Author Topic: CHIEDETEMI SE SONO CONTENTO.... !! (recensione della Pandora)  (Read 9180 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Quante volte, valutando l'acquisto di un secondo o addirittura di un terzo strumento, non abbiamo dovuto tener conto anche di una nuova custodia, capace di contenerli tutti  ? 
Oppure quante volte abbiamo guardato le nostre trombe, gli spartiti, le sordine, gli accessori e infine la nostra custodia ed abbiamo tentato degli esercizi logistici per tentare inutilmente di farci stare tutto, valutando l'acquisto di una nuova custodia piu' flessibile ? 
E ancora: quante volte abbiamo affrontato un viaggio, (in autobus, macchina, treno, aereo), con un po' di apprensione, desiderando di avere una custodia ancora piu' robusta ? 
Senza mai trovare sul mercato la soluzione definitiva, la custodia che: "la compro, cosi' non ci penso piu' !" 
Fortunatamente c'e' stata una persona che ha fatto un ulteriore passo avanti e ha deciso che se una custodia con tutte queste caratteristiche non c'era, non rimaneva altro da fare che costruirla: cosi' e' nata la Pandora ! 

Sgombrate la mente da quello che gia' conoscete: custodie in tessuto, cordura o in pelle, rinforzate qua e la',  con lo spallaccio e/o la possibilita' di trasportarle come uno zaino, oppure trolley piu' o meno morbidi e comunque tutte e sempre con gli scomparti prefissati. 
Perche' Pandora e' un concept completamente nuovo: un trolley con un guscio rigido, di dimensioni esterne perfettamente carry-on-board sulle Compagnie aeree e con l'interno modulabile a secondo delle varie esigenze grazie alla dotazione di due divisori, di un "tappetino" e di due piccoli cuscinetti che vi permetteranno differenti soluzioni. 

L'esterno: il guscio e' in un polimero creato ad hoc che promette un 40% in piu' di resistenza dei comuni polimeri, riuscendo comunque ad essere il 20% piu' leggero degli stessi. 
Una guarnizione inserita lungo tutta l'apertura vi assicura una tenuta stagna, quindi non solo che la polvere non entrera' mai ma anche che la Pandora e' impermeabile fino a tre metri. (!!) 
Le due grosse serrature sono a doppio click, (quindi due movimenti per aprirle), in modo che non accada che le stesse si possano aprire in modo casuale. 
La maniglia dell'asta estraibile in alluminio, fissata con una piastra di acciaio leggero al guscio del trolley, si ripiega su un lato in modo da non creare intralcio quando la metterete nella cappelliera di un aereo, o per quelle poche volte che la trasporterete come una normale custodia. 
Quando questo accadra' lo farete grazie ad un comodo maniglione, rivestito in materiale antiscivolo, con tanto spazio che non vi capitera' mai di sbucciarvi le nocche della mano per impugnarlo. 
A lato di ogni serratura un foro permette l'uso di un lucchetto e per ultimo, chicca delle chicche, una valvola e' in grado di stabilizzare la pressione interna del trolley rispetto a quella esterna, per esempio nel caso che per qualche motivo abbiate deciso di imbarcare la Pandora come bagaglio e venga quindi messa nella stiva non pressurizzata. 
Sembra robustissima.....e' robustissima: il vedere le foto, (dal sito, ancora in costruzione), dove una macchina ci passa letteralmente sopra senza provocare danni, dona una serena sensazione di tranquillita' !!   

