Author Topic: Guardate che concorso  (Read 4767 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
Guardate che concorso
« on: April 30, 2009, 06:22:13 PM »
http://www.agriturismiebedandbreakfast.com/blog_agriturismo_bb/concorso-musicale-citta-castello.asp
Devo partecipare a questo concorso e colgo anche l' occasione per chiedervi: se devo fare una nota acuta, tra questi bocchini, quale mi consigliate?
1) Bach 1 1/2 c
2) Bach 7 c
2) Bocchino cinese a tazza alta e che corrisponde tipo alla larghezza 7.
Vi ringrazio già da ora.

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Guardate che concorso
« Reply #1 on: April 30, 2009, 06:59:22 PM »
Penso sia il Bach 7C il più adatto per fare acuti, però credo tu debba fare attenzione a tutto lo sviluppo del brano che dovrai eseguire, non credo sia molto auspicabile fare un bell'acuto e scroccare tutto il resto. salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #2 on: April 30, 2009, 07:31:14 PM »
..... se devo fare una nota acuta, tra questi bocchini, quale mi consigliate?....

...ti vendo il mio 14A4A !!!  smil
it's time to play some "D"

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #3 on: April 30, 2009, 07:40:00 PM »
...noooon esistono i bocchini per "acuti" in senso lato, esistono bocchini soggettivamente più comodi e meno comodi... Devi suonare con il bocchino che trovi più confortevole in generale, il più equilibrato per te (probabilmente quello che usi normalmente per studiare) ;)

Igor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: April 30, 2009, 10:59:57 PM »
Usa il bocchino che ti è più comodo sulle labbra e poi via con lo studio! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
« Reply #5 on: May 01, 2009, 12:30:19 AM »
Quoto Tony. Usa il bocchino cheusi normalmente. Non farti spaventare dall'acuto. Basta studiarlo e verrà. Se sei abituato all'1-1/4 passare al 7 potrebbe crearti problemi di flessibilità e richi anche di stancarti prima. Se proprio vuoi correre ai ripari puoi provare ad usare un bocchino della stessa misura di quello che usi normalmente solo con la tazza più alta però devi stare comunque attento perchè se spingi troppo potresti infilare completamente le labbra nel bocchino e non ti uscirà na mazza.
Il mio maestro, che è un acutista mostruoso, quando fa la lead usa un 1B bach....quindi fa esattamente l'opposto. Tazza più profonda.
Detto questo ribadisco il concetto iniziale: USA IL TUO SOLITO BOCCHINO E STUDIA L'ACUTO fenomen
« Last Edit: May 01, 2009, 12:38:45 AM by vitellino88 »
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
« Reply #6 on: May 01, 2009, 12:36:41 AM »
Chiedo scusa........ho risposto bach 7C dando per scontato che li usasse tutti e tre indifferentemente (l'ho dedotto da come avevo letto io la domanda). Quoto chi mi ha preceduto, se usi abitualmente uno solo dei tre bocchini che hai messo all'inizio del thread continua ad usare quello...... smil
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #7 on: May 01, 2009, 10:28:24 AM »
perle di saggezza da ognuno....la tazza un po' piu alta puo' aiutare un filo....la tazza troppo alta a me, come dice vitellino, fa da tappo e non mi esce nemmeno un sol centrale..ma io non faccio testo !   ;D

se usi uno solo dei tre bocchini che hai messo all'inizio del thread continua ad usare quello......

....infatti tutto il forum e' in trepida attesa che tu metta in vendita 2 dei tuoi tre Monette...  :D
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #8 on: May 03, 2009, 05:32:45 PM »
Certo... monette... comunque,
il mio problema è la RESISTENZA, che con l' apparecchio non è granchè, il problema è che devo fare quel sol acuto, a night in tunisia ed un' altro studietto, poi lo setsso giorno 3 brani come prima tromba con la seconda media e 3 brani come terza tromba con la terza media per esigenze di mancanza di altre trombe in terza (io sono di seconda). Ora il problema è questo: io, con un bocchino a tazza alta ed una tromba argentata continuo ad avere un suono scuro, ma davvero scuro (vi assicuro scurissimo!!!) e quindi non è questo il mio problema. Quel sol mi deve uscire benissimo, dopo devo fare altri due pezzi senza quasi interruzioni. Passare da un bocchino all' altro non mi crea particolari problemi, e se senza dire al mio maestro quale bocchino stò usando non riesce a distinguere quale stò suonando. Ah, il concorso è MERCOLEDìììììììììììì!!!  ;D  (ps: siamo stati con la banda ad un concorso a fiuggi e non ho avuto problemi a fare solo due brani, anche con note acute, ma dove io ad esempio suono solo per una terzina di minuti...

