Ciao a tutti!Scusate il ritardo con cui rispondo ma sono in un momento MOLTO incasinato... ho 3000 cose da fare ultimamente.Allora, la foto del mio avatar è effettivamente una Taylor Vulcan che chi ha partecipato all'incontro del 4 Giugno a Milano con Taylor stesso ha potuto provare.E' una tromba MAGNIFICA! Confermo che non suona come tutte le altre Taylor (è più "chiusa" nel registro acuto nonostante un canneggio L invece che ML) però nel registro medio non è affatto male. Il suono è molto bello ma non è assolutamente adatta a chi, come Giuffredi, ha bisogno di trombe belle "sfogate" per dare il massimo.
Riguardo il cannello: tutte le trombe Taylor eccetto la X-Lite sono costruite partendo da un "tondino" di ottone "pieno". Non fa dei "trafilati" come fanno tutti gli altri costruttori. In pratica fora il tondino con delle punte particolari dando il "taper" necessario. Inoltre il tubo è rigato all'interno come la canna di un fucile. Ho chiesto spiegazioni ad Andy ma non ho ottenuto risposta...
La X-Lite, invece, ha un doppio cannello. Quello interno è "sospeso" all'inizio e alla fine del cannello esterno (in nickel-silver, molto duro e resistente). In questo modo il cannello interno non è smorzato nelle vibrazioni dal contatto con la mano. E' una scelta voluta per indurre maggiore "dispersione" delle vibrazioni in tutta la tromba. La campana extra light e il blocco pistoni (bauerfind) completano il disegno di questo strumento particolarmente leggero (per essere una Taylor).Come suono è MOLTO simile alla Monette 993 di Barbagianni che ho avuto modo di suonare recentemente.
P.S.Mi è arrivata una settimana fa una Taylor Standard Raw Brass, l'ha costruita appositamente per me perchè è l'unico modello che non avevo ancora avuto l'occasione di provare. Sono rimasto particolarmente impressionato dal suono e dalla suonabilità.In pratica è una Custom senza le piastre che usa per appesantire lo strumento.Mi sono già fatto una idea molto chiara ma voglio vedere come rende in concerto ed in prova con la Big Band.Ci sentiamo fra qualche giorno per una recensione dettagliata!
(se qualcuno la vuole provare è il benvenuto, se abitate ragionevolmente vicino a casa mia ve la potete pure portare in giro per testarla in concerto con i vostri gruppi! Lo stesso vale anche per la Lite e la Custom!!!)
Tony