " Cattura " i musicisti e subito " l' Attenzione " degli Ascoltatori ! ".
Da cosa dipende ? E' una domanda intrigante ! E' indubbio che deve esserci una predisposizione del musicista nel cercarla .
Suonare cercando le "
sfumature " del suono .... Dando delle "
nuances " espressive ....le quali vengono subito percepite anche da chi ascolta .....
Ma dipendono dal trombettista ? o anche dallo strumento, il quale giuoca la sua parte ?
Beh ! Secondo me da entrambe le cose !
Il suono associato in genere ad una atmosfera, è un suono caldo, scuro , avvolgente , a volte un po' soffiato, ( e quasi sempre) suonato sull'estensione medio bassa ( forse anche perchè è più difficile avere delle " nuances " sugli alti / medio-alti.)....
ma, come mi chiedevo prima, dipende solo dal trombettista o dipende anche da una giusta scelta di una tromba ed da un giusto bocchino per ottenere quel giusto mix ..... che arriva al cuore, .....alle orecchie... dell' ascoltatore ....e prima ancora .... a chi suona ? ...).
Secondo me esistono strumenti che nel loro modo di suonare ( o meglio ... di risuonare ... ) , ti ispirano... " parlano ".... ( ad es. nelle chitarre la GIBSON ES355 ).
Nelle trombe, nella mia limita esperienza reativamente al numero esiguo di trombe provate ho identificato questa caratteristica nella Conn Connstellation , la Yamaha Xeno Z3, Il suono di alcune Selmer, in ultimo (all'ascolto ) la Lotus Solo Max.
A volte questo particolare modo di risuonare dello strumento ( in questo caso la tromba ) non sempre è presente in tutta la sua estensione , ( quasi mai, nella mia limitata esperienza ), ma più spesso è presente in un range ( medio-basso ) , se non addirittura in alcune particolari note , ( quelle libere ? forse su alcune trombe alcune note risuonano differentemente a seconda dei pistoni utilizzati ? ).
Indubbiamente però sono sicuro che questo particolare modo di risuonare non sia di tutte le trombe , (..... di questo ne sono certo ! )
Allego il collegamento di un video
https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=lotus+solo+max&&mid=46F3DC75E91C267EBF0846F3DC75E91C267EBF08&&mmscn=stvo&FORM=VRDGARin questo video viene fatta testare/confrontare la Lotus Solo Max a Marcus Printup rispetto alla sua Lotus Silver Flare , a 0:30 egli prova la Lotus Solo Max , ...bastano solo poche note al musicista (.. e anche a chi ascolta ...) per accorgersi di come risponde la tromba.... (...e non c'è bisogno di essere Adam Rapa per accorgersene ). ( evidentemente questa tromba produce anche un suono che si avvicina molto al suo modo di suonare....)
( P.S. E' lampante quello che si ascolta , anche con due sole note, (... Registrare decentemente ...quanto aiuta nell'ascolto.!...)
Insomma vi piace/piacerebbe suonare con "nuances espressive " ? Pensate che la Vostra tromba,( quella in vostro possesso ), sia adatta per suonare /esaltare le note così suonate ?
Quale tipologia di Tromba esalta, secondo Voi, questa caratteristica ? Tromba leggera , Tromba pesante come ad es la Taylor chicago Custom cos' come dichiarato da Andy Taylor nella brochure di presentazione di questo suo modello ?
...E per come sono costruite oggi le trombe, ( aprirò un post apposito in seguito ),.......
su quali componenti della tromba e con quale tipo di materiali, (sceglibile per ognuno di essi) , si esalta questa caratteristica ? ( Campana, gambo, pompa d'intonazione , pompe varie, receiver, leadpipe, blocco pistoni ? (Ovviamente del bocchino se ne è parlato e sviscerato mille volte in ogni suo aspetto/ dettaglio ! ).
Qual'è il vostro pensiero , la vostra esperienza in proposito ?