Gli interni, i divisori, ed il tappetino,rivestiti di un morbido tessuto, sono in Plastazote®, una schiuma di polietilene reticolato che, a differenza dei normali materliali spugnosi usati generalmente nelle imbottiture, ha la particolarita' di essere a struttura cellulare chiusa. 
Questa caratteristica, pur presentando una maggiore rigidita', permette un maggiore assorbimento agli urti, una migliore modellabilita' ed una superiore durata nel tempo. 
I due cuscinetti sono delle "calottine" in un materiale tecnico a base di cellulosa ad 'assenza di memoria', e potranno quindi essere piegate e posizionate a vostro piacimento e torneranno sempre nella posizione originaria, e sono fondamentali nel posizionamento del flicorno perché la loro forma convessa si sposa perfettamente con le curve del tubo della campana del flicorno assicurando un posizionamento fermo, morbidoso e soprattutto sicuro.
I due divisori interni possono essere tolti/messi/posizionati a piacere grazie a delle striscioline in bi-velcro, mentre i cuscinetti ed il tappetino verranno semplicemente appoggiati dove e quando sara' necessario. 
Infine un comodo organizer applicato all'imbottitura interna del top può contenere spartiti, fogli, penne, matite, panni per la pulizia dello strumento, ecc. 

Ma, alla fine: quanta roba ci sta' ? 
A partire da uno strumento ed una marea di spazio a disposizione, per passare attraverso una qualsiasi configurazione di due strumenti che siano trombe in C, in Bb, in Eb, Trombini, Cornette e Filicorni, e ancora spazio abbastanza per l'immancabile portabocchini, la boccettina dell'olio e 3 o 4 sordine. (oppure un paio di sordine ed il leggio, oppure 1 sordina, lo stand ed il leggio, oppure....oppure.....oppure......), per arrivare alla configurazione piu' impegnativa: 1 Tromba C/Bb + 1 Trombino + 1 Tromba in Eb, con ancora un po' di spazio ovviamente per il portabocchini e l'olio. 
Altra cosa molto importante e' che, in ogni caso, nella massima configurazione nessuna parte dei nostri strumenti e' sottoposta a degli stress meccanici evitando anche qualsiasi punto di contatto con gli altri strumenti, e anche che nella configurazione minima, (un solo strumento), la nostra tromba non si muovera' all'interno della Pandora e non verra' in contatto con sordine, leggio, ecc ecc, grazie al posizionamento adeguato degli accessori in dotazione. 

Colori: per quanto riguarda il guscio nero, verde militare ed arancione sono le tinte disponibili, (ma altri colori sono possibili su richiesta con un piccolo sovrapprezzo), mentre gli interni ed il tappetino sono bicolori nero/rosso, nel senso che potete posizionarli in modo che si veda un colore oppure l'altro; i due divisori ed i due cuscinetti sono invece uno rosso ed uno nero.

.......Siete ancora un po' dubbiosi ? Allora ve lo dico: fa anche veramente fico !!
Per me il massimo del cool e' la versione verde militare....come la mia !  ;)
it's time to play some "D"

Offline winton

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: CHIEDETEMI SE SONO CONTENTO.... !! (recensione della Pandora)
« Reply #1 on: April 07, 2009, 08:21:17 AM »
Grandissima recensione Dario.
Avendo anch' io la Pandora non posso che testimoniare quanto da te scritto.
Appena avro' un attimo di  tempo postero' le foto dell amia Pandora..
Quando Dario dice di eliminare dalla Vsmente il concetto della custiodia tripla per antonomasia ha ragione.
Quando mi sono visto recapitare dal corriere la custodia la prima cosa che ho pensato è stata.. ma come ce la metto tanta roba li dentro.... una volta organizzato le idee con l'aiuto l'ammetto del Padre di Pandora Moon man "Don Tonino" sembra che questa custodia gli strumenti non li contenga .. ma li ingoi.. ci sta un fottio di roba.. ma veramente tanta..
Il massimo l'ho raggiunto con
Una Taylor 46vr
Una cornetta Taylor Orpheus  piang
Un trombino g&P pt1 (la geometria è uguale a quella di Schilke
Uno stand per tromba una straight e una Cup (ovviamete smontata) e naturalmente porta bocchini da sborone quadruplo.
Insomma... fate quello che volete.. leggete soltato queste quattro righe... ma se fossi in voi penserei seriamente all' acquisto di una Pandora...

