Author Topic: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )  (Read 616 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #15 on: October 28, 2024, 07:26:04 PM »
I cinque suoni dovevano essere omogenei ed eguali. A poco a poco si costruiva la tecnica che consentiva di gestire tutti i suoni . Gli allievi che avevano alle spalle anni di studio erano in grado di suonare 5 suoni quasi indistinguibili ma i più attenti ascoltatori riuscivano quasi sempre a trovare una differenza. Questo consentiva poi agli allievi che erano più indietro di acquisire i principi dell’ascolto ed applicarli a se stessi per costruire la propria tecnica . Negli strumenti a fiato ci sono alcuni indicatori che non mentono mai .

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #16 on: October 31, 2024, 10:40:39 PM »
Ciao fcoltrane, grazie della spiegazione su cosa intendi per omogeneità.
Questa definizione racchiude, come hai descritto , più aspetti/grandezze che possono caratterizzare un suono  i quali , debitamente  curati, permettono di ottenere un bel suono. Ma come ha correttamente espresso iMaurizio , io mi riferivo più  ad un risultato di tipo espressivo, musicale, di atmosfera, di trasferimento di emozioni,  che con le note, l'artista riesce ad immettere nella musica che egli vuole produrre.
Ad es . non è affatto detto che io riesca a trasferire delle emozioni solo utilizzando delle note "belle ", bensì , potrei riuscirci ,  anche utilizzando ," volutamente", note "sporche".
Ogni tromba , secondo me, ha il suo range , un suo proprio range di suono , od anche una sua propria timbricità , unica, che , (se la sai ascoltare), la caratterizza.
Può avere/produrre un suono con note più dettagliate o più miscelate (mellow), oppure  avere una emissione più facile su alcune note più alte ,(o su un range ) o meno... Può slottare o meno....
Certamente poi uno, col tempo si abitua , a quello che ha ed impara a gestirlo al meglio per ottenere quello che vuole esprimere.
(inteso ,inoltre, anche come possibilità di utilizzare/suonare quello che si  ha a disposizione e che ritiene valido anche  , in relazione alla produzione (presente e passata) del periodo storico in cui uno vive ) .
Anni fa lessi una intervista di Franco Cerri il quale raccontava che aveva raggiunto la sua notorietà suonando  sempre una chitarra che all'epoca riteneva molto valida per lui. Molti anni dopo provò una Gibson e ne rimase assolutamente affascinato, sotto tanti aspetti.
Non aveva suonato/ saputo suonare, gli anni precedenti senza trasmettere " The vibe " ?
Certo che no.
Voglio solo dire che ognuno di noi ha unsuo modo di suonare, con delle sfumature e quando tutto questo si incontra con lo strumento giusto, (che permette di esaltarle), allora  si combina/ si realizza  il matrimonio perfetto .... e .... " Sul concetto di matrimonio perfetto" ...ci sarebbe da diquisire.....(muicalmente parlando )...
Ho una curiosità da chiedervi... ( se avete più di una tromba) ....
Vi è mai capitato di notare che una stessa frase musicale , su una tromba sembri funzionare/scorrere meglio che su un'altra tromba ? , (quasi  che l'altra sembri richiedere addirittura  un'articolazione differente della frase musicale ? ) ....(Ovviamente , non che la frase musicale non si possa suonare su entrambe le trombe ,... ci mancherebbe, ... ma  sembra, purtuttavia , che su una tromba scorra meglio/funzioni molto meglio che sull'altra  .... Curioso, strano vero ?

Se avete sperimentato questa cosa , potete comprendere meglio quanto , secondo me , anche lo strumento , sotto certi aspetti, possa condizionare (limitare?) il modo di esprimersi, di esprimere le emozioni dell'artista.

Vs. pareri ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #17 on: November 04, 2024, 07:43:39 PM »
Vi è mai capitato di notare che una stessa frase musicale , su una tromba sembri funzionare/scorrere meglio che su un'altra tromba ? , (quasi  che l'altra sembri richiedere addirittura  un'articolazione differente della frase musicale ? ) ....

Se avete sperimentato questa cosa , potete comprendere meglio quanto , secondo me , anche lo strumento , sotto certi aspetti, possa condizionare (limitare?) il modo di esprimersi, di esprimere le emozioni dell'artista.

Vs. pareri ?

Dunque, riguardo alla resa/risposta diversa di una stessa frase su due strumenti è un fenomeno che ho verificato, ma faccio alcuni importanti chiarimenti.

Se noto un fenomeno del genere non si tratta quasi mai di una singola frase, ma di tutte le frasi simili e possibili che per come sono costruite hanno dentro evidentemente degli elementi che mettono in luce le differenze tra i due strumenti.

A meno che non metta a confronto due trombe di livello costruttivo e qualitativo palesemente diverso io non noto che la frase in una delle due venga "meglio o peggio"; non la vedo come una comparazione qualitativa ma semplicemente come una diversità nella risposta dello strumento. (una diversità che va capita)

Faccio un esempio che aiuta a mettere in luce quanto sia importante il ruolo dello strumentista in un test del genere:
mi metto a suonare per una decina di minuti la tromba A, mi ci trovo bene, la conosco, e dopo i 10 minuti suono la frase incriminata che userò per fare il test.
Tutto bene, suona come mi aspetto.
A tradimento prendo la tromba B ed eseguo subito la stessa frase: viene fuori in un modo diverso,
e molto probabilmente questo dipende dal fatto che l'ho suonata nello stesso modo in cui l'avevo appena suonata sulla tromba A.

Sia che io ritenga migliore o peggiore il risultato sulla tromba B, a mio parere il merito o la colpa non è della tromba,
ma al 90% nel modo in cui io ho suonato quella frase. (ovvero al modo in cui ho approcciato lo strumento)

A riprova di questo continuo a suonare per 10 minuti la tromba B, mi metto comodo e mi riabituo al suo tipo di emissione;
dopo i 10 minuti risuono la famosa frase ed ecco che la differenza _percepita_ nella sua esecuzione tra i due strumenti mi risulta più sfumata.
O almeno questo è quello che capita a me  :)