ciao
interessante ... volevo chiederti a te o a chi mi sa rispondere:
1) il modello Monette Stc1 esiste normale o PRANA. che differenza c'è? quelli obrac sono solo prana?
2) il modello anja STC3 entra anche nelle altre trombe? io ho una B&S challenger ... entrerá o meglio riunciare? come si potrebbe fare a sapere prima di un eventuale acquisto?
thanks
1) Enorme differenza!, i bocchini PRANA hanno sostanziamente un backbore più ampio direi quasi esagerato! in pratica hanno un foro enorme e la penna nella farte finale è sottilissima come un foglio di carta.
Si ottiene quindi il medesimo appoggio, tazza, ma con un foro tra i 4 e i 5mm! con un backbore ampissimo!
Il suono è sicuramente eccezionale,ma non ha tutti piace la sensazione di totale apertura senza nessuna o quasi resistenza..è una questione di impostazione..
Chi naturalmente suona chiuso potrà trovare giovamento nel suono e nell'articolazione, ma per chi come me per esempio suona con le labbra molto aperte troverà probabilmente difficoltà sul registro acuto e con la resistenza..
Il mio consiglio spassionato è sicuramente di provarli prima di acquistarli..per esempio dalla "LA RIPAMONTI." a Milano. al bassissimo costo di 270Euro
I bocchini OBRAC sono copie del Monette STC1 o STC3 normali con la penna standard e quindi vanno bene su tutte le trombe, io stesso ho avuto modo di testarli su bach,yamaha,courtois (su questa vanno bene tutti eh eh), Taylor, Monette (potevo anche non scriverlo va bè!).
2) Si! il Modello Ajna OBRAC entra in tutte le trombe, in quanto la penna è standard non come l'stc3 originale che praticamente entra solo nelle Courtois,Monette e poche altre...
Il modello Ajna è nient'altro che la copia del Monette stc1 standard con l'estetica ed il peso del stc3..
Per la tua tromba non saprei, ma se hai potuto provare un Monette oppure un yamaha,bach è non hai mai avuto problemi dovrebbe sicuramente andarti bene..!
Ciao
Valter