Author Topic: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )  (Read 178 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 557
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
.....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...."  ( .... THE  VIBE ! ..... ) .

Inizio questo post sul : " .....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...."  ( .... THE  VIBE ! ..... ) " .
 
E' un argomento che in ogni parte del mondo :  " Cattura " i musicisti e subito " l' Attenzione "  degli Ascoltatori ! ".

Da cosa dipende ? E' una domanda intrigante ! E' indubbio che deve esserci una predisposizione del musicista nel cercarla .

Suonare cercando le " sfumature " del suono .... Dando delle " nuances " espressive ....le quali  vengono subito percepite anche da chi ascolta .....

Ma dipendono dal trombettista ? o anche dallo strumento, il quale giuoca la sua parte ?

Beh ! Secondo me da entrambe le cose !

Il suono associato in genere ad una atmosfera, è un suono caldo, scuro , avvolgente , a volte un po' soffiato, ( e quasi sempre)   suonato  sull'estensione medio bassa ( forse anche  perchè è più difficile avere delle " nuances " sugli alti / medio-alti.)....
ma, come mi chiedevo prima,  dipende solo dal trombettista o dipende anche da una giusta scelta di una tromba ed da un giusto bocchino per ottenere quel giusto mix ..... che arriva al cuore, .....alle orecchie... dell' ascoltatore ....e  prima ancora ....  a chi  suona  ? ...).

Secondo me esistono strumenti che nel loro modo di suonare ( o meglio ... di risuonare ... ) , ti ispirano... " parlano ".... ( ad es. nelle chitarre la GIBSON ES355 ).

Nelle trombe, nella mia limita esperienza reativamente  al numero esiguo di trombe provate  ho identificato questa caratteristica nella  Conn Connstellation , la Yamaha Xeno Z3, Il suono di alcune Selmer, in ultimo (all'ascolto ) la Lotus Solo Max.

A volte questo particolare modo di risuonare dello strumento ( in questo caso la tromba )  non sempre è presente in tutta la sua estensione , ( quasi mai, nella mia limitata esperienza ), ma più spesso è presente in un range ( medio-basso  ) , se non addirittura in alcune particolari note , ( quelle libere ?  forse su alcune trombe alcune note risuonano differentemente a seconda dei pistoni utilizzati ? ).
Indubbiamente però sono sicuro che questo particolare modo di risuonare non sia di tutte le trombe , (..... di questo ne sono certo ! )

Allego  il collegamento di un video

https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=lotus+solo+max&&mid=46F3DC75E91C267EBF0846F3DC75E91C267EBF08&&mmscn=stvo&FORM=VRDGAR

in questo video viene fatta testare/confrontare  la Lotus Solo Max a Marcus Printup rispetto alla sua Lotus Silver Flare , a 0:30 egli prova la Lotus Solo Max , ...bastano solo poche  note al musicista (.. e anche a chi ascolta ...) per accorgersi di come risponde la tromba.... (...e non c'è bisogno di essere Adam Rapa per accorgersene ). ( evidentemente questa tromba produce anche un suono che si avvicina molto al suo modo di suonare....)
( P.S.  E' lampante quello che si ascolta , anche con due sole note, (... Registrare decentemente ...quanto aiuta nell'ascolto.!...)

Insomma vi piace/piacerebbe suonare con  "nuances espressive " ? Pensate che la Vostra tromba,( quella in vostro possesso ), sia adatta per suonare /esaltare  le note così suonate ?
Quale tipologia di Tromba esalta, secondo Voi, questa caratteristica ? Tromba leggera , Tromba pesante come ad es  la Taylor chicago Custom cos' come dichiarato da  Andy Taylor nella brochure di presentazione di questo suo modello ?
...E per come sono costruite oggi le trombe, ( aprirò un post apposito in seguito ),....... su quali componenti della tromba e con quale tipo di materiali, (sceglibile per ognuno di essi) , si esalta questa caratteristica ? ( Campana, gambo, pompa d'intonazione , pompe varie, receiver, leadpipe, blocco pistoni ? (Ovviamente del bocchino se ne è parlato e sviscerato mille volte in ogni suo aspetto/ dettaglio ! ).
Qual'è il vostro pensiero , la vostra esperienza in proposito ?
 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 557
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #1 on: September 01, 2024, 09:15:00 AM »
In relazione all'esclamazione di Marcus Printup a 0:29   : ( That's the Vibe ) (attivare i sottotitoli ),  aggiungo parte di una definizione sulla parola " Vibe ",   trovata in rete  ,
( La trovo la più calzante , tra le tante, perchè mette in relazione   la parola " Atmosfera  " con la parola  "emozione " che l'ha prodotta ).

