Author Topic: 1990 Chicago Monette Model MB-374  (Read 120 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
1990 Chicago Monette Model MB-374
« on: November 01, 2024, 04:32:47 PM »
....1990 Chicago Monette Model MB-374 ..... che Schianto di Tromba ! ! !

Partendo da un paio di video della nuova Monette MB-111 (che vuole rifarsi alla precedente monette Chicago MB - 374 ):

https://www.youtube.com/watch?v=AkJJQCy4TdI

sono poi arrivato a questo video dell'originale 1990 Chicago Monette Model MB-374  Art Farmer Model!

https://www.youtube.com/watch?v=udChB4H23Qs

( Chapeau a Trent Austin ! )

Entrambi i modelli,  la MB-111 e la  precedente MB-374 , .... che " Schianto di Trombe ! ! !  " ......
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

• Prima Tromba
Re: 1990 Chicago Monette Model MB-374
« Reply #1 on: November 03, 2024, 09:13:37 AM »
Mi stavo riguardando, riascoltando, rigodendo questo bel video/solo  di Trent Austin, che trovo particolarmente interessante per la " scelta " delle scale utilizzate per seguire gli accordi del brano ( che trovo particolarmente interessanti  e sono/seguono esattemente l'espressione di note  che mi piacerebber usare/utilizzare/(saper usare )  per eseguire il brano in tal modo.
( Ci vorrebbe la trascrizione completa del solo e degli accordi ! )     :'(
La base, ad orecchio, sembra essere una di quelle basi tipo Aebersold ! (Qualcuno la riconosce ? Mi sfugge in questo momento anche il titolo del brano ! )

Un'altra particolarità ha attratto la mia attenzione in questo video, ed è la tipologia di  di Mixer ( 8 canali )  utilizzato ; (è sulla sinistra delle immagini video) . Sembra quasi un mobiletto !
Qualcuno ne riconosce Marca e modello ?

Thanks ! :)   ;)   :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #2 on: November 04, 2024, 01:23:54 AM »
Se ti riferisci al video che hai linkato nel post precedente, domani riascolto e te lo dico, è uno standard piuttosto noto e la base è una Aebersold o una Hal Leonard. (ora non posso ascoltare)  ;)

Offline iMaurizio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #3 on: November 04, 2024, 06:34:23 PM »
La base, ad orecchio, sembra essere una di quelle basi tipo Aebersold ! (Qualcuno la riconosce ? Mi sfugge in questo momento anche il titolo del brano ! )

Body and Soul, e la base sembra in effetti una Aebersold, anche se non mi sembra quella del Volume 41 che io posseggo.

Offline iMaurizio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #4 on: November 04, 2024, 06:55:10 PM »
Un'altra particolarità ha attratto la mia attenzione in questo video, ed è la tipologia di  di Mixer ( 8 canali )  utilizzato ; (è sulla sinistra delle immagini video) . Sembra quasi un mobiletto !
Qualcuno ne riconosce Marca e modello ?

Il modello preciso non lo riesco a leggere, ma è un modello analogo a questo della Peavey
https://r2.gear4music.com/media/8/8256/1200/preview.jpg

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #5 on: November 04, 2024, 07:51:23 PM »
Thanks,  iMaurizio !  :D  ;)  :)
Inizio dal mixer , che in effetti mi aveva incuriosito, non tanto come qualità sonora , ma come oggetto in sé . Mi ricordava proprio un po' i mixer di qualche decennio fa', quelli con annessa ed ingombrante parte dell'amplificazione di potenza da abbinare alle casse passive !  :D
( Un tuffo nel passato, dove i mixer, l'amplificatore di potenza , le casse passive, con il loro ingombro si rendevano presenti e ti facevano già respirare ,immergerti nell'atmosfera della musica , ... di chi fa la musica..... (Bei tempi ! ....)
Adesso è tutto un po' più miniaturizzato, tecnologico, digitale.... si è perso un po' il "sapore" del calarsi nella musica, in cui anche una certa "ambientazione" ti aiutava a "credere" di fare qualcosa di personale ... di unico.... Mah! (  Chissà come la vivono la musica, nel senso lato e più ampio, i giovani di oggi ...)

Se riesco a ritrovarlo posterò il link di una prova comparativa di Trent Austin ( non mi ricordo se fosse una comparativa fra una Lotus e una tromba che sento nominare spesso su Trumpet Herald Forum ( insieme alle AR Resonance ed alle sempiterne Monette ) la Thane , che devo ancora capire chi la produce, ( anche se nell'ascolto di alcuni links non mi ha colpito o impressionato più di tanto , molto dettagliata nei suoni , ma non mi ha conquistato per una timbrica particolare).
Dicevo di questa comparativa , perchè in essa Trent Austin suonava e ripeteva esattamente le stesse frasi (lunghe stile Be bop) su entrambe le trombe. e presentava  tante frasi , ( oserei dire tante , lunghe e complicate). Le ripeteva esattamente uguali su entrambi gli strumenti.
A parte la validità del test in sè, questa cosa mi ha fatto soffermare a riflettere sul fatto che queste frasi, se le avesse suonate una dietro l'altra, avrebbero potuto benissimo essere  considerate come un solo di improvvisazione.
Da qui la considerazione, (in generale) : ma non è che una volta che diventi bravo tecnicamente e ti fai un bel bagaglio di frasi, poi prendi tutti per il c...o passando per "improvvisatore " ? ::)

Offline iMaurizio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: November 05, 2024, 06:11:47 PM »
La tua domanda la trovo molto attinente con l'altro thread
http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=14056.msg140395#msg140395
ed è là che ti ho risposto.  :)