Offline vitellino88

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
« Reply #2 on: April 15, 2009, 09:01:35 AM »
Ragazzi ma perchè non mettete qualche bella foto della Pandora......?
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline oiris

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #3 on: April 15, 2009, 11:49:12 AM »
Che recenzione...bravi,
sembra mOoOlto interessante...

Mi unisco a Vitellino88

foto??

;D

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #4 on: April 15, 2009, 12:03:30 PM »
Ragazzi ma perchè non mettete qualche bella foto della Pandora......?

Che recenzione...bravi,
sembra mOoOlto interessante...
Mi unisco a Vitellino88
foto??

....effettivamente la recensione e' molto bella e fatta veramente bene !!  fenomen

per le foto e' molto meglio che io non le faccia data la confessata incapacita', quindi o aspettiamo il sito della Pandora oppure Don Tonino decide di postare qualche cosa out of line.....

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #5 on: April 15, 2009, 01:23:10 PM »

per le foto e' molto meglio che io non le faccia data la confessata incapacita', quindi o aspettiamo il sito della Pandora oppure Don Tonino decide di postare qualche cosa out of line.....
blabla blabla blabla
non facciamo i timidi!  nondaccord
nell'attesa delle foto ufficiali per saziare la nostra curiosità vanno benone anche delle foto casereccie!  smil

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: April 15, 2009, 01:30:22 PM »
Altrimenti me ne mandate un paio a casa, faccio le foto e poi mi tengo le custodie...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Michele Cattolico

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
« Reply #7 on: April 15, 2009, 03:59:37 PM »
Dario.....

...ma sei contento?

::) ::) ::) ::)
Trombe:
Bach Stradivarius 37 - Bach Stradivarius 37 (1964) - Yamaha 2335 - Bach TR300

Bocchini:
Bach 7 - Bach 1 1/2C Gold

www.myspace.com/michelecattolico

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #8 on: April 17, 2009, 10:38:58 AM »
Altrimenti me ne mandate un paio a casa, faccio le foto....

Tony, ho sentito Winton: ti manda la sua !!  ;D

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: April 17, 2009, 12:23:21 PM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #10 on: April 18, 2009, 11:50:53 AM »
Ho trovato qualcosa su google..... sbellicars

socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #11 on: April 18, 2009, 01:25:12 PM »
Ci metti dentro strumenti e ne esscono disgrazie...  sbellicars

Offline Alessandro Balboni

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Lazy Blogger!!!
    • AlessandroBalboni.com - recensioni | lifehack | public speaking
« Reply #12 on: April 18, 2009, 01:27:15 PM »
.....e' robustissima: il vedere le foto, (dal sito, ancora in costruzione), dove una macchina ci passa letteralmente sopra senza provocare danni, dona una serena sensazione di tranquillita' !!

dove trovo il sito in questione?Ho googolato con tutte le mie forze ma con risultati alquanto deludenti.....
Bb: Selmer Bundy, Bach Artisan
C: Bach Stradivarius 229 25H
Eb/D: Benge Resno Tempered Bell
Piccolo: Selmer longbell 703
Cornet: Yamaha CRT-6335

Visit my blog www.alessandrobalboni.com

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #13 on: April 18, 2009, 01:46:00 PM »
Il sito ancora non è on line. MA presto lo sarà pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

don tonino

• Guest
« Reply #14 on: April 18, 2009, 03:44:59 PM »
dove trovo il sito in questione?Ho googolato con tutte le mie forze ma con risultati alquanto deludenti.....

MON! il mio improvviso e soprattutto inaspettato trasferimento a Roma ha rallentato parecchie mie attività fra cui il sito. Conto di ultimarlo a breve e di postare qualche foto.
Ovviamente chi fosse interessato può mandarmi un messaggio privato. Così intanto posso anticipargli le foto via e-mail e se vuole parlare con me possiamo scambarci i numeri di telefono.
Grazie per la pazienza e soprattutto per l'interessamento.
don tonino