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
« Reply #9 on: May 03, 2009, 07:10:55 PM »
In un certo qual modo la risposta te la sei data da solo.
Se hai un suono scurissimo e non hai problemi con un bocchino a tazza più alta, e oltretutto ti aiuta nelle note sopra il pentagramma............perchè usare tre bocchini ?????  ;D
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Paloma84

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #10 on: May 03, 2009, 07:46:38 PM »
Certo... monette... comunque,
il mio problema è la RESISTENZA, che con l' apparecchio non è granchè, il problema è che devo fare quel sol acuto, a night in tunisia ed un' altro studietto, poi lo setsso giorno 3 brani come prima tromba con la seconda media e 3 brani come terza tromba con la terza media per esigenze di mancanza di altre trombe in terza (io sono di seconda). Ora il problema è questo: io, con un bocchino a tazza alta ed una tromba argentata continuo ad avere un suono scuro, ma davvero scuro (vi assicuro scurissimo!!!) e quindi non è questo il mio problema. Quel sol mi deve uscire benissimo, dopo devo fare altri due pezzi senza quasi interruzioni. Passare da un bocchino all' altro non mi crea particolari problemi, e se senza dire al mio maestro quale bocchino stò usando non riesce a distinguere quale stò suonando. Ah, il concorso è MERCOLEDìììììììììììì!!!  ;D  (ps: siamo stati con la banda ad un concorso a fiuggi e non ho avuto problemi a fare solo due brani, anche con note acute, ma dove io ad esempio suono solo per una terzina di minuti...
una cosa, premettendo che sei bravissimo comunque: secondo me non è un buon segno avere un suono scuro con qualsiasi bocchino e dotazione, perchè indica che c'è tanta "ciccia" che fa il suono, tanto muscolo, e questo potrebbe essere la causa della resistenza bassa. Senti il tuo maestro, e sentine anche altri, un maestro che ti dice che la tua impostazione va bene non indica che stai a posto o che lui non possa sbagliarsi!
Per il bocchino che devi usare, io ti consiglio non quello che ti fa uscire le note acute subito, ma quello che ti permette una buona flessibilità, dei buoni salti d'ottava, e che ti da la sensazione di appoggio comodo e facilmente ritrovabile. Tanto vedrai che pure se con un bocchino prendi il sol acuto come fosse quello sul secondo rigo, passando a quello che usi di solito lo prendi uguale. Tutta psicologia!

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #11 on: May 03, 2009, 08:14:23 PM »
Il mio maestro, che è un acutista mostruoso, quando fa la lead usa un 1B bach....quindi fa esattamente l'opposto. Tazza più profonda.

impaurit E chiè il tuo insegnante?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline genuzzu

• Solista
« Reply #12 on: May 04, 2009, 05:03:48 PM »
una cosa, premettendo che sei bravissimo comunque: secondo me non è un buon segno avere un suono scuro con qualsiasi bocchino e dotazione, perchè indica che c'è tanta "ciccia" che fa il suono, tanto muscolo, e questo potrebbe essere la causa della resistenza bassa. Senti il tuo maestro, e sentine anche altri, un maestro che ti dice che la tua impostazione va bene non indica che stai a posto o che lui non possa sbagliarsi!
Per il bocchino che devi usare, io ti consiglio non quello che ti fa uscire le note acute subito, ma quello che ti permette una buona flessibilità, dei buoni salti d'ottava, e che ti da la sensazione di appoggio comodo e facilmente ritrovabile. Tanto vedrai che pure se con un bocchino prendi il sol acuto come fosse quello sul secondo rigo, passando a quello che usi di solito lo prendi uguale. Tutta psicologia!
Scurissimo ma non " da filicorno ", insomma, molto scuro per una tromba. Comunque non è che ho il suono scuro e non riesco a farlo diversamente, se devo avere un suono chiaro, lo ho comunque, solo che non ho problemi di suono se lo voglio avere scuro, a prescindere dell' equipaggiamento. Poi, con un bocchino a tazza bassa e con una tromba dorata, riuscirò comunque ad avere un suono più scuro del mio massimo con un bocchino7c e la mia tromba.

Offline vitellino88

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
« Reply #13 on: May 04, 2009, 06:02:05 PM »
impaurit E chiè il tuo insegnante?

Vito Mitoli pollices
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #14 on: May 04, 2009, 06:10:29 PM »
Vito Mitoli pollices

Sei alunno di Vito!!!! sbellicars sbellicars Piero Scamarcio con la tromba!!! sbellicars sbellicars salutamelo è da tanto che non lo vedo!!!! Ma non suona più con gli Schilke?Vito è un pazzo!!! Scusate l'off topic!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!