Vibe: Etimologia del Termine Vibe

La parola “Vibe” è un termine versatile che viene utilizzato in una varietà di contesti. Dalla musica alle relazioni umane, questo termine si adatta facilmente a diversi ambiti, portando con sé sfumature di significato uniche e interessanti.

Vibe Etimologia: Il termine “vibe” deriva dall’abbreviazione di “vibration“, che in inglese significa “vibrazione“. Questa parola, a sua volta, deriva dal latino “vibratio“, che significa “oscillazione, agitazione“.

L’uso del termine “vibe” nel senso di “atmosfera” o “emozione” è relativamente recente. Si ritiene che sia stato coniato negli anni ’60 negli Stati Uniti, nel contesto della controcultura hippie. In quel periodo, infatti, si iniziò a parlare di “good vibes” e “bad vibes” per descrivere le sensazioni positive o negative che si percepivano in determinate situazioni o da determinate persone.

Il primo uso storico e comprovato del termine “vibe” risale al 1967, in un articolo pubblicato sulla rivista “Rolling Stone“. In quell’occasione, il termine venne utilizzato per descrivere l’atmosfera di un concerto dei Beatles.

Quando si parla di Concetto di Vibe, spesso ci si riferisce a quell’atmosfera unica e distintiva che caratterizza un luogo, un evento o una persona.

il Significato di Vibe può anche  riferirsi al ritmo, all’energia o all’emozione che una canzone o un genere musicale trasmettono.

Il concetto di Vibe è legato alla percezione sensoriale e all’esperienza emotiva, ed è qualcosa di soggettivo e personale. Il termine ha una connotazione positiva, indicando qualcosa di piacevole, stimolante e coinvolgente.

Qui viene presentato un ulteriore distingo fra parole sinonime :

Il concetto di Vibe è diverso da quello di “atmosfera”, che si riferisce più all’ambiente circostante, e da “mood”, che indica uno stato d’animo personale. (  questa parte non è spiegata e sviscerata proprio bene nelle sfumature di significato fra i vari sinonimi...)

P.S. ( Chissà se la celeberrima canzone : " In the Mood " di Glenn Miller , prende spunto da questo significato..... )  ;)   :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 144
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #2 on: September 01, 2024, 06:40:14 PM »
Inizio questo post sul : " .....Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...."  ( .... THE  VIBE ! ..... ) " .
 E' un argomento che in ogni parte del mondo :  " Cattura " i musicisti e subito " l' Attenzione "  degli Ascoltatori ! ".
Da cosa dipende ? E' una domanda intrigante ! E' indubbio che deve esserci una predisposizione del musicista nel cercarla .

Suonare cercando le " sfumature " del suono .... Dando delle " nuances " espressive ....le quali  vengono subito percepite anche da chi ascolta .....

Ma dipendono dal trombettista ? o anche dallo strumento, il quale giuoca la sua parte ?

come mi chiedevo prima,  dipende solo dal trombettista o dipende anche da una giusta scelta di una tromba ed da un giusto bocchino per ottenere quel giusto mix ..... che arriva al cuore, .....alle orecchie... dell' ascoltatore ....e  prima ancora ....  a chi  suona  ? ...).

Scusami ma non ho capito bene a quale tipo di "Vibe" stai facendo riferimento.

Puoi postare qualche esempio musicale, quindi non parlo dei test e delle ospitate nelle sedi dei marchi, in cui si percepisca in modo chiaro la presenza di questa particolare atmosfera/mood/vibe/ ?   :)

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 557
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #3 on: September 03, 2024, 04:37:49 PM »
Ciao iMaurizio, al volo solo per comunicarti che fino al 10-12  Settembre non potrò  più  comunicare sul forum, ( mio figlio stà preparando un esame  e ha " sequestrato" il computer...
In questo momento  sto'  accedendo da Chrome attraverso il cellulare, ma è  sempre più  difficile attraverso esso.; devo ricaricare 2 o 3 volte le pagine, ogni tanto si impalla, quando faccio il preview o il post mi cancella a caso consonanti, vocali o interi periodi. Se scrivo dei link mi collega al lunk appena lo scrivo...è  veramente  disagevole poter dare risposte articolate con l'uso del cellulare.Devo per forza di cose rimandare la risposta ed una sua possibile articolazione, naturalmente se nel frattempo, vuoi esprimere  il tuo punto di vista , ( o od anche altri lettori) vi leggerò con interesse.
Ciao. :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 144
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #4 on: September 03, 2024, 09:40:14 PM »
Nessun problema, riprendiamo la conversazione a metà mese, in attesa nel frattempo di ulteriori interventi   pollices

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 557
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #5 on: September 09, 2024, 11:25:59 PM »
...Non sono ancora in possesso del computer..., ma comunque, mi è venuto un dubbio sull'esatto significato  dell'esclamazione :
 " That's the Vibe ".
Questa espressione l'ho sentita usare , nei video su you tube , sempre rivolta alla tromba ,
1) da Marcus Printup riferendosi alla Lotus Solo Max
2) da Darren Barrett riferendosi alla sua Martin Committee di non mi ricordo quale anno...
Non mi è capitato mai di sentire questa espressione pronunciata da un bianco...( ma potrebbe essere un caso..)

