-Come hai cominciato a suonare la tromba?-Mio padre era un trombettista autodidatta influenzato fin da bambino da Harry James. A un certo punto quando avevo 7 anni mi ha chiesto se volevo imparare a suonare la tromba e ho cominciato. E' stato il mio unico insegnante fino alla Eastman School of Music.
-Chi sono stati i tuoi maestri, e com'erano i tuoi giorni da studente?-Il programma della mia banda nella mia città Natale, Missoula, Montana era abbastanza vasto per una città così piccola. Abbiamo partecipato a diverse competizioni e "ospitato" grandi artisti. Ho anche frequentato un campo di musica internazionale per due estati a Interlochen Michigan, dove ho incontrato e suonato con ragazzi di classe mondiale tutta l'estate. E' stata una grande esperienza. Fino a quel momento la musica era tutta classica. Come ho detto prima l'unico maestro di tromba importante per me è stato mio padre e l'altro maestro che mi ha influenzato di più era il direttore di banda Roy Lyman. Alla Eastman School of Music ho avuto un maestro di jazz e composizione, Rayburn Wright, di cui sento l'influenza tutt'ora.
-Chi sono i tuoi eroi della tromba?-Jazz: Miles, Dizzy, Lee Morgan, Clifford, Freddie Hubbard, Bobby Shew, Nat Adderly, Fats Navaro, Woody Shaw, , Conte Candoli, Arturo, Chet, Doc, Maynard e altri.
Classica: Bud Herseth, Maurice Andre, Sergei, Thomas Stevens, Phil Smith, Harkenberger, Armando Ghitalla, Malcom McNab, Rafael Mendez etc.
-Studi molto?-1 - 2 ore al giorno.
-Secondo te, quali sono le cose importanti da tenere a mente nel suonare la tromba?-1)Il concetto di bel suono. 2)Flusso d'aria continuo. 3)Comprensione dello stile. 4)La costanza nel rendimento. 5) Umiltà. 6)Portare le sordine e la matita al lavoro.
-Puoi parlarci delle più importanti esperienze musicali della tua carriera?-Le più importanti esperienze musicali della mia carriera non sono stati i premi, le standing ovation o l'incontro con le star, anche se ci sono stati momenti eccitanti. Le più importanti esperienze le ho avute portando felicità a chi ne ha bisogno, comunicando con la gente di tutto il mondo e sentendo la bellezza della musica ben presentata ed eseguita.
-Com'è essere un trombettista professionista oggi negli Stati Uniti?Ci sono troppi musicisti considerando le possibilità di lavoro. Suonare bene e aver voglia di lavorare non basta. I media stanno facendo di tutto per abbassare il livello medio di cultura musicale del pubblico al punto che è troppo difficile per l'utente medio comprendere qualcosa e al contempo non è possibile seguire questa musica in TV o alla radio. Il risultato è un pubblico che non ha più interesse verso gli strumenti acustici e che vuole solo comprare quello che gli viene propinato dai media come bella musica, semplice, spacciata per arte. E' difficile campare solo con la tromba negli USA.
-Cosa ne pensi dei trombettisti di oggi?-1)Il livello tecnico non è mai stato così alto. 2) Ci sono tantissimi fraintendimenti riguardo il suonare la tromba come un'arte. 3)Per un ragazzino imparare a suonare la tromba oggi è utile come lo è sempre stato e sempre sarà. 4) I trombettisti devono essere più musicali e più personali.
-Puoi darci alcuni consigli per studiare e suonare bene un'improvvisazione jazz?-1)Impara un pò di teoria musicale. 2) Studia un pò di storia del jazz. 3) Ascolta molto jazz per le sensazioni e i ritmi. 4) Suona con altri umani, registrazioni e basi musicali. 5) Imita - non solo i trombettisti. 6) Sperimenta.
-Cosa pensi in merito all'impostazione dell'imboccatura?-Non so cosa pensare riguardo l'imboccatura.Quando funziona è meraviglioso. Se tu hai un suono.. ehm.. di m*rda qualcosa non quadra. E' troppo complesso e individuale per spiegarlo in poche parole.
-Hai mai avuto, suonando la tromba, problemi da risolvere?-Niente che valga la pena menzionare.
-Parlaci un pò delle tue origini italiane.-I miei nonni emigrarono negli Stati Uniti tra WWI e WWII (?..) per unirsi ad altri italiani nell'industria mineraria in Montana - nel lontano ovest degli Stati Uniti. Ha lavorato per $7.86 al giorno nelle miniere finchè un sussidio del governo non lo aiutò ad acquisire una terra nelle valli montuose dove divenne una piccola contadina (ma chi?). Abbiamo ancora questa terra ed è bellissima. Mio nonno era Lido Joseph Bastianni. Cambiò il suo nome in Vizzutti dopo essere stato cresciuto da un parente chiamato Vizzutti. Mia nonna era Aladina Martinelli. Entrambi nacquero e crebbero vicino Lucca.
-Dai un consiglio ai maestri di tromba.-Insistete in riscaldamenti organizzati per i vostri studenti. Variate il loro materiale di studio. Date sempre agli studenti della vera musica da suonare insieme a tutti gli importanti studi tecnici.
Dove ho messo "(?..)" significa che non ho capito bene qualcosa e/o la traduzione non è sicura! Per il resto, riguardo la domanda sulla vita del trombettista americano non ho capito quasi nulla!
A parte questo spero di esservi stato utile, è una traduzione un pò libera ma si dovrebbe capire! Ciao