Ciao fcoltrane, grazie della spiegazione su cosa intendi per omogeneità.
Questa definizione racchiude, come hai descritto , più aspetti/grandezze che possono caratterizzare un suono i quali , debitamente curati, permettono di ottenere un bel suono. Ma come ha correttamente espresso iMaurizio , io mi riferivo più ad un risultato di tipo espressivo, musicale, di atmosfera, di trasferimento di emozioni, che con le note, l'artista riesce ad immettere nella musica che egli vuole produrre.
Ad es . non è affatto detto che io riesca a trasferire delle emozioni solo utilizzando delle note "belle ", bensì , potrei riuscirci , anche utilizzando ," volutamente", note "sporche".
Ogni tromba , secondo me, ha il suo range , un suo proprio range di suono , od anche una sua propria timbricità , unica, che , (se la sai ascoltare), la caratterizza.
Può avere/produrre un suono con note più dettagliate o più miscelate (mellow), oppure avere una emissione più facile su alcune note più alte ,(o su un range ) o meno... Può slottare o meno....
Certamente poi uno, col tempo si abitua , a quello che ha ed impara a gestirlo al meglio per ottenere quello che vuole esprimere.
(inteso ,inoltre, anche come possibilità di utilizzare/suonare quello che si ha a disposizione e che ritiene valido anche , in relazione alla produzione (presente e passata) del periodo storico in cui uno vive ) .
Anni fa lessi una intervista di Franco Cerri il quale raccontava che aveva raggiunto la sua notorietà suonando sempre una chitarra che all'epoca riteneva molto valida per lui. Molti anni dopo provò una Gibson e ne rimase assolutamente affascinato, sotto tanti aspetti.
Non aveva suonato/ saputo suonare, gli anni precedenti senza trasmettere " The vibe " ?
Certo che no.
Voglio solo dire che ognuno di noi ha unsuo modo di suonare, con delle sfumature e quando tutto questo si incontra con lo strumento giusto, (che permette di esaltarle), allora si combina/ si realizza il matrimonio perfetto .... e .... " Sul concetto di matrimonio perfetto" ...ci sarebbe da diquisire.....(muicalmente parlando )...
Ho una curiosità da chiedervi... ( se avete più di una tromba) ....
Vi è mai capitato di notare che una stessa frase musicale , su una tromba sembri funzionare/scorrere meglio che su un'altra tromba ? , (quasi che l'altra sembri richiedere addirittura un'articolazione differente della frase musicale ? ) ....(Ovviamente , non che la frase musicale non si possa suonare su entrambe le trombe ,... ci mancherebbe, ... ma sembra, purtuttavia , che su una tromba scorra meglio/funzioni molto meglio che sull'altra .... Curioso, strano vero ?
Se avete sperimentato questa cosa , potete comprendere meglio quanto , secondo me , anche lo strumento , sotto certi aspetti, possa condizionare (limitare?) il modo di esprimersi, di esprimere le emozioni dell'artista.
Vs. pareri ?