Thanks, iMaurizio !
Inizio dal mixer , che in effetti mi aveva incuriosito, non tanto come qualità sonora , ma come oggetto in sé . Mi ricordava proprio un po' i mixer di qualche decennio fa', quelli con annessa ed ingombrante parte dell'amplificazione di potenza da abbinare alle casse passive !
( Un tuffo nel passato, dove i mixer, l'amplificatore di potenza , le casse passive, con il loro ingombro si rendevano presenti e ti facevano già respirare ,immergerti nell'atmosfera della musica , ... di chi fa la musica..... (Bei tempi ! ....)
Adesso è tutto un po' più miniaturizzato, tecnologico, digitale.... si è perso un po' il "sapore" del calarsi nella musica, in cui anche una certa "ambientazione" ti aiutava a "credere" di fare qualcosa di personale ... di unico.... Mah! ( Chissà come la vivono la musica, nel senso lato e più ampio, i giovani di oggi ...)
Se riesco a ritrovarlo posterò il link di una prova comparativa di Trent Austin ( non mi ricordo se fosse una comparativa fra una Lotus e una tromba che sento nominare spesso su Trumpet Herald Forum ( insieme alle AR Resonance ed alle sempiterne Monette ) la Thane , che devo ancora capire chi la produce, ( anche se nell'ascolto di alcuni links non mi ha colpito o impressionato più di tanto , molto dettagliata nei suoni , ma non mi ha conquistato per una timbrica particolare).
Dicevo di questa comparativa , perchè in essa Trent Austin suonava e ripeteva
esattamente le stesse frasi (lunghe stile Be bop) su entrambe le trombe. e presentava tante frasi , ( oserei dire tante , lunghe e complicate). Le ripeteva esattamente uguali su entrambi gli strumenti.
A parte la validità del test in sè, questa cosa mi ha fatto soffermare a riflettere sul fatto che queste frasi, se le avesse suonate una dietro l'altra, avrebbero potuto benissimo essere considerate come un solo di improvvisazione.
Da qui la considerazione, (in generale) : ma non è che una volta che diventi bravo tecnicamente e ti fai un bel bagaglio di frasi, poi prendi tutti per il c...o passando per "improvvisatore " ?