Salve
sono nuovo del forum ma ho letto molto dei vostri interessanti interventi soprattutto per quanto riguarda i bocchini OBRAC.
Alla fine mi sono convinto e ho contattato il gentile e disponibile Francisco "OBRAC" che mi ha mandato 2 delle sue creature serie M. a 56€ cad (versione argentata) incluse spese di spedizione. Si tratta di un 16/22 STC1 e un 16L LT. Il primo è la copia del B6 monette e il secondo è il B6L ma in versione LT alleggerito, lo ha realzzato così su mia esplicita richeista. Ebbene ieri sera ho fatto la mia prima performance con il 16L e mi è piaciuto molto. Provengo da un 3C bach e devo dire che con l'obrac si ha veramente più suono una proiezione fantastica. Bisogna suonare sull'aria e se si fa viaggiare bene si fa verametne poca fatica a suionare anche la registro sovracuto. In pratica mi è successo di prendere anche 2 armonici sopra suonando con la stessa forza con cui suonavo il 3C non so se ho reso l'idea.
Il 16L ha un cerchio molto molto simile al 3C ma è nettametne più comodo, mentre il 16 lo trovo più piccolo direi come un 5 o un 6 bach. per questo motivo ora proverò anche un 14S dato che è disponibile in versione slap.
Mi ha mandato una scheda che appena avrò modo di scannerizzare posterò. Sulla brocure dice anche di poter fare versioni personalizzate con penne di tutti i tipi in particolare quelle speciali bach e la 81 e 84 monette. Qualcuno conosce le caratteristiche delle penne speciali Monette?
spero di aver dato altre info utili per chi desidera provare questi OBRAC che secondo me vanno verametne bene e ti cambiano il modo di suonare e molto in meglio.
confermo che Francisco realizza anche gli stessi bocchini anche per trombe in C ecc.
Qualcuno ha probato qualche Obrac sul trombino? Dato il prossimo ordine vorrei farmene mandare uno per il mio trombino che suono con un 7E bach modificato dato che l'appoggio ritengo sia scomodissimo.
Grazie a tutti
Andrea.