Potrebbe essere una espressione/un tipico modo di dire
fra i musicisti neri per dire che quello strumento ha una particolare peculiarità , ... e se si, quale ? Cosa vogliono intendere ?
...Ci vorrebbe qualcuno con gli agganci giusti oltreoceano... :D

...Uno a caso... Tony ?  :D   ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 144
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #6 on: September 10, 2024, 04:11:26 AM »
Può avere diversi significati, dipende dal contesto:
https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/That%27s+the+vibe

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 557
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #7 on: September 16, 2024, 08:39:56 PM »
...Ho ( momentaneamente ) ripreso l'uso del computer ...
Questa pausa , mi ha dato l'occasione di riflettere un po' sul titolo del post..
" L'Atmosfera " ed il feeling con lo strumento ( o le stesse emozioni ) sono un campo molto soggettivo...(e pertanto ampio ..).

Rimanendo a quello che potrebbe essere un " comune sentire" ( vicino a quello che è anche un mio modo di sentire ed intendere una musica d'atmosfera ), do' delle indicazioni un po' a campo largo :
1) L'atmosfera può essere già nelle note (anche nei testi ) che ha saputo scrivere l'autore . Alcuni brani di Thelonius Monk sono belli già per come sono scritti.
2) Poi c'è il feeling con lo strumento. In questo metto un "range" ( non necessariamente nel medio basso ad es. potrei pensare ad alcune trombe che sfriccicano lassù nei toni alti ad es. le AR resonance Feroce e la Leggera).
Per il mio modo di sentire , sarei più portato per ricercare un'estensione medio, medio -bassa..
Ma non basta l'estensione... ti deve piacere il "suono" che la tromba ha in quel range, il timbro, il corpo, gli armonici, un suono caldo , morbido, non troppo impastato, comunque bello intellegibile. (Se senti la Lotus Max suonata da Trent Austin , con il bocchino adatto, capite quello che voglio dire , ma sui medi potrei anche pensare alla Yamaha Xeno Z3 od alla Connstellation .
O ad es. tipo il suono del Flicorno, (ma il flicorno ha un suono troppo da Flicorno).

E poi c'è un'altra caratteristica , che secondo me non è di tutte le trombe, ed è quella di copiare le sfumature di suono, leggermente piegate nell'intonazione , leggermente piegate anche nel volume di suono, appena accennate , ma ancora intellegibili e senza perdere " loro" suono. Parafrasando dalla voce : non le parole , ma come vengono "dette" le parole.

Faccio un parallelo con le chitarre ( mi viene più facile): Esistono delle chitarre classiche dove la nota è bella , è risonante nella cassa, (non si spegne ), è definita nella bellezza del suono e nel corpo delle note.... ed il vibrato tu lo ottieni semplicemete oscillando leggerissimamente e piano  la mano,  (tenendo fermo il dito sul capotasto). Ecco,  secondo me, una tromba ( una buona tromba ) deve essere capace di permettermi di fare questo , di rispondere con un bel suono, sussurrato, accennato ,( o anche ad un certo volume di suono ) deve permettermi di creare quella sfumatura nel suono che senti di voler dare al pezzo.. ( Come faccio a presentare un esempio che è una condizione quasi intima con lo strumento ? )
Puoi solo coglierla qualche volta nell'ascolto (registrazione permettendo), perchè non tutte le trombe sono capaci di tirare fuori questo lato , e forse , non tutti i trombettisti sentono o sono portati a suonare così... )

 Nel cercare un esempio mi sono imbattuto in lavoro di Polo Fresu per una compagnia teatrale che ha portato in scena un lavoro sulla vita di  Chet (... torniamo sempre a Lui ...) , Non a caso Paolo Fresu ne ha ricavato 2 dischi in vinile intitolati : " Tempo di Chet " .
( non sono riuscito a trovarne i CD ) .
E' molto bello il brano : 

https://www.youtube.com/watch?v=u7mP17IoUaA

Buon Ascolto ! Ciao ! ;)   :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 144
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #8 on: September 18, 2024, 10:51:55 PM »
" L'Atmosfera " ed il feeling con lo strumento ( o le stesse emozioni ) sono un campo molto soggettivo...(e pertanto ampio ..).
.... Poi c'è il feeling con lo strumento. In questo metto un "range" ( non necessariamente nel medio basso ad es. potrei pensare ad alcune trombe che sfriccicano lassù nei toni alti ad es. le AR resonance Feroce e la Leggera).
......
Ma non basta l'estensione... ti deve piacere il "suono" che la tromba ha in quel range, il timbro, il corpo, gli armonici, un suono caldo , morbido, non troppo impastato, comunque bello intellegibile.

E poi c'è un'altra caratteristica , che secondo me non è di tutte le trombe, ed è quella di copiare le sfumature di suono, leggermente piegate nell'intonazione , leggermente piegate anche nel volume di suono, appena accennate , ma ancora intellegibili e senza perdere " loro" suono.

.... Ecco,  secondo me, una tromba ( una buona tromba ) deve essere capace di permettermi di fare questo , di rispondere con un bel suono, sussurrato, accennato , deve permettermi di creare quella sfumatura nel suono che senti di voler dare al pezzo..

 Nel cercare un esempio mi sono imbattuto in lavoro di Fresu ......


Se ho capito bene il punto di riflessione che proponi, a me sembra che tu ne faccia una questione prettamente di "hardware", ovvero del tipo/modello/qualità della tromba con i suoi accessori.

Io da questo punto di vista sono più cauto e anche scettico, perché se fosse così non sarebbe affatto complicato trovare il giusto Vibe.

Certamente se andiamo a paragonare uno strumento artigianale da 5000 euro con una linea di strumento più industriale da 500 euro ci potranno essere delle differenze rilevabili da una buona parte degli strumentisti, indipendentemente dal loro livello.

Ma se parliamo di strumenti più o meno nella stessa fascia di qualità di progettazione/realizzazione complessiva, dubito che sia possibile stabilire che un certo modello, più di altri, permetterà a tutti di ottenere un risultato simile da un punto di vista dell'atmosfera e del Vibe.


Se parliamo di espressività/calore/sfumature nel modo di suonare io resto convinto che lo strumento sia certamente di aiuto (soprattutto nella sensazione che avrà lo strumentista) ma che in nessun caso arrivi a superare il 30% di ruolo/merito rispetto ad un restante 70% (se non superiore) che dipende solo dallo strumentista stesso.   :)



Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 557
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare cercando ...." l' Atmosfera ...." ( .... THE VIBE ! ..... )
« Reply #9 on: September 19, 2024, 07:58:31 PM »
Sai iMaurizio , per certi versi una parte di me vorrebbe  dirti che hai da ragione da vendere, per altri ho ascoltato , ho nelle orecchie , il suono che " a volte " un particolare strumento ha ,( e può essere un trombone, una tromba, un flicorno, un sax) .

Ho sentito dei sax selmer vintage che avevano una maniera di risuonare bellissimo, un suono veramente unico bello e particolare  come non ne ho sentiti più , anche dello stesso modello , e non dipendeva dallo strumentista (certo , anche ) , lo stesso per alcuni tromboni della Conn, (c'è anche un altro marchio di tromboni che mi piace molto ma adesso non mi  ricordo la marca e mi sfugge), così di alcune trombe...Con le trombe devo dire che sembra più difficile discriminare, a volte la stessa tromba (anche molto buona ) suonata da uno (bravo) non suona come suonata da un altro. Qui credo che entri in giuoco, il feeling che lega il suonatore allo strumento e credo ragionevolmente  che sia proprio una risposta individuale.... ( e che poi gli fa dire : "Thats the Vibe "  ;)

...Certo con le marche buone e con certi modelli si alza parecchio l'asticella e discriminare diventa più difficile sopratutto sui medi, medio alti, alti ( e si sente che suonano bene ...) ma sui medi, medio-bassi la discriminazione si apprezza di più, si sente di più.
In più , poi,  c'è un quid di risposta che lega lo strumento allo strumentista, e questa è una risposta individuale.... e quando questa risposta c'è , si sente e arriva all'orecchio anche di chi ascolta...

Leggevo una intervista a Paolo Fresu, il quale diceva che per lui la tromba è un mezzo, il resto sono pippe mentali (credo che usi una bach ... adesso mi sfugge il modello )..... Ovviamente non diceva proprio così, ma il senso era quello, poi nella stessa intervista, più avanti, diceva che lui utilizza un Flicorno Hub Van Laar , che è l'unico che gli da' un feeling con una dolcezza di suono che non ha trovato in altri strumenti....

(Dove è la verità ? )...
-
I flicorni Hub Van Laar sono nominati e riconosciuti per essere dei flicorni che hanno una dolcezza di suono unica e molto bella...

Forse il post ha il titolo sbagliato, e per certi versi  fuorviante, (ma ...i post sono fatti per mettere a confronto i pensieri e ci si rende conto di tanti aspetti, tante pieghe man mano che essi  si sviluppano)...., Però , a parte tutto , ...quanto è bello sentire quando l'alchimia funziona....
... e magari pensare che possa funzionare anche per Te !  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1